Dreaming...... (and math's)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Dreaming...... (and math's)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
+ qualcos'altro....
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Dreaming...... (and math's)
Ti sbagli, con gomme stradali fai sui 6 secondi con 260 come con 400cv, è proprio questo il problema, non li puoi sfruttare.avvosaab ha scritto:![]()
![]()
Sì, ma con una ritaratura del TCS.......dopo un cm di gomma potrebbe anche riprenderle...... e superarle in allungo; sai che sfizio.....
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
In questo caso potrebbero aiutare le semislik omologate, tipo le Toyo Proxes R888 oppure queste:
http://www.jdmracingparts.com/jdm-shop-online/505.html
Magari montando all'anteriore un differenziale a slittamento limitato..
+ qualcos'altro....
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Dreaming...... (and math's)
Forse non hai presente che razza di potenza reale sulle ruote può scatenare un b204, ti assicuro che già con lo stage 3, se la pressione massima non fosse limitata in seconda pattineresti fino a 90-100km/h sul dritto con asfalto buono e asciutto e gomme sportive, non sto neanche accennando a cosa succede in curva (anche leggera) o asfalto non perfetto. La mia, con asfalto umido, è arrivata a pattinare sul dritto in quarta! Con 400 cavalli avresti una spinta in seconda come la mia in prima, cioè ruote che girano vorticosamente ad ogni pressione un pò decisa dell'acceleratore.avvosaab ha scritto:Crumble, per il limite di aderenza dello pneumatico?
In questo caso potrebbero aiutare le semislik omologate, tipo le Toyo Proxes R888 oppure queste:
http://www.jdmracingparts.com/jdm-shop-online/505.html
![]()
Magari montando all'anteriore un differenziale a slittamento limitato..
Del resto avevo letto che già con lo stage 4 molti preparatori limitano la pressione fino alla terza, ma che senso ha alora? Spendi un sacco di soldi, accetti un'erogazione peggiore per poterne godere solo dopo i 150??
Secondo me ha un significato solo per chi vuole fare gare di accelerazione o per chi si è impallinato sul valore di potenza. Poi il peso è fondamentale, una cosa è una Viggen, magari cabrio, un'altra una 900 alleggerita come la mia, già 300cv la fanno volare!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Dreaming...... (and math's)
Sicuramente se uno vuole farne un uso stradale quotidiano può fermarsi molto prima..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
Per cui, data la premessa, si poteva anche valutare una elaborazione al limite
+ qualcos'altro....
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Dreaming...... (and math's)
Certo che in tal caso sarebbe da sostituire il cambio perchè quello di serie oltre a non garantire l'affidabilità su quelle potenze (soprattutto in un utilizzo in pista) ha una spaziatura turistica completamente inadatta per la pista.
Per quanto riguarda i pesi più togli e meglio è, metere zavorre è una cosa completamente assurda, lo si fa soltanto su auto da corsa dove il peso minimo è fissato, così si alleggerisce al massimo e poi si rientra in peso zavorrando e disponendo la zavorra in modo da ottimizzare la ripartizione.
Comunque la nostra auto gestisce potenze molto superiori al normale, per una traz. anteriore, perhè gran parte del peso insiste sull'anteriore, così la motricità è eccellente, mentre tutta la massa del posteriore è passiva ai fini dell'accelerazione, quindi andrebbe ridotta il più possibile, non certo aumentata per migliorare la distribuzione dei pesi..
per il limite di potenza penso che quando cominci a non metterla giù nemmeno in terza sul dritto non abbia più senso andare oltre.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
Non ho pertanto la minima idea delle reazioni di un'auto preparata; è per questo che sono incuriosito, pertanto non avermene a male, se dico scempiaggini
Certo che l'idea di una bestiaccia con un cuore da corsa molto incaxxato e violento, nascosto dalle apparenze di una "tranquilla" (le virgolette sono d'obbligo) coupe (o 5ck) mi solletica non poco; più che altro mi stuzzica assai l'idea di "giocarci" un po' (sarà la crisi di mezza età?
Ebbene la mia malsana idea prenderebbe spunto da lì
"CINQUINO
A metà degli anni ’60 del secolo scorso fece sensazione e notizia la storia di una modesta Fiat 500 che sulle autostrade emiliane si permetteva il lusso di sorpassare, sul filo dei 180 km/h, Gran Turismo apparentemente più prestanti. Ne parlarono i principali quotidiani locali, la notizia approdò sui tavoli dei redattori di autorevoli mensili e settimanali specializzati e finì anche in TV, ma, allo stesso tempo, sui tavoli della Polstrada. Fu caccia all’uomo: appostamenti a vuoto e improvvisi cambi di direzione, ma, alla fine, l’auto venne “beccata”. Aperto il cofano agli attoniti agenti della Stradale apparve, al posto del modesto bicilindrico Fiat da 22 CV, un bel motore Panhard PL 17 Tigre da 60 CV che, piazzato su un corpo vettura da circa 500 chili, trasformavano il modesto Mr. Jeckill in un malefico Dr. Hyde."
http://auto-moto-epoca.blogspot.com/200 ... 0-kmh.html
+ qualcos'altro....
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Dreaming...... (and math's)
Secondo me bisogna aver chiaro un obbiettivo, altrimenti i risultati saranno casuali e farlocchi.
Il discorso sulla potenza era in funzione di come si comporta la 900 con 260cv e più di un quintale in meno. Il fatto è che c'è sempre qualcuno che ti bastona e quando la differenza è strutturale è meglio accontentarsi di quello che si ha.
Ti faccio un esempio pratico:
La nostra auto ha un grande motore ma purtroppo è traz. anteriore con l'agggravante del cambio inadatto e del lag del turbo, così è debole nella partenza da fermo.
In particolare già uno stage3 è leggermente più rapido di un'M3 nella versione da 343cv da 100 a 150 mentre se vai a vedere i tempi sui 400m non ci sono storie, per competere penso che ti servano davvero 400cv e non so se bastano perche il tempo che perdi nei primi metri fai molta fatica a recuperarlo in seguito.
Comunque malgrado ciò mi è capitato un paio di volte di partire al semaforo a stecca con un M3 davanti (il modello vecchio), in effetti non riesce a staccarmi più di tanto all'inizio e sul veloce tendo addirittura ad andargli sotto, con orribile stupore del BMW-ista, quindi direi che con un bello stage 4 o 5 gli potrei anche passar davanti (potenza simile e quintali in meno compensano la trazione peggiore).
Invece mi è capitato di recente di incontrare un pazzo con la nuova M3 e nella partenza da fermo posso dirti che la differenza non è colmabile con pochi cavalli in più, dovresti trasformare la tua Saab in un dragster tipo quello di Nordic, ma a parte la spesa non sarebbe più un'auto insospettabile, e poi per cosa, domani mattina incontri una bella Nissan GTR che in pista ti rifila 40 secondi di distacco!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
http://www.andysautosport.com/saab/1994 ... xide_kits/
credo che neppure una lambo mi starebbe dietro, ed in fondo sarebbero al massimo 1.500$, tutto sommato una spesa più che accettabile, non credi?
+ qualcos'altro....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Dreaming...... (and math's)
Se riesci a usarlo una volta senza che il motore ti abbandoni, puoi accendere qualche cero
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
Mi pare di averlo già sentito ma non ne sono sicuro (non è ironia, è solo curiosità); forse dipende dall'installazione...
+ qualcos'altro....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Dreaming...... (and math's)
Le pressioni e le temperaure che fa raggiungere son troppe ( e la mia conoscenza si ferma qui)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Dreaming...... (and math's)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Dreaming...... (and math's)
In effetti il NOS, da quando ho visto per la prima volta Fast and Furious (ma in verità ricordo anche prima, negli anni '80 di una prova mi pare di Gente Motori, di una uno trubo con NOS che dava la paga ad una testarossa) è un mio piccolo pallino (ma ripeto siamo sempre in via puramente teorica.....)
+ qualcos'altro....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Dreaming...... (and math's)
Poi anche se tutto funzionasse, come già detto resterebbe il problema della trazione
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Dreaming...... (and math's)
Ma si, è roba da film, comunque sulle nostre auto non ha senso perchè con preparazioni adeguate raggiungono già potenze da fuori di testa senza NOS e in piena affidabilità.avvosaab ha scritto:..... il puro piacere dell'assoluto......![]()
![]()
In effetti il NOS, da quando ho visto per la prima volta Fast and Furious (ma in verità ricordo anche prima, negli anni '80 di una prova mi pare di Gente Motori, di una uno trubo con NOS che dava la paga ad una testarossa) è un mio piccolo pallino (ma ripeto siamo sempre in via puramente teorica.....)
Poi a parte che spacchi il motore col NOS ci fai una sparata e poi si scarica la bombola, è finita.
Considera che è una sovralimentazione chimica, ottieni lo stesso risultato con una sovralimentazione tradizionale adeguata.
Se proprio vuoi esagerare metti un B-234 con una GT30 per potenze dai 400 a quasi 600CV...
per me il massimo sarebbe: b204 con GT28bb per 320cv per uso stradale, con GT28RS per 355CV per pista, oppure b234 con GT30 da 400CV, di più non vedo il senso. Comunque con preparazioni così ci va il cambio a 6 marce con spaziatura sportiva e il diff. autoblocccante, altrimenti con 400CV e il cambio di serie (ammesso che resista) il mezzo è meno efficace e veloce e sfruttabile che con 320 e la trasmissione al top.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Dreaming...... (and math's)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
