Pagina 2 di 3

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:10
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Si è vero, ma i pazzi veri e poco attenti al risvolto economico ci sono :)
Beh penso che una pazzia del genere potrebbero avere il coraggio di farla solo i soliti noti … vedi Nordic o il tipo della 9-3Viper !

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:17
da vinsempre
E dai mica è sta grande follia!

Devi solo comprare una SS XWD usata......poi il tutto si può (?) montare anche su una pre-restyling, perchè no?

Anche Taliaferro sarebbe uno di quelli papabili :wink:

Vuoi mettere cosa vuol dire tirar fuori 400/450cv da un 2.0T, e farglieli scaricare con una trazione integrale?

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:33
da SUPERFRA
Quello che mi spaventerebbe sarebbe il costo della modifica … non tanto quello delle vetture . No , io la farei 2.8v6 e Restyling :8

Beh si anche Taliaferro !

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:52
da Lucantropo
Secondo me costerebbe di meno ordinare i ricambi per tutto il sistema XWD e le parti di sospensioni non compatibili piuttosto che comprare una XWD del 2008 da cannibalizzare.. :eyeroll:

E' sempre una botta di soldi.. ma non credo che si vada oltre i 10,000€..

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:01
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Secondo me costerebbe di meno ordinare i ricambi per tutto il sistema XWD e le parti di sospensioni non compatibili piuttosto che comprare una XWD del 2008 da cannibalizzare.. :eyeroll:

E' sempre una botta di soldi.. ma non credo che si vada oltre i 10,000€..
Dici? ....mmmm.....non credo......

Sospensione posteriore, 710+iva (l'una)

Differenziale completo attorno ai 3.000......

E ancora ci manca molto, ma moooooolto altro......sensori vari, chassis posteriore completo, albero di trasmissione, modulo anteriore XWD.........ecc...ecc.....

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:02
da vinsempre

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:04
da vinsempre
Sto cercando una foto, fatta da sotto, di una 9-3 Cabrio...........aiutatemi và.......

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:09
da avvosaab
Vins, quella vettura che hai postato è la 9-3 alluvionata che abbiamo già discusso, per cui al limite, ma solo al limite, la parte meccanica si può sostituire, ma quella idraulica, elettrica, elettronica, sensori vari, sono una bella incognita, ed alla fine il gioco non vale la candela

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:33
da vinsempre
avvosaab ha scritto:Vins, quella vettura che hai postato è la 9-3 alluvionata che abbiamo già discusso, per cui al limite, ma solo al limite, la parte meccanica si può sostituire, ma quella idraulica, elettrica, elettronica, sensori vari, sono una bella incognita, ed alla fine il gioco non vale la candela
Si me la ricordavo, era solo per fare un esempio di come reperire i pezzi :)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:51
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me costerebbe di meno ordinare i ricambi per tutto il sistema XWD e le parti di sospensioni non compatibili piuttosto che comprare una XWD del 2008 da cannibalizzare.. :eyeroll:

E' sempre una botta di soldi.. ma non credo che si vada oltre i 10,000€..
Dici? ....mmmm.....non credo......

Sospensione posteriore, 710+iva (l'una)

Differenziale completo attorno ai 3.000......

E ancora ci manca molto, ma moooooolto altro......sensori vari, chassis posteriore completo, albero di trasmissione, modulo anteriore XWD.........ecc...ecc.....
Beh, siamo a 5,000, va beh, aggiungici pure qualcosa i 10, ma secondo me non vale la pena spendere il doppio per comprarsi una 9-3 del da cannibalizzare... devi pure pagarti il pasaggio, la manodopera per smontare tutta la meccanica (che alla fine comunque è usata).. e poi ti ritrovi con un cadavere da "smaltire"..

Secondo me, anche se si spende la stessa cifra (20,000€ di ricambi??) vale la pena ordinare solo quelli.. perchè sono nuovi e perchè sono già smontati..


Sempre che siano disponibili.. :Devil:

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:53
da vinsempre
Bisogna vedere la disponibilità di ricambi nuovi ( :? ), e il costo finale di tutto.....comunque, al di là del conto economico, concentriamoci sulla fattibilità :=

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:55
da Lucantropo
Hai già messo a fuoco e fiamme l'EPC ? Secondo me li, se uno ha voglia di perderci qualche ora controllando tutti i codici di tutti i componenti dell'area interessata di una SS XWD ed una cabrio.. potrebbe già dare parecchie risposte..

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:59
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Hai già messo a fuoco e fiamme l'EPC ? Secondo me li, se uno ha voglia di perderci qualche ora controllando tutti i codici di tutti i componenti dell'area interessata di una SS XWD ed una cabrio.. potrebbe già dare parecchie risposte..
Ancora no.....ma mi sa che viene un pò difficile individuare tutti i componenti.....

Per esempio, sensore angolo di imbardata, sensore angolo di sterzo, centralina che gestisce tutti questi dati, modulo anteriore dell'XWD.......

Fra una XWD e una FWD cambiano una marea di cose, anche le più "inaspettate", come il turbo solo per dirne una.......ecco perchè la vedo difficile prendere i pezzi nuovi.....

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:08
da Lucantropo
beh, ma magari alcune cose non è proprio necessario cambiarle.. (tipo il turbo è vero che hanno un particolare differente, ma in un lavoro del genere bisogna sicuramente andare incontro a degli adattamenti.. e questo sarebbe uno di quelli, cambiare il turbo mi pare inutile ai fini di avere la trazione integrale... il tubo lo si farà andar bene.. anche perchè vai a capire come mai su quella di Mike era diverso, alla fine non si interfacciava con niente che riguardasse l'XWD..)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:13
da SUPERFRA
Ma non si farebbe più alla svelta a prendere una XWD , scoperchiarla e metterci sopra la Cabrio ? Praticamente tenere scocca , sospensioni e tutta la meccanica della XWD e adattare la carrozzeria della Cabrio irrobustendo il tutto dove necessario ?

Secondo me sarebbe più veloce e meno complicato . Che ne pensate ?

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:19
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:beh, ma magari alcune cose non è proprio necessario cambiarle.. (tipo il turbo è vero che hanno un particolare differente, ma in un lavoro del genere bisogna sicuramente andare incontro a degli adattamenti.. e questo sarebbe uno di quelli, cambiare il turbo mi pare inutile ai fini di avere la trazione integrale... il tubo lo si farà andar bene.. anche perchè vai a capire come mai su quella di Mike era diverso, alla fine non si interfacciava con niente che riguardasse l'XWD..)

Beh si era un esempio.....ma ogni componente bisognerebbe di volta in volta verificare se passibile di adattamento o meno...per quello nella teoria bisogna calcolare che son diversi, e poi nella pratica "arrangiarli" se possibile.....

@Superfra: è quello che dicevo io all'inizio..........detto molto brutto si taglia e si risalda il "coperchio"......il pianale sarà lo stesso, no? (che poi è un pò l'operazione che hanno fatto quelli della 9-3Viper)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:31
da SUPERFRA
Eh si … anzi facendo così si potrebbe tener buono anche tutto il davanti della XWD compresi i parafanghi e il cofano .

Però in quali stati si potrebbe fare una cosa del genere ? In Italia sicuramente non la omologherebbero .

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:34
da autoeconomo
Dite che si riuscirebbe a rinforzare il pianale della sedan, come fanno in fabbrica? Io preferirei partire da una cabrio originale.

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:52
da Lucantropo
Anch'io, deciamente.. vogliamo parlare poi degli accoppiamenti della capote?? Dei rumorini, scrichciolii e del lavoro abnorme di lattoneria che andrebbe fatto per ricreare da zero i fianchi laterali che nella SS, essendo 4 porte, non ci sono?? Di tutta la differente forma della coda? che schifezza di carrozzeria artigianale verrebbe fuori ? :x

Secondo me l'unica scelta possibile sarebbe trasportare la trazione su una Cabrio esistente.,

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 20:09
da ecodrive
Vins, ti immagini che bella scritta dietro?:

AeroTTiDXWD

:D