Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 23:32
da SUPERFRA
AeroGT ha scritto: Al raduno di Verona di Settembre ho provato la 9.5 di Massimo (Biondani) e con il cambio in sport è la macchina più impressionante che ho avuto occasione di provare.... Una cosa, per me "normale" autista della domenica, veramente "sconvolgente".....
Da dire che però non è originale :)

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 1:19
da AeroGT
L'ho detto poche righe sopra la tua citazione che è full Hirsch!!! :D
Non sarà originale.... ma ha anche 200000km sul groppone

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 8:44
da cerry83
Se dovesse vendere i pezzi hirsch....ditemelo!!! :8

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 21:05
da AeroGT
cerry83 ha scritto:Se dovesse vendere i pezzi hirsch....ditemelo!!! :8
Io gli sono stato "pressantemente" addosso per farmi vendere tutto il kit della Viggen..... senza risultato :sorry:

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 8:43
da cerry83
No beh io intendo se un giorno dovesse decidere di vendere il kit e io dovessi ancora avere la 9.5 (magari ereditata da mio padre!)! Non voglio certo fargli pressione! :))

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 21:10
da AeroGT
Ma figurati..... deve mandarla in Svizzera a fare i test perchè ha sempre usato il Tunap e devono "aprirla" per veder com'è dentro...

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:43
da cerry83
AeroGT ha scritto:Ma figurati..... deve mandarla in Svizzera a fare i test perchè ha sempre usato il Tunap e devono "aprirla" per veder com'è dentro...
Cioé? Per vedere se il tunap da vantaggi?

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:12
da Lucantropo
Immagino di si...

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:02
da AeroGT
Si, da quello che ho capito.... Dato che è stata elaborata da nuova e poi "tunapata" con costanza.....

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:19
da cerry83
Capito! Interessante questa cosa!

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:35
da GheSo
Molto!
Infatti nessuno ha fatto un'operazione del genere

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 20:51
da " "
in realtà io avevo saputo che non é tanto "tunappata", quanto "ceramic-power-liquidata" (il che renderebbe l'indagine ancora più interessante...)

cmq riguardo alla Viggen, magari mi sbaglio ma crederei che i kit Hirsch siano sono strettamente legati al telaio dell'auto, non credo che smonti tutto e lo rimonti su un'altra, tipo operazione 'plug and play'... penso bisognerebbe per forza far riprogrammare la propria centralina originale della propria auto... e per kit fuori produzione credo non lo facciano in nessun caso...
ben venga se qualcuno ne sa di più, che se no dopo il post sul differenziale non disponibile per l'automatico, sembro quello che infrange i sogni altrui :D :D :D

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 23:31
da autoeconomo
[quote="" ""]in realtà io avevo saputo che non é tanto "tunappata", quanto "ceramic-power-liquidata" (il che renderebbe l'indagine ancora più interessante...)

cmq riguardo alla Viggen, magari mi sbaglio ma crederei che i kit Hirsch siano sono strettamente legati al telaio dell'auto, non credo che smonti tutto e lo rimonti su un'altra, tipo operazione 'plug and play'... penso bisognerebbe per forza far riprogrammare la propria centralina originale della propria auto... e per kit fuori produzione credo non lo facciano in nessun caso...
ben venga se qualcuno ne sa di più, che se no dopo il post sul differenziale non disponibile per l'automatico, sembro quello che infrange i sogni altrui :D :D :D[/quote]

Probabilmente il software è legato al telaio, ma l'hardware no

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 23:43
da " "
é chiaro, però penso sia anche inteso che l'hardware é ottimizzato con il software che viene sviluppato appositamente... credo che Abbott dia i suoi migliori risultati con i suoi componenti, nn con quelli Maptun... così come Maptun farà meglio con i suoi intercooler e scarichi, non con quelli di Hirsch e Hirsch darà il meglio con il proprio hardware... prendere componenti Hirsch e farci adattare altro software credo sia poco interessante oltre che poco conveniente

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 23:54
da autoeconomo
[quote="" ""]prendere componenti Hirsch e farci adattare altro software credo sia poco interessante oltre che poco conveniente[/quote]

Però prendere tutto l'hardware hirsch usato e comprare solo il software nuovo, mi sembra comunque un ottimo risparmio. Volendo si può prendere solo l'hardware senza il software, anche perché mi sembra che Hirsch aumenti di poco la potenza sulla 9-5 Aero.

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 0:08
da " "
secondo me é un'idea buona, ma il timore é che credo che anche usato é materiale che paghi...

vero che 'aumenti di poco' sulle 9-5 Aero (anche se ci sono state le Troll... e super OT, ma di Troll ho visto c'erano anche le 9-3, 300cv!!), ma credo sia sempre da vedere come viene erogata e usata quella potenza... tra un modello 2006 260 cv e una pre-2006 Hirsch Performance da 280 cv ci sono sì 'solo' 20 cv, ma l'averli con hardware completamente differente credo faccia immaginare una grande differenza

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:40
da Lucantropo
Sulle Troll-R ricordo che avevamo discusso in alcuni Topic.. e 300cv lo diceva Elaborare, ma spulciando sulle specifiche della modifica risultava impossibile pensare che il motore di partenza potesse giungere a quella potenza.. sembrava più facile che avessero confuso la potenza della 9-5 Troll-R (305cv) con quella della 9-3 che non sbaglio era di circa 220cv..

Ricordo che qui nel forum tempo fa si iscrizze uno Svizzero dal nick Black Cat che aveva una 9-5 Troll-R.. e diceva di aver avuto anche una 9-3 prima.. e che aveva se non sbaglio 220cv..

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 10:57
da " "
la 9-3 Troll che dico io ha 226kw / 308 cv e mi sembra sia un motore 2.3 litri ottenuti dal 2.0, non un motore Viggen 2.3. Dovrebbe essere tipo questa: http://www.cardomain.com/ride/2313492/2000-saab-9-3
esistono Troll di diverse potenze in ogni caso - la 9-5 ne ha avute anche da 260 cv e 230 cv credo, comunque non solo le 'R' da 305 cv o 310 cv, ricavati suppongo solo da Aero - per cui credo la 9-3 avrà avuto differenti potenze oltre i 220 cv.

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 12:32
da Lucantropo
Ah, non sapevo di questa 9-3 (oltrettutto una LPT da 154cv) portata a 2.3 litri..

Io ricordo con lucidità solo le 9-5Aero Troll (280cv) e Troll-R (305cv).

Una 9-3OG con praticamente un B234 da 300 e passa cv sarebbe un sogno.. :l :l :l :l