Pagina 2 di 4

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:22
da gripen
palla ha scritto:
cerry83 ha scritto:Beh...la jaguar XF dentro fa pietà!! E' tutta plastica! Il giaguaro sul cofano è uno schiaffo in faccia alle vere jag!
Ah beh. Allora di auto moderne non se ne salva una. Oramai sono tutte cosi' :)
Ecco... :sorry: mi sa che è così!
Affezionati dei vari marchi premium made in Germany che conosco, sono tutti scontenti delle nuove serie...
E non puoi nemmeno cercare il rapporto "emozionale" che hai con una delle tue 900 con un "elettrodomestico" dei giorni d'oggi.
Però... dai: fra tutti 'sti elettrodomestici la 9-5NG non era male, anzi! :(
E poi, riflettiamoci "seriamente": passione a parte, non è che buona parte di questi discorsi potrebbe essere "traslata" a 25-30 anni fa ed essere comunque valida?
Cioè: un turbo 4 cil. in una macchina, diciamo, particolare, non è che anche allora avrebbe fatto venire delle perplessità ai potenziali acquirenti di fronte al bivio? Una svedese o una tetesca con un 6-8 cil.??? ed infatti li faceva venire, i dubbi. Ed infatti i conti in rosso non sono una novità di oggi...
La plastichina che oggi si spella è la nipotina del cruscotto che faceva le bolle, su macchine che da nuove costavano cifre (oggettivamente) da capogiro.
Chi le comprò o le comprava allora lo faceva per "amore", per un colpo di fulmine.
Tipo quello che ho avuto io ieri guidando la TurboX di vins... :l

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:23
da velvet
Ragazzi, sono oltre 30 anni che gli interni delle auto sono tutti di plastica e anche la radica o il legno dove c'è, è un foglio di pochi decimi incollato su un supporto .... :)
Ma appunto esiste ottima plastica e pessima plastica. Lì si fa la differenza, anche di durata nel tempo e di aspetto tattile/visivo.

Per rimanere in casa nostra, anche la pur ben costruita C900 all'interno aveva plastiche abbastanza pietose, non è un caso se i cruscotti si crepano e i cigolii abbondano...

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:32
da Lucantropo
Fra tutte quelle che ho visto/toccato.. secondo me le SAAB che hanno beneficiato della miglior qualità dei materiali/plastiche interni sono state le OG.. sia 9-5 che 9-3 (e di riflesso le 900NG, che all'interno erano identiche). In queste l'unica, ma proprio l'unica, plastica che trovo non all'altezza è, purtroppo, quella della manigliona del pannello della portiera.. un po' duretta/grezza.. ma a parte questo singolo particolare non c'è un solo dettaglio che sostituirei con uno utilizzato su qualunque altro modello di Saab, antecedente, come successivo.

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:35
da PILLO
+1 :8

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 22:06
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Fra tutte quelle che ho visto/toccato.. secondo me le SAAB che hanno beneficiato della miglior qualità dei materiali/plastiche interni sono state le OG.. sia 9-5 che 9-3 (e di riflesso le 900NG, che all'interno erano identiche). In queste l'unica, ma proprio l'unica, plastica che trovo non all'altezza è, purtroppo, quella della manigliona del pannello della portiera.. un po' duretta/grezza.. ma a parte questo singolo particolare non c'è un solo dettaglio che sostituirei con uno utilizzato su qualunque altro modello di Saab, antecedente, come successivo.
la qualità dei materiali della 9.3og secondo me è veramente elevata...
giuro che dal cruscotto non esce il minimo rumore.. impressionante, dopo 13 anni...
idem la pelle dei sedili, ancora bella...

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:50
da vinsempre
gripen ha scritto:Chi le comprò o le comprava allora lo faceva per "amore", per un colpo di fulmine.
Tipo quello che ho avuto io ieri guidando la TurboX di vins... :l

.....si chiama Forza del lato oscuro per la precisione..........giovane ed inesperto Jedi..... :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

Immagine


Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:01
da SUPERFRA
:D :D :D :D :D :D :D

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 1:44
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Fra tutte quelle che ho visto/toccato.. secondo me le SAAB che hanno beneficiato della miglior qualità dei materiali/plastiche interni sono state le OG.. sia 9-5 che 9-3 (e di riflesso le 900NG, che all'interno erano identiche). In queste l'unica, ma proprio l'unica, plastica che trovo non all'altezza è, purtroppo, quella della manigliona del pannello della portiera.. un po' duretta/grezza.. ma a parte questo singolo particolare non c'è un solo dettaglio che sostituirei con uno utilizzato su qualunque altro modello di Saab, antecedente, come successivo.
Anche la 9000 non mi sembra male. Ad esempio, sulla mia accuso qualche scricchiolino solo raramente su fondi sconnessi.

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:05
da avvosaab
Credo che la migliore qualità SAAB si sia toccata con la 9-5 OG, con la II serie e 1\2 (9\2003 - 8\2005) quando ha risolto il problema dell'oil sludge, perchè accoppiava un design eccellente, ad accessori tecnologici, a materiali di qualità e finiture ottime (senza contare le eccellenti doti dinamiche).

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Anche la 9000 non mi sembra male. Ad esempio, sulla mia accuso qualche scricchiolino solo raramente su fondi sconnessi.
Si, di sicuro anche la 9000 non era affatto male, ci mancherebbe.. però, non parlando solo di assemblaggio (da cui in buona parte derivano gli scricchiolini, oltre che ovviamente per accoppiate infelici di materiali acusticamente incompatibili).. ma di qualità del materiale in se utilizzato per ogni singolo componente trovo che anche la 9000, come la c900, si collochi appena dietro... non fosse solo per il rivestimenti del cielo e dei pannelli porta che si lasciavano andare.. tutti!! O di qualche plasticotta meno raffinata qua e la, anche se poche e comunque, da contestualizzare al periodo storico, visto che la 9000 è antecedente di 10 anni rispetto alla 900NG.

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:24
da paperone75
Grazie per questo thread veramente entusiasmante! Era da tempo che speravo in un paragone "stile duello del Far West" tra 9-5 e Insignia.....!!
Io personalmente non ho avuto modo di entrare a bordo ne' dell'una ne' dell'altra, ma dalle immagini che ho visto mi sento di appoggiare l'opinione di Palla....siamo solo in due contro tutti? :)

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:29
da Lucantropo
E le immagini che cosa possono dire scusa..? :eyeroll:

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:50
da paperone75
Lucantropo ha scritto:E le immagini che cosa possono dire scusa..? :eyeroll:
Le impressioni te le fai con una fugace occhiata....e comunque ho letto anche prove su riviste qua e là....ora che ho letto Palla, so che non è solo una mia impressione, magari errata, ma una realtà!

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 18:48
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:E le immagini che cosa possono dire scusa..? :eyeroll:
Di sicuro non fanno capire la qualità dei materiali interni.

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 18:53
da Lucantropo
Ne se lo spazio per gli occupanti dietro è poco o tanto.. ne se l'auto si guida bene o male..

che poi voglio dire, lo dice una rivista bene, e allora..? Quante volta delle riviste hanno elogiato le Saab? Il più delle volte gli articoli finivano aggrappati a delle amenità insignificanti che sminuivano brutalmente l'immagine complessiva del prodotto.. eppure in realtà, non è che le Saab siano mai state poi tanto male..

Temo che per la 9-5 non sia stato diverso e quel che è peggio e che non potrà nemmeno "rispondere" visto che la quantità di persone che mai ci salirà a bordo o ne guiderà una sarà tutto sommato trascurabile.....

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:41
da NickStick
paperone75 ha scritto:....ora che ho letto Palla, so che non è solo una mia impressione, magari errata, ma una realtà!
Ah! E i miei post valgono meno di quelli di Palla!?


:D :D :D

(Palla, scherzo eh!)

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:44
da AeroGT
NickStick ha scritto:
paperone75 ha scritto:....ora che ho letto Palla, so che non è solo una mia impressione, magari errata, ma una realtà!
Ah! E i miei post valgono meno di quelli di Palla!?
:D :D :D
(Palla, scherzo eh!)
Ma tu sei di parte ..... l'hai pagata ..... lui l'ha in "regalo".... :D :D

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 0:17
da Xanthos
cerry83 ha scritto:Beh...la jaguar XF dentro fa pietà!! E' tutta plastica! Il giaguaro sul cofano è uno schiaffo in faccia alle vere jag!
Se parli così evidentemente non conosci ne la XF ne le "vere Jag" (io ho in garage sia la XF che la XK8).

La Jaguar XF dentro è semplicemente spettacolare, è una delle poche ad avere la pelle soft grain totale (persino sulla parte superiore del cruscotto e panelli porta) ed i listelli in legno vero. Senza contare il resto (il selettore J-Drive, le bocchette che scompaiono, i comandi touch...). La qualità poi è ottima, superiore sicuramente a quella delle "Jag vere". Gli unici difetti della XF sono l'abitabilità posteriore e le sospensioni secche sulle asperità brevi.

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 9:07
da cerry83
ah scusa...ti ho toccato sul vivo!
Se quello schifo grigio chiaro secondo te è pelle...stiamo freschi!
E le bocchette a scomparsa...ma a che servono???? :eyeroll:
Immagine

PS: "né" va con l'accento

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 9:20
da Lucantropo
cerry83 ha scritto: quello schifo grigio ...stiamo freschi!
Ehm, Cerry... be kind please.. :neutral: :sorry:

Ora io su una XF non ho mai avuto occasione di salirci, però sbiciandole qualche volta attraverso i cristalli o cercando di interpretare le fotografie (mi rendo conto che è lo stesso discorso di giudicare senza appello un'auto dalla prova di una rivista..).. non mi è mai sembrata tanto pietosa dentro.. :neutral:

Immagine


E non sono mai salito neanche su un'Insigna.... ma sono salito su diverse 9-5NG e ad essere sincero non ho trovato nessun materiale componente fuori posto.. si, non ci sarà stata la plancia in plexiglass verde semitrasparente e via dicendo, ma quella è una finitura che, oltretutto, esteticamente può anche non piacere.. ma quello che è stato messo al suo posto è una plastica softtouch come se ne vedono a bizzeffe su tutte le varie tedesche, insomma, non è che si è ripiegato sui plasticotti duri e secchi delle Subaru, tanto per capirci..

Immagine

Questa è la finitura che era stata prevista in origine:

Immagine

Sicuramente più esotica di quello che è stato messo poi, ma ,a parte che è l'unico dettaglio che non è stato rispettato dalla pre-serie, non trovo che il suo sostituto, o tutti il resto all'interno della 9-5 sia così scadente.

Semmai, come ho scritto credo già in un altro topic, o in quetso non ricordo.. sono le case generaliste che hanno fatto grandi salti in avanti.. come per dire la Citroen C5 che dentro non ha NULLA, ma proprio NULLA, da invidiare ad un'Audi A4-5-6.