Pagina 2 di 4

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:02
da mattomatte
Ma hai il comando della frizione a cavo come sulle NG900 oppure hai trasformato anche quello come la 9.3 che ce l'ha idraulico?

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:29
da manu
mi sa che abbia il cavo.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:38
da marcofinnista
Ho il cavo originale, la prima parte del pedale è come se andasse a vuoto in certi momenti....ho seri sospetti sul cavo...domani lo ordino e lo cambio prima di rimanere a piedi :sorry:

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 10:26
da Lucantropo
cavo nuovo + ingrassata, te la cavi con poco, previeni una rogna e magari risolvi il problema, male che vada hai escluso un sospettato.. :))

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 10:56
da marcofinnista
Credo sia proprio dovuto alla frizione questo problema perchè quando si manifestano gli impuntamenti è come se il pedale della frizione non fosse premuto a fondo :8

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:16
da Lucantropo
Magari fanne due, così uno lo tieni come dima eventualmente replicabile.. chissà che non possa interessare a più persone.. :pirate:

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:03
da manu
Fai bene a far sistemare subito il cavo, anche perché rischi di trovarti per strada senza frizione...poi te la dovresti cavare con meno di 200 €.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:18
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Magari fanne due, così uno lo tieni come dima eventualmente replicabile.. chissà che non possa interessare a più persone.. :pirate:
Ovviamente faro' la dima per replicarli in serie eventualmente una volta valutati i costi definitivi :$

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:19
da " "
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:... e ricordo anche che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto in neretto di usare solo l'olio originale Saab (che, riporta, è minerale e non sintetico)... avvertenza che per nessun altro liquido è espressa in maniera così categorica.
Non devi guardare il libretto, ma la notifica di servizio SAAB 471-1742 uscita a luglio 1997 con l'introduzione del nuovo olio.
La notifica descrive anche come eliminare il vecchio olio, in modo che non siano mischiati.
Lucantropo ha scritto:Comunque ricordo anch'io che quando faceva molto freddo quei cambi erano sempre un po' ostici...
Il mio va da Dio anche a -10 °C :))
Ciao, per le 9-3 vi informo che certamente c'era stato un ulteriore aggiornamento: da verificare su wis (é quello il nome?), ma dovrebbe essere lo stesso olio della 9-3 sport sedan, per intenderci.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 21:08
da marcofinnista
Su che sito posso reperire al volo una corda frizione della NG900 che la mia sta alla frutta ?

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 12:20
da manu
marcofinnista ha scritto:Su che sito posso reperire al volo una corda frizione della NG900 che la mia sta alla frutta ?
per corda intendi il cavo giusto? prova su pfs. ma il tuo meccanico (non per farmi gli affari tuoi :)) ) quanto ti ha chiesto?

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:10
da marcofinnista
Non l'ho manco sentito, siccome di solito ogni volta che serve un pezzo per sta macchina sembra che sia introvabile per i meccanici generici allora prima me lo procuro e poi ci vado visto che vivo coi minuti contati in questo periodo :)
Poi a dirla tutta l'avevo ordinato da un tizio che in una settimana ancora non è riuscito a mandarmi le sue coordinate per fare il pagamento quindi forse è il caso di provvedere diversamente perchè il buongiorno si vede sempre dal mattino

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:38
da manu
Io non saprei cosa consigliarti...a me lo trovarono subito (però ti parlo di 2 anni e mezzo fa) e in due giorni avevo la macchina.

Prova a vedere su ebay o il sito di qualche ricambista generico...

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:26
da marcofinnista
thanks, domani provero'

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:32
da marcofinnista
Fatto vedere il problema al meccanicus e secondo lui gli impuntamenti ed i malfunzionamenti del cambio sono colpa dela cavo della frizione che non funziona come si deve. :)

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 10:14
da manu
allora avevi ragione...allora cambialo prima di ritrovarti senza pedale della frizione :8

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:46
da marcofinnista
Sostituito il cavo frizione, il cambio è tornato come nuovo, operazione auspicabile anche se non daì problemi perchè costa solo 31 Euro il cavo (e si trova senza problemi) ed una cifra contenuta di mano d'opera per avere un cambio perfetto :)

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 10:19
da manu
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: sabato 7 aprile 2012, 10:14
da ccozzolino64
ragazzi... quando il cambio "non cambia" o ha i pidocchi (si gratta spesso), è sempre complice la frizione...nel mio caso era il paraolio del cambio.... ma il cambio era solo rumoroso perchè dell'olio era rimasta solo "la sindone".... il mio amico meccanico la smontata pezzo pezzo, con cura maniacale ha lubrificato tutti i leveraggi...mi ha messo il kit frizione originale, il cavo frizione anche...e dopo 200 km, ora non si sente nulla, eccetto il motore!!! il cambio della 900NG non è proprio uno dei migliori che abbia mai smanettato, ma è onesto e fluido, e si ribella solo quando sono in preda alla follia, sputacchiandomi qualche rapporto appena tento di cambiare dopo i 6000gg...insomma, me le cerco.... il paraolio si imbratta, e quindi se non alzate sul ponte, non potete mai accorgervi che "piscia".... ciao... vado a cambiare furiosamente...

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 9:42
da ccozzolino64
una domanda... a voi, il pedale della frizione a riposo, a che altezza arriva? la corsa del mio è lunga, almeno 3 cm più su di quello del freno... ho frizione e cavo originali, nuovi... e la corsa a vuoto è davvero poca, ma mi preoccupa proprio quella "zona morta" che porta il pedale tropo su...se ricordo bene, con la frizione vecchia (che dava problemi), stava più giù... :? :?