900NG - Sostituzione dischi freno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:27
Località: Stati Uniti

Re: 900NG - Sostituzione dischi freno

#21 Messaggio da leggere da SEcabrio »

marcofinnista ha scritto:Purtroppo per gli aspirati c'è solo da giocare sullo scarico filtro aria e poco altro, a fronte di una spesa abbastanza elevata il beneficio in termini di coppia e cv è modesto, sulle turbo come la mia con 170 euro di centralina l'incremento di cv è molto sostanzioso, passi da 185 a circa 225/230 e la trasformi in una iena senza cambiare scarico e niente altro eccellente "value for money" :))
Adesso capisci perchè NON ho la necessità di frenare un TGV in corsa !

MARCO, ovviamente queste trasformazioni che hai poi influiscono sia sull'usura della frizione di questo modello la 900NG che è debole , freni (che tu hai risolto bene ho visto), ammortizzatori ( lacuna di questo modello) e precisione di guida sull' avantreno (braccetti sterzo ,differenziali , cuscinetti ruota ecc ecc ) altra lacuna secondo me di questo modello...o no?

Ho letto che per le 900NG ASPIRATE esiste la possibilità di intervenire sia sulla pompa benzina che sugli iniettori per aumentare la potenza, ma non so che tipo di controindicazioni possa avere un'operazione del genere. Qualcuno l'ha fatta?
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Sostituzione dischi freno

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Soldio butattati, per prendere 10cv su un aspirato è un film, piuttosto monta dei Powerflex, una dopia barra antirollio al posteriore ed un mnorsetto per la scatola guida, cosi' migliori drasticamente il comportamento stradale e correggi tutti i difetti di questa macchina :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Sostituzione dischi freno

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me l'unica spesa che possa valere il risultato sull'aspirato è montare un filtro sportivo tipo K&N o BMC... la differenza è lieve, ma apprezzabile e se non altro è lieve anche la spesa.

La frizione non è affatto debole, non quella delle Turbo per lo meno, che reggono tranquillamente anche fino a oltre 250cv (partendo dai 185 originali)... anche i cuscinetti o gli ammortizzatori non sono particolarmente delicati...

Sono un po' delicati i braccetti, ma questo non dipende dalla potenza, ma da quante e quali botte prendono sulle nostre strade schifose...

In generale tutte le Saab sopportano e digeriscono di buon grado aumenti del 20-25% di potenza, senza dover effettuare modifiche meccaniche rilevanti.. a parte forse un paio di casi (tipo i freni delle prime 900NG del '94-'95, adeguati forse solo alla versione aspirata, ma solo loro..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite