Pagina 2 di 3

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 17:07
da jimbo63
Domanda sciocca, ma perché pigiando due volte di seguito il lock sulla chiave di una 9-3 Vert MY2001, si sente bippare il clacson..... forse é fuori tema, ma non ne so il motivo.

Grazie

P.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 17:25
da Lucantropo
SI è fuori tema.. :wink:

Comunque si tratta di una specifica funzione è una "chiusura di sicurezza".. il clacson viene emesso per farti capire che è stata attivata...

Se premi una sola volta l'auto viene chiusa e, se presente, si attiva l'antifurto con sensore volumetrico.

Se premi 2 volte l'antifurto volumetrico viene escluso.. ma le serrature si chiudono meccanicamente e non è possibile aprirle alzando i pirolini (rompendo il vetro, ad esempio) o in caso di auto Cabrio, lasciandola parcheggiata aperta.

Diciamo che è un diverso modo di chiudere l'auto... può essere opportuno o meno a seconda delle circostanze..

:)

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 17:29
da jimbo63
Lucantropo ha scritto:SI è fuori tema.. :wink:

Comunque si tratta di una specifica funzione è una "chiusura di sicurezza".. il clacson viene emesso per farti capire che è stata attivata...

Se premi una sola volta l'auto viene chiusa e, se presente, si attiva l'antifurto con sensore volumetrico.

Se premi 2 volte l'antifurto volumetrico viene escluso.. ma le serrature si chiudono meccanicamente e non è possibile aprirle alzando i pirolini (rompendo il vetro, ad esempio) o in caso di auto Cabrio, lasciandola parcheggiata aperta.

Diciamo che è un diverso modo di chiudere l'auto... può essere opportuno o meno a seconda delle circostanze..

:)
Si immaginavo di essere fuori tema .... :( :( ma mi é venuta di getto leggendo il thread ...
Grazie mille per la risposta ....

P.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:29
da cerry83
Ho chiesto. E' una serie di codici ciclici gestita con un sistema di ack. In pratica se la macchina non da l'ack significa che non ha ricevuto il comando, per cui alla prossima pressione del pulsante verrà di nuovo inviato lo stesso codice!

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 12:59
da desertstorm
:o(
cerry83 ha scritto: Ho chiesto. E' una serie di codici ciclici gestita con un sistema di ack. In pratica se la macchina non da l'ack significa che non ha ricevuto il comando, per cui alla prossima pressione del pulsante verrà di nuovo inviato lo stesso codice!
...o lo ha ricevuto sbagliato?

Quindi si tratta di una serie di codici prestabiliti e che a rotazione si susseguono ?

Quindi se io clono uno di quei codici posso riusarlo o quando darei l'impulso, non rispettando una sequenza, lui non lo accetta?


.....io dico che lo dovrebbe accettare comuque, perche se io ho un bambino che gioca col mio telecomando e pigia decine di volte il bottone che succederebbe allora...... :)

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:50
da cerry83
Se tu lo spingi dieci volte ma la macchina non riceve nulla, la macchina non da l'ack nessuna delle 10 volte. Quindi il telecomando manda sempre lo stesso codice. Se tu prelevi il codice con un antenna, non lo puoi usare per aprire l'auto quella volta lì. Dovresti sapere dove abita e continuare a prelevare il codice ogni giorno in modo da avere prima o poi tutta la mappa e potergliela aprire ciclando tutti i codici.
Non so se sono stato chiaro...
Comunque nessun problema, anche io questa cosa dell'ack non la sapevo e se tu non avessi mosso la prima obiezione non me lo sarei mai chiesto! :)

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:10
da desertstorm
cerry83 ha scritto:Non so se sono stato chiaro...
No :o( :o(

Perche il telecomando dovrebbe inviare sempre lo stesso codice se ne ha di diversi?
cerry83 ha scritto:Quindi il telecomando manda sempre lo stesso codice.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:13
da cerry83
Perché non ha ricevuto l'acknowledge dall'automobile, ovvero la conferma che il comando sia stato ricevuto dalla stessa!

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:53
da Lucantropo
Desert..

Poniamo che nella centralina sono slavati 10 codici, per comodità da 0 a 9.

io apro la macchina.. usando ilc odice 0.. la macchina riceve e "risponde" sempre con 0 al telecomando.. che memorizza la conferma dell'auto e la prossima volta invierà 1.. nel frattempo l'auto, che ha ricevuto e confemrato lo 0, si prepara a ricevere, la prossima volta l'1..

La seconda volta succede la stessa cosa col codice 1... e sia ricevente che chiave si tarano per il codice n°2.

Se tu premi la chiave.. la chiave invia il 2.. mettimao che l'auto non riceve.. siccome il telecomando non riceve la conferma di ricezione dell'auto.. continuerà sempre a inviare 2... e anche l'auto.. non ricevendo mai nessuna richiesta.. continuerà ad attendere il 2...

Se dopo un miliardo di pressione del telecomando finalmente l'auto riceve il comando 2... reagisce, invia la conferma e si prepara a ricevere il 3.. allo stesso modo il telecomando, che ha mandato a segno il 2, la prossima volta invierà il 3... e così via..

Sicuramente i codici non sono in serie, ma sono casuali, o quasi.. solo che sia chiave che auto sanno quale sarà il prossimo codice.. magari seguendo un determinato algoritmo..


Se qualcuno ti clona un codice che è andato a segno.. non se ne fa nulla.. perchè non sa quale sarà il prossimo codice che l'auto si aspetta di ricevere dal telecomando..

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:10
da desertstorm
Ok chiarissimo, allora se è cosi almeno per il sistema Saab diventa molto complessa ovvero inutile la clonazione del codice!

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:15
da Lucantropo
Penso che ormai funzionino in questo modo un po' tutte le auto con chiave elettronica.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 16:00
da cerry83
La saab non lo so...il gruppo VW lavora così! E penso abbia ragione luca, saranno tutte circa così!

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 20:49
da jpm
Se ne era già parlato: è impossibile aprire la macchina clonando il segnale al momento della chiusura.
I diversi codici non sono memorizzati, ma vengono calcolati partendo da quello precedente.
Quindi non basta clonare il codice, bisogna conoscere anche l'algoritmo usato (che è diverso da chiave a chiave) per ottenere il nuovo codice.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 20:59
da desertstorm
Bhe Jean qualcuno comunque lo fa ....... :thief:

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 22:57
da jpm
Chi?
Solo chi entra in possesso fisico della chiave può decifrarla ma...
... il processo dura 24 ore (con un'apparecchiatura dedicata a tale lavoro) per avere solo 36 bit dei 64 necessari.
Il resto della cifratura si può ottenere solo avendo anche la chiave matrice originale della casa madre.
Quindi:
1 - il ladro dovrebbe avere un complice che lavora nel reparto sicurezza di un'azienda automobolistica
2 - dovrebbe rubarti la chiave e avere 24 ore a disposizione per decifrarla
Forse hai sentito parlare di ladri particolarmente pazienti...
... e di gente che fa una sosta di un giorno in Autogrill per il caffé?

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 23:07
da desertstorm
No Jean non è cosi: guarda...

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... evideo.wmv

Dal minuto 1:50

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 23:15
da jpm
Anche Striscia è caduta nel cerchio viziozo delle bufala, ha preso...
... una CANZONAta :D

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 23:19
da desertstorm
Dici?
Ma quei due insieme a capitan ventosa sono dei tecnici, e uno di loro mi pare che sia un ingegnere delle telecomunicazioni

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 23:21
da jpm
Hanno solo fatto finta di riuscirci in pochi secondi, per mettere sulla difensiva gli automobilisti, in buona fede.
Ma non c'è niente di autentico, quello che i ladri fanno in Autogrill è il procedimento che hai citato sopra:
Saturare la banda con una trasmittente in modo da non far chiudere la macchina.

Re: Disturbi elettromagnetici

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 23:23
da desertstorm
Capisco! :)