Pagina 2 di 2
Re: 900NG - Sostituzione dischi freno
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 9:54
da SEcabrio
marcofinnista ha scritto:Purtroppo per gli aspirati c'è solo da giocare sullo scarico filtro aria e poco altro, a fronte di una spesa abbastanza elevata il beneficio in termini di coppia e cv è modesto, sulle turbo come la mia con 170 euro di centralina l'incremento di cv è molto sostanzioso, passi da 185 a circa 225/230 e la trasformi in una iena senza cambiare scarico e niente altro eccellente "value for money"

Adesso capisci perchè NON ho la necessità di frenare un TGV in corsa !
MARCO, ovviamente queste trasformazioni che hai poi influiscono sia sull'usura della frizione di questo modello la 900NG che è debole , freni (che tu hai risolto bene ho visto), ammortizzatori ( lacuna di questo modello) e precisione di guida sull' avantreno (braccetti sterzo ,differenziali , cuscinetti ruota ecc ecc ) altra lacuna secondo me di questo modello...o no?
Ho letto che per le 900NG ASPIRATE esiste la possibilità di intervenire sia sulla pompa benzina che sugli iniettori per aumentare la potenza, ma non so che tipo di controindicazioni possa avere un'operazione del genere. Qualcuno l'ha fatta?
Re: 900NG - Sostituzione dischi freno
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 21:35
da marcofinnista
Soldio butattati, per prendere 10cv su un aspirato è un film, piuttosto monta dei Powerflex, una dopia barra antirollio al posteriore ed un mnorsetto per la scatola guida, cosi' migliori drasticamente il comportamento stradale e correggi tutti i difetti di questa macchina

.
Re: 900NG - Sostituzione dischi freno
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 13:54
da Lucantropo
Secondo me l'unica spesa che possa valere il risultato sull'aspirato è montare un filtro sportivo tipo K&N o BMC... la differenza è lieve, ma apprezzabile e se non altro è lieve anche la spesa.
La frizione non è affatto debole, non quella delle Turbo per lo meno, che reggono tranquillamente anche fino a oltre 250cv (partendo dai 185 originali)... anche i cuscinetti o gli ammortizzatori non sono particolarmente delicati...
Sono un po' delicati i braccetti, ma questo non dipende dalla potenza, ma da quante e quali botte prendono sulle nostre strade schifose...
In generale tutte le Saab sopportano e digeriscono di buon grado aumenti del 20-25% di potenza, senza dover effettuare modifiche meccaniche rilevanti.. a parte forse un paio di casi (tipo i freni delle prime 900NG del '94-'95, adeguati forse solo alla versione aspirata, ma solo loro..)