Pagina 2 di 3
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 5:08
da ice-02
SABBONE ha scritto:c'e' un'apparecchiatura che si collega ai tappi di ingresso e di scarico olio, si aggiunge un additivo pulitore e si fa' funzionare x qualche minuto.
In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)
a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.
io con il lavaggio e olio nuovo ho trovato dai 400 ai 200 euro a bologna e mi hanno garantito che facevano il lavaggio con il macchinino sopra elencato ....cmq devo farlo sono ormai sulla soglia dei 100,000 km ....
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 7:58
da Granitico
vinsempre ha scritto:
Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 8:45
da vinsempre
Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto:
Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere

Grazie

Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:42
da Lucantropo
gheso ha scritto:vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi

Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!
Preciso però che la mia non fa così eh.. il mio fa presa normalissimamente.. semplicemente per un paio di km non blocca mai il convertitore di coppia (praticamente si comporta sempre come in 2^ o nella "mezza 3^") nemmeno in 4^ e 5^.. si capisce che è voluto.. perchè dopo un po' di strada (ribadisco, circa 2km in totale) inizia a bloccarlo come sempre e non torna più indietro..
Fra l'altro non me lo fa mai durante il giorno.. probabilmente non si raffredda abbastanza.. ma sta capitando solo di mattina.
P.S.: la mia ha 29,000km.
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:52
da suonatore
ieri mattina ore 06,45 temperatura -15, cambio in M per attraversare il paese in 3° a 1000 rpm, poi in D, piede leggero ma nessuna anomalia da segnalare.
Olio parzialmente sostituito da Manuel a 65K Km, ora 85K .....
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:33
da Granitico
vinsempre ha scritto:Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto:
Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere

Grazie

Desumendolo dalla fattura, salterebbero fuori, ad occhio e croce, 170/190 euro.
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:59
da vinsempre
Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto:Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto:
Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere

Grazie

Desumendolo dalla fattura, salterebbero fuori, ad occhio e croce, 170/190 euro.

PREZZONE!!!!!
Grazie della info.
A trovarlo sto macchinario disponibile in zona........ad un prezzo del genere, lo farei ogni 2/3 anni!

Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 16:33
da Granitico
E' l'unica cosa che ho pagato del mega-tagliandone da 1000 euro

fatto prima del ritiro dell'auto proprio perchè non previsto dalla manutenzione programmata
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 16:11
da Lucantropo
Oggi l'ho accesa a freddo e fuori c'erano +10°c, ho riscontrato lo stesso comportamento (ovvero convertitore che non si blocca per i primi 2km..).. credo che allora lo faccia sempre finchè non raggiunge una data temperatura (che ne so, magari circa 30°c)...
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 2:31
da GheSo
Ma un paio di mesi fa io non me n'ero mai accorto...
Misteri
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:29
da Lucantropo
Ma nemmeno io!

Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 11:45
da dpn
cosa significa convertitore che non si blocca a freddo ?
come si fa a capirlo ?
ditemi che provo a farci caso anche nella mia
saluti
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 11:51
da drillo65
quando il convertitore non si blocca tende a slittare,creando quel tipico ritardo
all'accelleratore e, in misura minore quel fischio che senti al'accensione,
mi pare che tu lo chiamassi ululato.

Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 12:01
da dpn
drillo65 ha scritto:quando il convertitore non si blocca tende a slittare,creando quel tipico ritardo
all'accelleratore e, in misura minore quel fischio che senti al'accensione,
mi pare che tu lo chiamassi ululato. :))
si si, ecco perchè quando salgo dal box ulula, poi in sti giorni di freddo salendo dal box sembra non salga, devo pigiare tanto sul pedale acceleratore per farla salire, e in strada sembra non cambi mai, devo usare il manuale
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 22:17
da GheSo
A 9 gradi questo pomeriggio nessunissimo problema.
Ecco la conferma dell'olio duro del cambio... Chissà perché...
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 15:15
da dpn
cosa significa olio duro del cambio ?
dici che col tanto freddo si è indurito ?
Allora mi spiego il forte tum mettendo la retromarcia quando la lascio fuori al gelo, in pratica la avvio, aspetto un pochino, metto la R e fa un forte tum, lo fa solo col tanto umido e freddo, poi tutto regolare.
a parte quel ululato che sento a freddo salendo se la lascio nel box, e arrancaggio, in pratica sembra non salga dal box e devo pigiare come un forsennato sull'acceleratore, e sento come un ululato.
questo l'ho notato di più dal secondo cambio olio cambio automatico, 25.000 km fa.
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:32
da SABBONE
NON so' piu' come dirvelo, mettete l'additivo che ho messo io e vedrete delle belle differenze.... altro che tump e slittamenti vari!
Fate vobis comunque.. non ho nessun interesse commerciale piu' o meno nascosto!
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:35
da GheSo
Ma ne son perfettamente cosciente!
Solo aspetto il prossimo inverno per fare un po' di lavoretti, tra cui anche il cambio più additivo.
Sto posticipando il lavoro perché IO non sono daccordo con quello che utilizzi e voglio provarne un altro su un'altra auto prima
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 19:00
da SABBONE
AH... e che additivo metti? io ho provato solo quelli con base ptfe, sarei interessato a sapere come lavorano altri additivi con base diversa!
facci sapere!
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Inviato: martedì 21 febbraio 2012, 1:49
da GheSo
Ne ho due in mente e devo far la conta.
A tempo debito farò sapere, contaci!
