Pagina 2 di 5
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 23:01
da manu
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 22:25
da throll
sarà che io stò in campagna..però vedo ancora diverse thema, quasi tutte malconcie o appena passabili (anche 1 serie) rigorosamente ie 8 o 16v, sparite le tds e le turbo, uno ha la 8.32 targata ALessandria.
164 ne vedo (non come le thema) quasi tutte versione super (le ultime coi paraurti ciccioni), di fronte a casa mia uno spiantato ha venduto l'astra my99 per una super TD del 95

croma quasi sparite tranne qualche restyling I.E e uno del mio paese che tiene la sua CHT dell'88 grigio quartz come una reliquia.... saab 9000 completamente sparite, CS incluse.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:37
da Lucantropo
Ah si, dimenticavo... anch'io, le 9000 che vedo sono tutte piuttosto malconce..

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: domenica 25 marzo 2012, 4:22
da paperone75
mattomatte ha scritto:Direi che a Roma la meno diffusa è la Croma, ormai anche quelle dei servizi di scorta sono state quasi tutte pensionate....Anche a livello di interesse storico è sicuramente quella con meno appassionati
A Roma io di Croma non ne vedo ormai proprio più....raramente avvisto qualche Lancia Thema, mentre le Saab 9000 romane sono dei lontani ricordi....vedo solo 9-3 OG e NG, e qualche rara 9-5OG.
Invece di Alfa Romeo 164 ne vedo quotidianamente un paio (prima pensavo fosse la stessa, perchè sono dello stesso colore, poi ci ho fatto caso e ho visto che sono due) parcheggiate nel viale sotto le mie finestre e molto ben tenute....però marcianti nel traffico non mi capita mai di vederne.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: domenica 25 marzo 2012, 10:24
da desertstorm
Qui a Napoli si vedono molte 164, poche Thema, pochissime 9000, rarissima invece la croma

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 1:58
da paperone75
Ho parlato troppo presto....domenica sera davanti al Celio c'era parcheggiata una Croma prima serie!
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 8:43
da cerry83
Avvistata sabato una 164 prima serie grigia! Come quella che aveva mio zio!
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 9:52
da manu
avvistata Thema con annesso proprietario d'epoca

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 10:23
da Lucantropo
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 11:01
da manu
se sei su i 70, canuto e con il cappello sei di interesse storico

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 13:52
da velvet
Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.
Forse delle 4 quella che oggi risulta più invecchiata è la 164, forse perchè più carica come design e quindi più pesante. Assieme alla Croma, dalle mie parti oggi è la più rara. Di Thema e 9000 ne vedo ancora diverse in utilizzo quotidiano, ovviamente nelle versioni meno spinte (2.0 aspirate).
Un gran peccato che le Croma nonostante i quasi 500.000 esemplari prodotti (cifra che oggi Fiat si sogna) siano praticamente sparite, perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna. Da ricordare poi che proprio su Croma fece il proprio debutto il capostipite di tutti i Diesel moderni, l'iniezione diretta di 2000cc.
Altra innovazione tecnologica nei propulsori della Croma fu il sistema di aspirazione a geometria variabile CHT su brevetto Yamaha, per la prima volta applicato ad un'automobile.
Ancora oggi una Turbo benzina da 156cv in allestimento full o una delle ultime 2500 V6 con il fantastico V6 Busso sotto al cofano sarebbe un bel viaggiare. Così come una Thema V6 prima serie (motore PRV), una Turbo 16v o una V6 seconda serie (sempre con motore Alfa) o una 164 V6.
Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 13:56
da ZioTom
velvet ha scritto:Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.
Forse delle 4 quella che oggi risulta più invecchiata è la 164, forse perchè più carica come design e quindi più pesante. Assieme alla Croma, dalle mie parti oggi è la più rara. Di Thema e 9000 ne vedo ancora diverse in utilizzo quotidiano, ovviamente nelle versioni meno spinte (2.0 aspirate).
Un gran peccato che le Croma nonostante i quasi 500.000 esemplari prodotti (cifra che oggi Fiat si sogna) siano praticamente sparite, perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna. Da ricordare poi che proprio su Croma fece il proprio debutto il capostipite di tutti i Diesel moderni, l'iniezione diretta di 2000cc.
Altra innovazione tecnologica nei propulsori della Croma fu il sistema di aspirazione a geometria variabile CHT su brevetto Yamaha, per la prima volta applicato ad un'automobile.
Ancora oggi una Turbo benzina da 156cv in allestimento full o una delle ultime 2500 V6 con il fantastico V6 Busso sotto al cofano sarebbe un bel viaggiare. Così come una Thema V6 prima serie (motore PRV), una Turbo 16v o una V6 seconda serie (sempre con motore Alfa) o una 164 V6.
Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
presente, due croma: CHT e V6

vero che la croma non era la 9000... ma costava anche la metà..
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 14:09
da velvet
La Croma era quella che costava meno di tutte, ma dalla sua forse aveva il rapporto Q/P migliore. Era rifinita quasi come una Thema, dotata di un'intelligente carrozzeria 5p come la 9000 quindi spaziosa e flessibile e di motori che (Saab turbo e V6 alfa a parte) non avevano nulla da invidiare alle cugine.
E costava da 1/3 a metà in meno a parità di allestimento.
Ricordo che all'epoca fu un successo clamoroso. In particolare i rappresentati che non potevano permettersi le costose (e lente) Mercedes 250D presero d'assalto le concessionarie Fiat per comprare la veloce Croma Turbodiesel. Dimenticavo un'altro esordio assoluto su Croma: i cristalli fotocromatici ed atermici Solextra.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 14:16
da velvet
Mica male...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210191096
Peccato non ci sia neanche una V6 in vendita....
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 14:38
da velvet
Stavamo parlando di piattaforma T4, vado ad aprire la finestra dell'ufficio per far entrare un po' di tepore primaverile e taaaac nel parcheggio dell'officina per camion qui vicino arriva un tipo in Thema.
Peccato per i cerchi tamarri e l'alettoncino, per il resto è tenuta molto bene.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:12
da cerry83
Bella! Tra l'altro, secondo me, la versione più riuscita!
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:35
da throll
3 anni fa ad un tizio gli hanno "regalato" cioè ha pagato solo il passaggio, una croma v6 a gas verde petrolio.
dopo poco che ci girava l'ha fatta sparire

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:48
da cerry83
Fatta sparire? Cioé?
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:57
da velvet
Che peccato...
Il V6 Busso è uno dei più bei motori italiani degli ultimi decenni. Peccato che Fiat abbia deciso di eliminarlo da tutti i marchi. Ma si sa, loro sono troppo avanti...
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 17:03
da NickStick
velvet ha scritto:Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.
...
Un gran peccato ... perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna.
...
Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
Mi dispiace ma dissento.
Sposo invece in pieno la "teoria" di topgear, il successo, qualitativamente se lo meritava solo la 9000 (mio padre ne ha avute due e io avevo ormai più di 21anni), le altre, non le legavano neppure le scarpe, bacate come al solito da scelte progettuali approssimate e componentistica scadente. Si assomigliavano per via dello stampo degli sportelli, punto. La Croma poi, sarà anche costata poco ma come tutte le Fiat, dalle mie parti se le mangiava il salmastro delle libecciate, peggiore del sale sulle strade ghiacciate.
Per questo non mi sono mai sentito orgoglioso della produzione nostrana (cavallino a parte), anche se ha avuto successo per altri motivi che peraltro non faccio fatica a riconoscere.
