9-3OG Cabrio - Risonanza degli AP nelle portiere

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: 9-3OG Cabrio - Risonanza degli AP nelle portiere

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non te lo so dire perchè non sono un esperto in circuitazioni elettroniche ... ma cede :! :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
NickStick
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da NickStick »

Pietro7 ha scritto:Eventualmente

I transistor finali... si surriscaldano e poi si bruciano.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi eccomi, tutto risolto ! :)) Più facilmente del previsto, per una buona volta!

Si perchè se non altro ho potuto evitare di dover smontare gli altoparlanti dai supporti, scollegare i cavi, togliere tutto l'appiccicosissimo nastro isolante.. smerigliare i supporti (nonostante avessi comprato appositamente le punte questa mattina)...

Devo ringraziare Pietro7 in particolare per il particolare delle griglie non forate della sua 900!!! Infatti, dopo aver smontato il primo pannello, ho voluto guardare se i miei fori fossero aperti o chiusi e... orrore !!!!!!!!!!!! :O :O :O :O Non me ne ero proprio accorto!!! (nemmeno quando avevo montato gli AP originali montati sui relativi supporti!!!! :o( :x
31032012303.jpg
Quando avevo montato i primi Ap avevo si dovuto togliere parte della spugna isolante presente sulla lamiera della portiera... di fatto c'era il foro sagomato, ma non avevo notato e non avevo pensato che ci fosse la stessa cosa anche sul pannello porta !! :O Evidentemente, quelle che non li montavano di serie avevano questi fori chiusi per migliorare ulteriormente l'insonorizzazione e forse anche la climatizzazione..? visto che non c'è l'altoparlante a fare da barriera...

Morale, ho tolto questi "cerchi" spessi circa 1cm buono..
31032012304.jpg
A questo punto ipotizzo che gli Ap, anche da fermi, appoggiassero già sul rivestimento.... così notanto l'escursione che avevo guadagnato (forse in tutto anche 2cm), ho rimontato i pannelli (semplicemente appoggiandoli e facendoli scattare, ma senza fisare tutto ovviamente) e ho provato a farli suonare... perfetto.. nessun suono molesto, nessuno sbattimento, nessun rumore da contatto/vibrazione... solo musica !! :pirate: :)) :))

Così ho rimontato a questo punto tutto quanto, dopo numerose prove, con diverse canzoni, diverse equalizzazioni, diverso volume, etc etc etc..

Stasera la prendo e finalmente ascolterò come si deve il rendimento dei nuovi componenti montati, che già ora mi sembra molto buono.. sicuramente una spanna buona sopra agli AP originali (tutti e 6).. che in ogni caso ormai erano andati.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehm.. possibile che leggendo il CD i bassi rendano molto poco, mentre dalla radio molto bene..? :eyeroll:

ieri sera ho avuto questa sensazione.. ascoltando musica dalla radio sembravano belli pieni e presenti, senza dover alzare l'equalizzazione... con i CD sembrano fare molta fatica, inoltre alzando l'equalizzazione ovviamente iniziano a strappare..

Come si spiega..? Ad auto ferma sembravano andare benone, ma in movimento si perde molto.. eppure mi pare che sia così solo con le tracce del CD (ho provato diversi CD, ne ho 6 nel caricatore!)

Fra l'altro se nons baglio l'amplificatore aggiuntivo dell'AS3, che comanda i woofer nelle portiere, dovrebbe essere proprio a 4 Ohm, come gli Ap che ho installato.. 8Ohm dovrebbero essere solo gli altri 4 Ap principali.. ma non so se questo possa in qualche maniera condizionare il rendimento degli AP..

So già che finirò per rismontare tutto fino in fondo, smerigliare i supporti, ricontrollare la fase degli Ap e rimontare tutto.. :x :fainted:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da NickStick »

E' possibile, anzi, direi che e' normale.

Il segnale FM viene pesantemente compresso.
Non si tratta ovviamente di compressione dati ma di compressione della dinamica del segnale musicale, cioe' in parole molto povere, nei momenti in cui il segnale ha volume basso viene alzato e nei momenti in cui il segnale ha volume alto viene abbassato. (il tutto in centesimi di secondo)

Cosi' facendo si limitano al massimo le differenze di volume e per un meccanismo psicoacustico si rende la musica piu' "forte" (soprattutto i bassi) e meno soggetta a "sparire" tra i naturali rumori di una autovettura.

E' un modo poco hi-fi di trattare la musica ma in certi contesti ha il suo perche'.

Due ampli che lavorano con impedenze diverse... mh, mi suona strano anche se ognuno dei due ha gli AP con l'impedenza opportuna. Potrebbe essere che quello a 4 ohm suoni un po' piu' forte ma anche un po' piu' "sporco", tutto quello che hai montato in piu' era tra gli allestimenti ufficiali? (optional o di serie e' lo stesso)

Una possibilita' e' che ci sia un controfase, cioe' un + e - invertiti rispetto ad una o piu' casse o di un ampli rispetto all'altro.

Prova a usare il bilanciamento e il fader: se i bassi aumentano quando alcune casse sono silenziate, c'e' un controfase. Se ascolti un suono mono a pari distanza tra una cassa sx e una dx, devi sentire il suono dentro e in mezzo al tuo cervello, se invece senti una strana "spazializzazione" del suono che te lo fa percepire un po' come se fosse un surround, c'e' un controfase.

Come saprai, in controfase, una cassa "spinge" quando l'altra "tira", sprechi potenza e i bassi non vengono fuori...
marcofinnista
Utente

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se suona bene con la radio deve suonare bene pure col CD, significa che il CD non è inciso a dovere, prova a prendere in esame 5 o 6 CD "ORIGINALI NON MASTERIZZATI" e ripeti la prova vedrai che la differenza si ridurra' drasticamente :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'impianto Audio è tutto originale SAAB, tranne che per i 6 altoparlanti.

é composto dal modulo radio base, l'autoradio, che comanda 4 AP, 2 anteriori da 87mm (ho messo dei coassiali, Ciare CZ87) e 2 posteriori da 165mm(ho messo sempre dei coassiali Ciare CZ170.. nel linguaggio Ciare 170 indica 165mm, per qualche misterioso motivo). L'amplificatore aggiuntivo, che era optional (AudioSystem3) è collegato all'autoradio con un cavo con connettore che è impossibile collegare in maniera errata.. idem per il connettore cel cablaggio che va alle portiere da collegarsi sull'amplificatore (la mia aveva già la predisposizione, quindi non ho dovuto tirare io i cavi). Questo amplificatore comanda i due AP nelle portiere.. che sono invece dei Woofer.. sempre Ciare, CW170z; la Z significa che sono meno potenti, mi erano stati consigliati in quanto l'ampli di serie dovrebbe fare meno fatica a spingerli, visto che la potenza in uscita dell'impianto originale non è elevatissima.. comunque vibrano.. vibrano eccome.. quindi funzionano, non sono affatto fermi, ed è questo a perplimermi...

Ora i 4 AP principali (anteriori e posteriori), a meno di farmi tornare dei dubbi magari insensati, dovrebbero essere tutti e 4 in fase come si deve perchè ricordo che ai tempi smadonnai a verificare scrupolosamente il colore dei cavi e la legenda posta dietro all'autoradio originale che descriveva i PIN dei connettori, quale AP controllassero, etc etc..

Per cui, partendo dal presupposto che i 4 precedenti dovrebbero essere apposto.. ho il dubbio che possano essere in controfase i due woofer nelle portiere.. perchè di uno, quello lato guida, sono assolutamente sicuro di averlo collegato correttamente.. o almeno spero..

Ho dovuto tagliare il connettore dell'Ap originale ovviamente, per spellare i fili.. se non ricordo male i cavi erano bianco e rosso.. deduco, bianco positivo (identificato dall'1 stampato sul connettore) e quello bianco negativo, identificato dal 2 sul connettore. Di questo Ap, ho il ricordo lucido di aver collegato il cavo rosso (+) al contatto dell'AP marcato con un puntino rosso (+).. e poi il cavo del negativo.

Per l'AP del pannello portiera lato guida non ricordo, sinceramente.. ma ricordo di aver pensato che anche li, l'1 doveva corrispondere al + ed il 2 al - (visto che i cavi erano di coloe diverso e non più bianco e rosso, ma mi sembra arancione e giallo/bianco.. una roba del genere..).. poi però non ricordo se ho fatto attenzione a collegarli davvero correttamente ai contatti sull'AP oppure no, magari per distrazione.. :sorry:

Proverò in ogni caso a fare le prove con il Bal e fader come mi hai suggerito e vediamo se riscontro qualcosa...

in effetti posso far suonare praticamente ognuno dei 4 angoli separatamente quindi.. se la controfase è evidente anche ad un orecchio poco esperto come il mio si dovrebbe capire..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Se suona bene con la radio deve suonare bene pure col CD, significa che il CD non è inciso a dovere, prova a prendere in esame 5 o 6 CD "ORIGINALI NON MASTERIZZATI" e ripeti la prova vedrai che la differenza si ridurra' drasticamente :)
Da escludere la cattiva incisione del CD.. ne ho sia di masterizzati (e sono tutti incisi bene come gli originali) come di originali, li ho provati tutti e non fa differenza... ci sono però canzoni dove rende meglio e dove rende peggio.. se penso a come suonano sul computer... insomma, lo so anch'io che ci sono canzoni con bassi più pronunciati ed altre che li hanno meno pronunciati, ma sapendo cosa aspettarmi dal suono, ci sono canzoni dove è particolarmente evidente la mancanza di frequenze basse..

Sul perchè con la radio si e con il CD no, mi sembra valida la spiegazione data da Nick.. io non sapevo che fosse così.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stavo cercando info sul WIS.. e mi imbatto in questo..
Cattura.JPG
Cattura.JPG (82.75 KiB) Visto 637 volte
Mi sa che le mie sono collegate in contro-contro fase.. :D :D

Ho fatto l'errore di "presumere"... aiutatemi a capire meglio.

Nell'immagine allegata c'è la tabella che spiega i 4 pin del connettore che va sull'amplificatore (i connettori poi diventano due, cascuno a 2 pin, uno per ogni AP in ciascuna portiera).

Lato passeggero:
cavo grigio (GY) è il positivo (+) e io l'ho collegato presumibilmente al negativo.
cavo marrone?/rosso (BN/RD) è il negativo (-) e io l'ho collegato presumibilmente al positivo.

Altoparlante lato guida:
cavo giallo/bianco (YE/WH) è il positivo (+).. io sono sicuro di averlo collegato al negativo.
cavo arancio?/bianco (OG/WH) è il negativo (il WIS si è sbagliato?? dice + anche qua).. io sono sicuro di averlo collegato al positivo.

Però.. fra di loro, se fosse così, gli AP non sono in controfase.. giusto? Se sono collegate entrambe invertite suonano come se fossero collegate entrambe correttamente o comunque suonano male ?

P.s.: l'impedenza dicono che è 3,2 ohm..??

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Adesso trovo una scheda che dice che l'uscita dall'autoradio principale per gli AP anteriori del cruscotto è di 4,1 ohm, mentre per i posteriori (frequenze basse) è di 2 ohm..
:eyeroll: Eppure io mi ricordavo 8..

E poi sempre nel WIS c'è un'altra scheda che dice che le uscite dell'amlificatore opzionale dell'AS3 sono a 2,4 ohm !!!!!!!!!!!!!!!! :fainted: ma è normale che il segnale in uscita dal cavo DIN che esce dall'unità principale (autoradio), che pesca il segnale dai due canali bassi a 2 ohm, debba essere di 3,2 ohm e che l'uscita dall'ampli opzionale sia poi a 2,4 ohm ??

Comunque in un'altra scheda ancora dice che gli AP originali sono da 2,4 ohm..

bah.. non ci capisco più niente.. io odio l'elettricità.

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da NickStick »

Se hai fatto come dici, cioe' hai invertito i poli di ambedue le casse, tra loro non hanno problemi e sono in fase.

Il problema semmai e' che queste due sono in controfase rispetto alle altre quattro che non hai toccato...

Se e' cosi', te ne accorgi forse col fader e non col balance.

(dipende da quali coppie di casse riesci ad azzittire)

Per quanto riguarda gli Ohm, ricorda che la resistenza misurata non e' identica all'impedenza (che dovrebbe essere resistenza in funzione della frequenza). Tieni presente anche che la misura della resistenza in uscita non c'entra con l'impedenza delle casse che in auto e' tipicamente di 4 Ohm. Quindi vedi di non impazzirci. :D

I Watt, e' sempre bene considerare quelli RMS (cioe' medi) piuttosto che quelli "Peak" (cioe' di picco).
Un'ampli "normale" da auto, sfruttando la tensione tipica della batteria da 12V, produce c.ca 15W RMS.
Il valore in W di un altoparlante invece esprime la potenza massima che puo' sopportare.

Quindi, a meno di dover evitare l'acquisto di un cono che regge 500W, qualche decina di Watt (RMS) in piu' su un cono non hanno mai fatto male a nessuno, anzi si evitano fastidiose distorsioni.

E' invece fondamentale la giusta impedenza, perche' un AP da 8 Ohm su un ampli fatto per lavorare su 4 o addirittura su 2 Ohm produce un volume molto basso.

Se vuoi confrontare il volume che un AP ti dara' rispetto ad un altro, devi guardare l'efficienza espressa in db.

:=
marcofinnista
Utente

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

e ricorda di testare la polarita' degli ap con la pila, il positivo dell'ap collegato al positivo della pila deve far muovere il cono verso l'esterno, spesso rispettare il + e - non basta.
Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora può darsi che siano in controfase rispetto agli altri 4, anche perchè ho avuto la sensazione che anche le frequenze medie in particolare fossero poco "pulite" rispetto a prima.. :vilain:

Io col fader posso far andare o le due posteriori o le 4 anteriori (cruscotto + portiere). In teoria quindi i bassi dovrei sentirli più vigorosi spostando tutto avanti o tutto indietro.. mentre più fiacchi facendole andare tutte assieme, nel caso quelle in porta fossero in controfase rispetto alle altre 4, giusto..?

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nein, prima di accendere devi testare la polarita' di ogni altoparlante con la pila, capita spesso che siano in controfase per loro natura, considera che nei sistemi audio professionali dove ci sono in gioco decine e decine di altoparlanti sui crossover o processori di segnale c'è la funzione "inversione di polarita'" perchè è talmente frequente avere delle controfasi che dovresti stare a smontare robba ogni giorno...anche 2 o 3 volte al giorno :D :D :D
Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cosa significherebbe "in contro fase per loro natura"...? :neutral:

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

che pure se connetti il + del cavo col + dell'AP ed il - del cavo col - dell'AP ... suona in controfase :)
Devi acertarti che il + dell'AP sia effettivamente il + :!
NickStick
Utente
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo ha scritto:Allora può darsi che siano in controfase rispetto agli altri 4, anche perchè ho avuto la sensazione che anche le frequenze medie in particolare fossero poco "pulite" rispetto a prima.. :vilain:

Io col fader posso far andare o le due posteriori o le 4 anteriori (cruscotto + portiere). In teoria quindi i bassi dovrei sentirli più vigorosi spostando tutto avanti o tutto indietro.. mentre più fiacchi facendole andare tutte assieme, nel caso quelle in porta fossero in controfase rispetto alle altre 4, giusto..?
Purtroppo dovrai avere un orecchio ancora piu' fino: :))

Se sposti il fader tutto indietro, sentirai un suono corretto (solo i due AP posteriori che non hai toccato).

Se sposti "tutto avanti" avrai i woofer delle portiere in controfase rispetto agli AP piccoli del cruscotto, per cui l'effetto dannoso del controfase lo sentirai sulle medie (voci, archi, rullanti...) ma poco sulle basse (bassi, grancasse etc...) per via della predominanza su tali frequenze, degli AP delle portiere rispetto a quelli del cruscotto.

Se tieni il fader a meta' e' la situazione peggiore.

Siccome le posteriori non le hai toccate, tieni il fader "tutto avanti" e fai le modifiche SOLO sugli AP delle portiere finche' sono in fase con gli AP del cruscotto. Se hai un dubbio sul risultato, metti il fader momentaneamente a meta' per aumentare l'effetto e capire meglio e poi riportalo "tutto avanti" per continuare le modifiche.

Forza e coraggio che prendi il brevetto di fonico delle cabrio! :D
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, oggi ho fatto delle prove e non mi è sembrato di riscontrare differenze apprezzabili di frequenze che vanno e vengono migliorano/peggiorano giocando con il fader e gli equalizzatori... ma forse anche perchè non conoscendo la materia non sapevo bene che cosa cercare..

Però che dire.. con l'auto spenta chiusa.. poi ho ascoltato diversi pezzi, generi diversi, andando a ricercare quei brani che magari potevano essere più completi.. e sinceramente mi sembra che suonino da dio.. :eyeroll: ci sono anche alcuni suoni che prima non avevo mai sentito.. mi riferisco ai bassi.. in alcune canzoni ci sono dei dettagli che prima non ero mai riuscito a cogliere.. in aprticolare suoni di alcune canzoni che credo ricordino quelli dei timpani... molto profondi, ma di volume modesto, prolungati..

Bah.. cercherò di riascoltare con attenzione quando la riprenderò e sarò in moto (oggi l'ho usata, ma ho ascoltato la radio..).

E' che oggi non ho proprio voglia di scendere e rismontare tutto... :sorry: facciamo che la ascolto un po' per un paio di giorni ancora poi al masismo magari mi ci nmetto lunedì visto che è festa..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che dire.. ad auto ferma in silenzio suonano bene, in marcia i bassi "si disperdono" e quasi non si sentono più.. fra l'altro ho anche notato che anche ad auto ferma/spenta.. se si alza gradualmente il volume fino a salire un po'.. alti e medi continuano a salire mentre i bassi è come se si fermino.. a meno di non usare l'equalizzatore ed a quel punto "stonano"...

Mi sa che oggi scendo, e vedo di rimetterle in fase correttamente.. e sperare che poi suoni tutto come si deve..

Già che ci sono cambio anche un altro cilindro della capote che durante la scorsa stagione mi ha prosciugato il serbatoio, ormai è arrivata la sua ora.. meno male che negli anni ho accumulato scorte di cilindri di ricambio!! :@ :@

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fatto.. sembrerebbe suonare meglio in effetti, poi chissà, magari è soltanto il tipico effetto placebo... vedremo con l'uso se mi convince oppure no...

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi