Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:25
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.

Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Me lo sono riletto proprio un paio di giorni fà.........comunque più tardi appena ho il materiale sottomano, posto....


P.S: tra l'altro, i modelli 2008 (i nostri) hanno beneficiato di un aggiornamento software che riguardava l'errata lettura da parte dello strumento della corretta temperatura del motore. Quindi ora con il nuovo aggiornamento sicuramente la lettura è conforme a ciò che ci dice il WIS :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:26
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ?
normalmente è poco meno di 90°c... sulle 9-3OG (ed immaginoa nche sulle 9-5OG) è di 89°c (esistevano poi dei termostati da 82°c, ma mi pare che fossero solo per alcuni mercati).

Sulle 9-3Ng non sono mai andato a guardare.. ma più o meno sono tutte li vicino..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:26
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.

Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ? La mia lancetta non ha mai superato la metà (come in foto) .

Sempre a memoria.......la lancetta si ferma sulla tacca orizzontale attorno agli 82/84/85 gradi e ci rimene fino a 103/105/110 (a spanne ricordo sti numeri, poi li posto corretti).

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:28
da Lucantropo
Addirittura fino a 110 rimane a metà?? ma come.. il rosso dovrebbe essere 130°c.. o almeno di solito il limite di ebollizione dei liquidi refrigeranti è quello.. :@

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:31
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.

Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Con Missaggia avevamo visto quando passava a GPL e mi aveva detto di non tenere in considerazione la T indicata .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:33
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Addirittura fino a 110 rimane a metà?? ma come.. il rosso dovrebbe essere 130°c.. o almeno di solito il limite di ebollizione dei liquidi refrigeranti è quello.. :@

Forse 103.....fateme controllaaaaaaaaaaaa :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:35
da SUPERFRA
Ho diviso il Topic visto che ormai eravamo OT :8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 19:00
da vinsempre
E' vero, mi sbagliavo Luca..........

La lancetta lascia la posizione orizzontale a 115°C....... :))
Temperature.jpg

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 19:17
da desertstorm
ENGINE COOLANT HOT

Un messaggio che spero di non vedere mai nella mia vita :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 19:21
da vinsempre
:inpain: :inpain: :inpain: A me lo dici???? :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 19:21
da desertstorm
:D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:48
da Lucantropo
Caspita, per cui c'è un range di ben 35°c in cui l'indicatore resta fisso a 90° ! :O

Praticamente s elo vedi sollevato significa che ormai sei già a 120°c e a 129 sei già "cotto"... magari esagero, ma mi sembra un po' poco cauta come indicazione.. :neutral:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 12:34
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Caspita, per cui c'è un range di ben 35°c in cui l'indicatore resta fisso a 90° ! :O

Praticamente s elo vedi sollevato significa che ormai sei già a 120°c e a 129 sei già "cotto"... magari esagero, ma mi sembra un po' poco cauta come indicazione.. :neutral:

Non è proprio così, Luca :)

Innanzittutto, libera la mente dal "retaggio" che la lancetta metà indichi la temperatura di 90°, e sostuiscila con l'informazione che la lancetta a metà vuol dire temperatura d'esercizio.

In secondo luogo, avere una lancetta che in metà quadrante raccoglie solo pochi gradi (si inizia a muovere a 115, e arriva a 129, quindi 14 gradi) vuol dire che si muoverà molto più velocemente e che, tu che guardi lo strumento, percepirai in maniera netta quello spostamento (e lo strumento avrà assolto correttamente alla sua funzione di "avvertimento")

Bisogna solo non pensare di avere sempre uno strumento in stile anni '90, anche se è vero che bisognerebbe avere più accuratezza di "istruire" il proprietario di questa logiche..... :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 17:41
da Lucantropo
scusa.. ho detto 90° per indicare l'angolo, non la temperatura... in effetti senza specificarlo non potevate capirlo.. :sorry:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 19:27
da SABBONE
di solito si imposta una temperatura di passaggio gpl di 30 gradi o 35 ... poi c'e' la condizione tempo da rispettare, circa 30 secondi

Il sensore di temperatura che da' l'ok alla commutazione puo' essere:

L' originale montato sul monoblocco dell' auto : va configurato .... soluzione scardata dal 99% degli installatori
Sensore aggiuntivo in prossimita' della T di derivazione al riduttore: soluzione veloce e molto praticata
Sensore integrato nel riduttore: veloce pratica e piu' sensata, ma non tutti i riduttori ne son provvisti.


Poi c'e un' ulteriore condizione "temperatura gas" di solito non viene attivata, e' abbastanza inutile.

Il software permette di impostare una temperatura di commutazione non inferiore a 20 gradi (software aeb).
Il software Brc penso che rispetti questa consuetudine.

Per esperienza personale impostare a 20 o 30 gradi la commutazione cambia ben poco!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: domenica 26 febbraio 2012, 10:12
da Lucantropo
Fra, come tempo 8secondi, minuti) quanto tempo passa da quando accendi l'auto a quando ti passa a gas ? visto che fai un milione di manovre per uscire, mi sa che passano ben più di 30-60 secondi giusto..? Se ti passa sempre allo stesso punto mi sa che hai un valore di T del refrigerante preimpostato abbastanza alto... e penso che si potrebbe far abbassare.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: domenica 26 febbraio 2012, 16:30
da SUPERFRA
con temperature inferiori ai 5 gradi diciamo 2-3 minuti .... Ma anche la macchina ci mette quel tempo ad arrivare in temperatura

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 10:42
da Lucantropo
si però quanto tempo ci impiega ad esempio a muoversi la lancetta..? e quanto tempo impiega ad arrivare alla prima tacca (quella di 1/8 diciamo).

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 22:00
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:si però quanto tempo ci impiega ad esempio a muoversi la lancetta..? e quanto tempo impiega ad arrivare alla prima tacca (quella di 1/8 diciamo).
Bah saranno 30-50 secondi

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GP

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 10:31
da Lucantropo
allora magari è tutto ok, e il fattore fondamentale è il tempo, non la T del refrigerante.. prova a "cronometrare" qualche volta Fra, per vedere se c'è n nesso.. :)

Certo che 30-50 sec. per arrivare a quel punto.. :notalking: :notalking: :fuck: