Eccomi di ritorno!!!! Vi anticipo che a seconda delle interpretazioni hanno vinto entrambi i votanti (io non ho votato).
Nel senso che.. no, non sono arrivato a casa senza fare rifornimento, ma si, sarei riuscito a farcela...
Ora vi racconto bene..
Dunque, accensione stamattina con 379km segnati dal D.T.E. in autostrada tengo i canonici 140km\h.. e l'autononmia residua cala drasticamente limandomi circa 100km in totale.. fra l'altro durante il viaggio incontro pioggia (condizione peggiorativa sui consumi) + gli immancabili lavori in corso di riasfaltamento da parte della Mafia del garda... quindi un po' di coda in un tratto ad 1 corsia.. però, siccome mi rendo conto di essere in anticipo.. a Sommacampagna mi piazzo a 100km\h.. ed all'allacciamento con l'A22 scendo a 90.. arrivo con 10 minuti di ritardo.. il che mi infastidisce considerevolmente considerando quanta strada in più avrei potuto a fare altri bei km a 90-100 all'ora.. morale, arrivo al ritrovo con non ricordo quanti km di autonomia.. ma sotto a quanto mi sarebbe servito.
La "zingarata" in verità è stata tra le più tranquille che io ricordi in quanto ad andatura.. per cui ho potuto impegnarmi al massimo per contenere i consumi senza fare assolutamente da tappo.. l'arrivo al termine al ristorante vede un D.T.E. che segna disperatamente 75km residui... con una lancetta della benzina minacciosamente prossima alla riserva.
La discesa però è stata di grande rivalsa, nonostante l'accensione della spia della riserva.. arriviamo "a terra", vicino all'uscita dell'Autostrada, dove ci siamo fermati per uno spritz, con il D.T.E. che indica un incoraggiante 125km... esattamente quello che mi serviva.. ne un km in più, ne un km in meno..

però.. ero consapevole del fatto che quello fosse il frutto di mezz'ora di tragitto che, avendo azzerato prima di iiziare a scendere, aveva fatto registrare un consumo medio parziale di 2.8lt\100km.. per cui era inevitabilmente destinato a calare.
Mi metto in autostrada.. dietro a un camiona 90 all'ora..

e tengo d'occhio la tendenza del D.T.E. che nonostante le buone intenzione ed i 5lt\100km di consumo continua inesorabilmente a scendere.. e dicendomi che ero in difetto, costante, di circa 30km...
Passano i km.. e con essi anche le aree di servizio.. cerco di vedre se in qualche maniera dopo 20-30 minuti di strada si livella verso l'alto, ma niente da fare.. continua a scendere regolare regolare.. finchè arriva alla fatidica soglia dei 30km residui che comporta l'accensione del messaggio "Rifornimento Carburante" !!! vedo che c'è un'area di servizio a 1.2km... però vedo anche che l'indicatore della benzina non è poi così basso.. vedo inoltre che la prossima area di servizio è a 16km... a quetso punto resetto il "Dist", per sapere quanta strada sto facendo dei 30km stimati (visto che il DTE non segna più nulla se non l'avviso) e procedo !
L'indicatore della benzina rimane stabile.. più o meno a metà del rosso.. nonostante il proseguire dei km... si avvicina l'area di servizio.. ma vedo Area di servizio successiva 12km !!! Decido di procedere ancora ! tanto.. 16+12=28.. a quell'andatura dovevo averne ancora 30.. >:]
Diciamo che ormai l'arrivare fino a casa.. era un obiettivo abbandonato.. però ero curioso di vedere quanto sarebbe scesa la lancetta della benzina.. e quanti litri mi sarebbero rimasti nel serbatoio (avrei fatto il pieno).. così, per curiosità.. e per eventualmente saperlo per il futuro, in caso di necessità/emergenza...
Arrivo così all'ultima stazione di servizio e la situazione era questa.. 702km percorsi dall'ultimo pieno.. 28km percorsi dalla comparsa del messaggio "rifornimento carburante".. e lancetta della benzina, tutto consideranto, ancora lontana dal fondo..
Fatto rifornimento, sono entrati 56lt... quindi avevo ancora 2lt nel serbatoio.. più che sufficienti, vista la media di 20km\l a quell'andatura.. per arrivare fino a casa ed anche per portarmi fino al benzinaio presso il quale mi rifornisco di solito, l'indomani mattina..
Insomma.. quando il D.T.E. vi abbandona... finadevi pure della buona vecchia lancetta della benzina.. se quella non arriva a fondo.. non state per rimanere a secco..
o per lo meno credo.. qualcuno l'ha mai vista scendere più di così??? Sarebbe davvero interessante sapere qual'è il suo punto morto inferiore..

Ci arriverà alla tacca verde posta sotto al quadratino rosso?? in teoria lo ZERO è quello !
Per onestà di cronaca però bisogna dire che causa diverse ragioni, Draken ha deciso di tagliare parte del percorso.. risparmiando così alcuni km.. non so esattamente quanto.. credo più o meno una quindicina.. quindi, in tal caso la benzina sarebbe potuta non bastarmi..
P.S.: Siccome era una stazione TotalERG sono stato costretto a fare la verde... prima d'ora avevo fatto solo un paio di pieno di verde, presso il mio solito benzinaio.. quando la WR100 era esaurita in tutta Italia.. forse è solo suggestione, ma mi sembra che il motore si comporti diversamente.. per certi versi peggio.. per altri forse addirittura meglio.. farò la dovuta attenzione durante i miei percorsi ordinari così da vedere se riscontro differenze.. (ricordo che il software del mio motore è ottimizzato per 98RON.. quindi, in teoria, con la 95 ottani dovrebbe non rendere al meglio, mentre con la 100 che faccio sempre si). Se dovessi avere sensazioni interessanti vi metterò al corrente.