Pagina 2 di 4
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:20
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Pensare che la BMW aveva il roll-bar che usciva dietro i poggiatesta e la Saab no...
Vorrei vederli in azione questi fatidici rollbar bmw..
Va beh, che motivo c'è di pensare che non funzionassero..?
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:26
da avvosaab
Che sia un modo elegante per augurare un capottamento??

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:34
da cerry83
avvosaab ha scritto:Che sia un modo elegante per augurare un capottamento??

Esatto!!!
Mi piacerebbe proprio vedere una bmw cabrio cappottata in mezzo ai campi!!

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 18:44
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Pensare che la BMW aveva il roll-bar che usciva dietro i poggiatesta e la Saab no...
Vorrei vederli in azione questi fatidici rollbar bmw..
Cerry, hai poca fiducia nei crucchi...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 20:04
da saaBruno
non c'entra nulla la data di inizio della produzione con la possibilità di iscrivere un veicolo al registro asi!
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:25
da MarchinoLaPeste
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Pensare che la BMW aveva il roll-bar che usciva dietro i poggiatesta e la Saab no...
Vorrei vederli in azione questi fatidici rollbar bmw..
Va beh, che motivo c'è di pensare che non funzionassero..?
Anni fa un famoso calciatore di serie A stava girando su una di queste... O forse era una MB 300 ce cabrio o una sl 300?! E dietro c'era il figliolo piccolo che anzichè stare seduto giochicchiava in piedi. Urto del cavolo con un'altra macchina, a velocità ridicola e... Bambino decapitato dal rollbar a scomparsa.
Qualcuno ricorderà la vicenda...
Funzionano, funzionano...

forse per il calciatore sarebbe stato meglio avere una Saab...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:27
da MarchinoLaPeste
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 8:50
da cerry83
Mi impegno a non insultare più Bagni durante le telecronache.. è stata una vera tragedia, non ne ero a conoscenza!
Comunque questo passaggio secondo me rende bene il perché l'una l'aveva e l'altra no:
"il compito si salvaguardare l' abitacolo dallo schiacciamento, se l' auto capotta, è affidato alla robustezza dei montanti del parabrezza. Tuttavia, se la vettura è troppo pesante, o se comunque il parabrezza anteriore per motivi stilistici o aerodinamici è troppo basso, allora è necessario montare dietro i posti posteriori un Roll-bar"
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 10:06
da Lucantropo
Si però bisogna dar atto alla tedesca che il bambino non se ne stava seduto così come dovrebbe stare... anche su una 9-3NG, se il bambino sta in piedi appoggiato sopra al rollbar e per qualche motivo prendi un dosso/buca improvviso che genera un'accelerazione negativa quelli saltano (ok, è quasi impossibile che accada normalmente per strada, ma le tragedie accadono e si chiamano così per questo..).
In merito al discorso montanti è vero che quelli delle Saab Cabrio sono appositamente rinforzati per reggere l'intero peso dell'auto.. ma è anche vero che questo aiuta sicuramente i passeggeri anteriori, e quindi il solo parabrezza può sicuramente bastare per le Spider, ma sulle 4 posti, quelli posteriori invece, se ci sono, temo possano non finire molto bene..
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 10:52
da gripen
I rollbar delle cabrio 4 posti escono in "verticale", quando ci sono...
Sulla SL usciva ruotando in avanti di 90° con la forza e velocità di un seggiolino eiettabile di un caccia, ed aveva una forma ad U rovesciata... ad occhio e croce quasi più pericoloso del ribaltamento in sè per sè...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 11:35
da avvosaab
Premesso CHE SIAMO OT (tanto per cambiare

), le SL avevano un tasto per far fuoriuscire (e rientrare) manualmente il roll bar, ed era posto sulla console centrale, per questo potevi averne viste alcune con il roll bar estratto.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 11:52
da Lucantropo
E a cosa cazz serviva ????

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 13:30
da gripen
avvosaab ha scritto:Premesso CHE SIAMO OT (tanto per cambiare

), le SL avevano un tasto per far fuoriuscire (e rientrare) manualmente il roll bar, ed era posto sulla console centrale, per questo potevi averne viste alcune con il roll bar estratto.
aaaaaaaahhh... ecco! Spero "lentamente" però...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 13:45
da cerry83
Lucantropo ha scritto:E a cosa cazz serviva ????

Perché il sistema era talmente veloce che a volte facevi prima a spingere te il tasto!!

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 15:48
da avvosaab
Serviva perchè al roll bar si aganciava il frangivento
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 21:52
da jpm
Io devo aspettare ancora cinque anni...
MarchinoLaPeste ha scritto:E dietro c'era il figliolo piccolo che anzichè stare seduto giochicchiava in piedi. Urto del cavolo con un'altra macchina, a velocità ridicola e... Bambino decapitato dal rollbar a scomparsa.
Qualcuno ricorderà la vicenda...
Io ricordo... che ad ucciderlo è stato il coperchio dell'airbag lato passegero
Quella del rollbar è una leggenda...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:06
da L.a.t.23
Avrà pure il rollbar letale, ma se fosse stata meno costosa al momento di comprare la mia, sarebbe stata una dura lotta.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:17
da avvosaab
Ludo, non è che ci passarre poi tanto, anzi le trovi a buon prezzo, e molte sono già ASI
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:38
da L.a.t.23
Ci passa, per una in condizioni come la mia Saab, circa il doppio. Ne ho viste...
Anche perché il top sarebbe stata la 2,8 che è rarissima, per vari motivi.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:44
da cerry83
Ora non lo so...un anno fa circa con 10k si portavano a casa quelle con già gli xeno..