Pagina 2 di 6
Inviato: martedì 27 marzo 2007, 20:44
da SAABTURBO
FedeTid ha scritto:No ragazzi... Il tutto serve per mandare in temperatura il catalizzatore nel minor tempo possibile...
Fede
hhhmmmm...... ho qualche dubbio che tutto sto pòpò di roba serva solo per quello...!!!
Inviato: martedì 27 marzo 2007, 20:56
da FedeAero
SAABTURBO ha scritto:hhhmmmm...... ho qualche dubbio che tutto sto pòpò di roba serva solo per quello...!!!
I collettori in acciaio idroformato riducono al minimo l'assorbimento di calore da parte del collettore stesso, minimizzando le emissioni quando il motore è freddo. Dopo l'avviamento a freddo, un'iniezione d'aria (della durata massima di 30 secondi) all'interno di ciascun collettore favorisce la pre-catalisi dei gas di scarico: sviluppandosi controcorrente rispetto al convertitore catalitico principale, permette di raggiungere il prima possibile la temperatura d'esercizio.
Ti sei convinto ora?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 1:14
da viggen
si infatti,la ricerca per il riscaldamento piu rapido possibbile è mirata ad attivare nel minor tempo possibile il catalizzatore,che finche non entra in temperatura è piuttosto inutile!!!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 1:18
da viggen
cmq regà di girante di scarico li cè nè una sola,e si vede anche la chiocciola sdoppiata che porta l aria solo verso una,sicuramente questa foto è stata scattata prima di sviluppare quello con due giranti,sono pronto a scommettere
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 10:08
da SAABTURBO
viggen ha scritto:cmq regà di girante di scarico li cè nè una sola,e si vede anche la chiocciola sdoppiata che porta l aria solo verso una,sicuramente questa foto è stata scattata prima di sviluppare quello con due giranti,sono pronto a scommettere
Tu dici viggennaccio?!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 12:55
da Pietro7
Ma allora che senso avrebbe avuto sdoppiare la chiocciola e usare una girante sola? Secondo me non si vede dalla foto. Tutto qua.
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 14:29
da cerry83
Potrebbe essere una questione di flussi d'aria....per avere una migliore risposta ai bassi (infatti giangiugni dice che la sua non è per nulla brutale) probabilmente hanno scelto di sdoppiare la chiocciola. Però non so, non studio queste cose!!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 16:31
da viggen
Pietro7 ha scritto:Ma allora che senso avrebbe avuto sdoppiare la chiocciola e usare una girante sola? Secondo me non si vede dalla foto. Tutto qua.
ma se si ved ebenissimo la turbina,e poi come gia detto i flussi si direzonano solo da una parte se qualcuno ha mai visto una turbina dal vivo non può obbiettare questo
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 16:59
da Pietro7
viggen ha scritto:e poi come gia detto i flussi si direzonano solo da una parte se qualcuno ha mai visto una turbina dal vivo non può obbiettare questo
Non ho capito, che vuoi dire?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:04
da FedeAero
Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste, ma in realtà ha una separazione dei flussi di scarico provenienti dai cilindri (raggruppati a due a due per un motore 4 cilindri e tre a tre per un motore a sei cilindri) che arriva fino alla girante della turbina stessa.
Questo permette di sfruttare al meglio gli impulsi di pressione dei gas di scarico, evitando, al tempo stesso, delle onde di contro pressione che influirebbero negativamente sullo svuotamendo del cilindro che in qel momento si trova in fase di scarico.
Fede
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:12
da Pietro7
FedeTid ha scritto:Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste, ma in realtà ha una separazione dei flussi di scarico provenienti dai cilindri (raggruppati a due a due per un motore 4 cilindri e tre a tre per un motore a sei cilindri) che arriva fino alla girante della turbina stessa.
Questo permette di sfruttare al meglio gli impulsi di pressione dei gas di scarico, evitando, al tempo stesso, delle onde di contro pressione che influirebbero negativamente sullo svuotamendo del cilindro che in qel momento si trova in fase di scarico.
Fede
Ma perchè ci hai messo così tanto a intervenire??!!
FedeTid ha scritto:Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste
Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:18
da FedeAero
Pietro7 ha scritto:Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!
Ho sentito dire ( ma non ricordo da chi) che sono in via di sviluppo quelle con due giranti, ma non ho mai visto uno schema di impianto con una doppia girante per la turbina... Non ho idea di come sia fatta!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:21
da Pietro7
FedeTid ha scritto:Pietro7 ha scritto:Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!
Ho sentito dire ( ma non ricordo da chi) che sono in via di sviluppo quelle con due giranti, ma non ho mai visto uno schema di impianto con una doppia girante per la turbina... Non ho idea di come sia fatta!
Forse riesco a inserire una foto che ho trovato di una turbina a doppia chiocciola, mi sembra subaru. Cerco uno scanner...
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:26
da FedeAero
Pietro7 ha scritto:
Forse riesco a inserire una foto che ho trovato di una turbina a doppia chiocciola, mi sembra subaru. Cerco uno scanner...
No no.... Momento! Doppia chiocciola è esattamente come quella della SAAB 2.8 Aero, doppia girante è un'altra cosa!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:30
da viggen
senti io c ho il depliants della sport sedan nella pagina delle innovazione tecniche del motore mostrano due giranti di scarico,non so se lo mostrano per sintetizzare il rendimento del twin scroll cmq cè!!!!!
anche a me sembra molto strano perchè mi chiedo quell alberino cosi allungato come faccia a reggere le sollecitazioni ,ma se non l avevo visto con i miei occhi non l avrei mai scritto!!!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:35
da FedeAero
viggen ha scritto:senti io c ho il depliants della sport sedan nella pagina delle innovazione tecniche del motore mostrano due giranti di scarico,non so se lo mostrano per sintetizzare il rendimento del twin scroll cmq cè!!!!!
anche a me sembra molto strano perchè mi chiedo quell alberino cosi allungato come faccia a reggere le sollecitazioni ,ma se non l avevo visto con i miei occhi non l avrei mai scritto!!!
Oh cacchio... Ti credo Fede, è solo che in tutti gli schemi e gli spaccati del 2.8 lo vedi anche tu che di girante ce n'è una sola! Come se fa?
Fede
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:36
da viggen
domani prendo il d. strappo la pagina e la posto!!!
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 19:50
da Pietro7
<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da
http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 20:02
da FedeAero
Pietro7 ha scritto:<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da
http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
Ok, ma come ho scritto prima, nei vari schemi o spaccati del motore io la doppia girante non la vedo...
Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 20:11
da Pietro7
FedeTid ha scritto:Pietro7 ha scritto:<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da
http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
Ok, ma come ho scritto prima, nei vari schemi o spaccati del motore io la doppia girante non la vedo...
Non volevo contraddirti. E' che non so proprio che pensare.