Pagina 2 di 3

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 16:24
da Lucantropo
Draken ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]
Fanno la differenza ma fino a un certo punto, quella senzazione di "strozzamento" si sente anche qui.... aimè il B204 iniziale rimane quello che si è espresso meglio :@
Infatti quello era rimappato.. :)) :))

Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad.. sicuramente anche quella è gran bella ignorante, l'ho sempre riconosciuto, ma quello che mi ha detto la Viggen.... lo porterò sempre con me nel mio cuore :l :l

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 18:21
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Ma...al B204L ad esempio, se alimentato a GPL, si potrebbe togliere il catalizzatore ? Ed eventualmente una volta tolto come reagirebbe a livello di comportamento ?
Bisognerebbe valutarne la contropressione e controllarne le temperature dei gas in uscita

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:26
da AeroGT
Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:07
da Lucantropo
Sai cos'è.. la Viggen non è solo più performante nella spinta massima, ma anche ha una cosa che le altre due, essendo dei 2,0 non potranno mai avere.. a 1800 giri hai il turbo già nel rosso che spinge come un dannato.. a qualunque regime, in qualsiasi marcia.. tira come una bestia.. questa è la cosa che, secondo me, davvero la pone un gradino sopra a qualsiasi altra Saab che sia mai stata prodotta, sotto il punto di vista della pura prestazione che si ottiene quando si preme il pedale dell'acceleratore.. (mi manca solo da provare una 9000 Aero 2,3 col B234R da 220cv.. poi mi toglierei l'ultimo dubbio! :vilain: )..

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:47
da gripen
Non solo il cat, però...
anche altri fattori hanno giocato a sfavore del gusto dell'aperta sul gas...
I rapporti "corti" giocavano a favore della spinta, per esempio.
Dal B204 della 9000 ft il cambio è stato "rimappato": quindi più velocità ma meno sprint.
Poi ci sono anche i vincoli che devono rispettare le centraline moderne: fino al '92-'94 o giù di lì, si poteva "sprecare" benzina ed inquinare a go-go... da un certo punto in poi la scure delle norme antinquinamento e il focus sui consumi hanno fatto il miracolo. Benzina più politicamente corretti ma anestetizzati. Per divertirsi sono diventate obbligatorie le farfalle singole. Il problema non è il cat in sè... o meglio, lo è, ma meno di quanto si pensi. Per esempio: mettere il cat sportivo metallico o toglierlo proprio, non è che "stappino" così tanto un motore, se la centralina e gli iniettori hanno i riflessi di un bradipo.
Altro esempio: la mia 9000 ep non può certo competere per il podio che dicevate prima :o( ... ma ha un suo gusto nell'affondare il gas. Ed è comunque Euro1, quindi ha il cat. Però fa 3600 giri a 130, 6-7Km/l dandoci dentro ed una discreta puzza di benzina dopo un passo affrontato allegramente... :D
In più, è troppo facile sparare "sulla croce rossa" e paragonare un motore che ha vissuto l'era dell'introduzione del catalizzatore: erano per lo più motori non pensati per quel "tappo", ma a cui lo stesso fu appiccicato tanto per omologare un po' di macchine. Ripeto, troppo facile paragonare il 2000 Cosworth di un "pinnone" con quello con la testata verde di una Sierra 4p del '92, o anche il bialbero di una Delta prima e dopo la "cura"... lì il brutto effetto era avvertibile da chiunque. Ma non era solo colpa del filtro, era anche che tutto il resto non era stato adeguato. Poi divenne "da cattivi" adeguarsi... ma qualcuno ha resistito.
Altro esempio: so che c'è una centralina "aggiuntiva" o una cosa del genere, che permette di "anticipare" la risposta del gas e la "schiena" della curva di coppia... non aumenta i cavalli, fa solo reagire prima il motore e chiaramente "sprecherà" un po' di benza in più. Mi sembra che proprio qualcuno del forum me ne abbia parlato, ma non ricordo chi (su una macchina non Saab, però)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:20
da Draken
AeroGT ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!
Aggiungo al podio anche la 9000 2.3 Aero del mio amico alberto. :8

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:28
da Mouze69
E la 900ng di Crumble dove si piazza???
... ho sentito dire che se in terza affonda sull'acceleratore, comincia a sgommare... hem hem voci voci..

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:39
da Lucantropo
Draken ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!
Aggiungo al podio anche la 9000 2.3 Aero del mio amico alberto. :8
Ecco, giust'appunto ! :pirate:

Parlando solo dei motori originali (Quella di Crumble, o di chiunque altro, non possono fare testo.. :)) )

Secondo me la Viggen (B235R) e, se tanto mi da tanto, la 9000 Aero 2,3 (B234R) sono le due che si contendono il primo posto.. 8)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:55
da marcofinnista
mumble...mumble...si dicono belle cose su sta 900 di Crumble...specie quella storia che se affonda sul gas di 3a sgomma :@

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 20:58
da AeroGT
Ops.... io parlavo di quelle che ho provato.....
Ma accetto la sfida.... mi manca la 2.3 di Alberto e la 900 di Crumble!! :)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 1:50
da Pietro7
Voto per il B234R. C'ha l'intercooler che è il triplo della viggen, la TD04 6cm2 contro la 5cm2 della viggen, alberi a camme più spinti. E' il top dei motori saab!


Di questa 900 di Crumble se ne parla un po' troppo... 8)


:))

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:47
da marcofinnista
:D :D :D :D

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 17:52
da AeroGT
Pietro7 ha scritto: Quando il gatto non c'è, i topi ballano!
DA CHE PULPITO!!!!! Con te come gatto noi topi stiamo ballando la Rumba da una vitaaaaaa :dealer: :dealer: :Devil: :evilgrin:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 18:01
da Lucantropo
Il giorno che tornerà farà indigestione da tanto siamo cresciuti ingozzandoci in sua assenza !! :D :D

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 18:03
da autoeconomo
:D :D :D :D

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: giovedì 9 febbraio 2012, 15:08
da Pietro7
Immagine

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: giovedì 9 febbraio 2012, 21:39
da AeroGT
Com'era il titolo di vecchia canzone di Mina?

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 12:55
da Pietro7
Giusto, basta parole.
Annuncio UFFICIALMENTE la mia presenta, automunito, al prossimo raduno nazionale, pena l'espulsione dal saabway!
E tu fai in modo di esserci, perchè non vorrei ritrovarmi a parlare come il "professore di Vesuviano"... :Devil:


Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 13:21
da SUPERFRA
Pietro7 ha scritto:Giusto, basta parole.
Annuncio UFFICIALMENTE la mia presenta, automunito, al prossimo raduno nazionale, pena l'espulsione dal saabway!
:lol: :lol: :lol: HA FATTO LA BATTUTA :lol: :lol: :lol:

PS: A parte la battuta non vedo l'ora di vedere la tua macchina … se esiste davvero :))

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:36
da Pietro7
Eh, grazie Francè, ma finchè non si organizza un raduno... Non posso farci niente! :))