cerry83 ha scritto:ZioTom ha scritto:Ma va la ragazzi... con la benza che arriverà a 2€ al litro.. toyota prius di un paio d'anni, 22 km al litro, gestione irrisoria e baffanculo
la viggen la lasciamo ai più danarosi
la cifra al momento della vendita per noi sarà sempre 0€ (le si porta alla morte), quindi non è un parametro che interessa

Quanto costa una prius di un paio d'anni? E quanto varrà quando la rivenderà? E siamo sicuri che faccia 22 al litro? Fa solo della città? Perché in autostrada (ma anche in statale) la prius costa più di una viggen a gpl..e quando ci saranno da cambiare le batterie?
Insomma, di conti da fare ce ne sono parecchi e a me sinceramente ancora non convince la storia del "mi prendo un'auto più moderna che ha costi di gestione inferiori", di solito chi lo dice ha fatto meno della metà dei conti che si dovrebbero fare!
Posto che sono sempre considerazioni piuttosto personali, quindi non ci troveremo mai d'accordo...
Una prius del 2009 costa 14mila euro.. fa davvero 22 al litro, la mia ragazza ora fa 30km al giorno, tutti in coda.
Il valore alla rivendita, che non mi interessa, è comunque molto alto (tengono dannatamente bene queste maledette).
In statale ed in autostrada i consumi rimangono molto bassi. Non pensavo fosse così, ma basta farsi un giro in un forum serio dedicato, o guardare spritmonitor...
Assicurazione Prius: 800€
Bollo Prius: 150€
Consumi Prius: 22km/l (che, su 12mila km/anno, sono circa 1000€ di benzina)... totale, 2mila euro annui, stando larghi
Assicurazione Viggen: 500€
Bollo Viggen: maggiore di 500€
Consumi Viggen: 9 al litro (metto quelli della mia sugli stessi percorsi).. 2400€ a benzina, fai la metà a GPL (coi prezzi attuali però eh, se rialzano...) totale 3400€ benzina, 2400€ GPL..
La rendita del gpl purtroppo è vincolata al basso costo del carburante. La rendita di un'ibrida è legata all'alto rendimento del suo sistema propulsivo. Nel caso del GPL, se questo aumenta, son c***i. Nel caso dell'ibrida, ti salvi ancora se aumenta la benza, perchè in ogni caso bevi poco.
Senza considerare che:
-la prius ha tagliandi con prezzi fissi (120€/160€), non ha turbine, pulegge, cinghie e balle varie, e di manutenzione è economica. Le batterie sono garantite otto anni, per ora sono una decina in Italia i casi di batterie da cambiare (costo 2000€, tutte auto con più di 300mila km).
-la viggen, per quanto messa bene, richiederà manutenzione.. guarda la mia, che tra una palla e l'altra, mi è costata 4000€ in 4 anni.
-la viggen non è utilizzabile a 360°, es. d'inverno.. la mia ragazza non ha il garage, e tenere una cabrio fuori non se ne parla.
-la prius è comoda per 5 ed è utilizzabile come vettura unica
-se guadagni 1200€ al mese, una manutenzione straordinaria onerosa ti rovina
-last but not least: una cabrio da 230cv non serve a niente per farsi 30km quotidiani in coda.. un'ibrida col cambio automatico forse ha più senso
Mi sembrano conteggi sensati, e totalmente adesivi della sua situazione attuale... insomma, io ci vedo più pregi che difetti

Per il prezzo d'acquisto più alto... spalmante la differenza di costi su 10anni, contando che la saab avrà sempre bisogno di una manutenzione maggiore.. e vedete un po' cosa vi esce. Ammesso e non concesso che il GPL non aumenti ancora.. Basta che vada ad 1€ al litro (e magari, tra 10 anni, ci arriva.. chi lo sa), che i calcoli peggiorano
Cmq bona qui che se no apriamo il solito ginepraio
