Pagina 2 di 4
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 22:20
da yello
Un iniettore sporco no lo è, perchè va a 3 sia sulla benza che gpl.
Si, ero io a cercare un distributore che mi vendesse un litro di olio motore. In ogni caso non ho girato a secco, (ero un pizzico meno della metà tra max e min) ma lo cercavo perchè credevo che faremo qualche tirate e, non volevo far danni. Ma visto la tranquilità con quale proseguivamo e tempo che faceva, mi sono calmato.
Lunedi dopo il pranzo a Valpolicella ho subito rabboccato a 3/4.
Una cosa è certa, il motore non era senza o con poco olio.
Domani la porta carroattrezzi a Limena...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:41
da cerry83
Yello mi dispiace
Mi sono trovato nella stessa situazione con la 9000...ma ti auguro che non sia tanto grave!
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:46
da yello
Vediamo. Macchina è stata già portata a Limena, sto aspettando le notizie. Spero al max qualche valvola bruciata...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:48
da cerry83
Facci sapere!
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:50
da yello
cerry83 ha scritto:Facci sapere!
10 secondi fa arrivata sms:
il quarto cilindro ha 0 compressione...tiriamo giù la testata...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:55
da SUPERFRA
Oh cavolo ....
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 9:03
da avvosaab
azzz.............
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 9:25
da cerry83
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:02
da yello
Dopo la mia domanda Andrea mi ha risposto Comunque...é lo 'scotto' dell'impianto gpl...speriamo bene per le guide valvole che non siano lasche...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:02
da cerry83
Quanti km ha fatto a gas? e quanti km ha in tutto la macchina?
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:29
da avvosaab
I B205 hanno le sedi valvole rinforzate quindi non c'è alcun problema, almeno lì, per quanto riguarda l'alimentazione a gas
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 11:55
da Lucantropo
Sinceramente sono sempre molto scettico sul fatto che questi problemi, su motori Saab (che non sono costruiti con materiali del c***o), come su tanti altri relativamente recenti, siano causati dagli impianti a GPL.. a meno che non siano impianti da 2 soldi e con miscele tarate col c**o..
La mia cabrio ne ha fatti ancora pochi a gpl (50,000 circa) e non arriverà mai a farne tantissimi visto che ormai è ferma d'inverno.. quindi non la prendo ad esempio, ma sono sicuro che qua dentro ci sia tanta gente che ha fatto una sfracca di km con soddisfazione.. come fuori di qui... mi piace prendere sempre adesmepio la Volvo di mia madre, impianto a GPL montato a 180,000km oggi ne ha 440,000 e va che è una bomba (dopo aver percorso 260,000km a gpl)..
Ricordo che con il mio installatore guardavamo un sito una volta, dove c'era un database di un po' tutti i motori delle varie auto che raccoglieva informazioni sulla necessità di sistemi di lubrificazione aggiuntiva per le sedi delle valvole dei vari motori censiti... i motori Saab c'erano tutti.. e gli unici 2 che si riteneva ne avessero bisogno erano il B204E da 154cv ed il B235R da 260cv.. tutti gli altri no.
Si consideri che la 9-5 di Yan era una di quelle affette dal problema di oil sludge e che come è stato detto "chissà come sono stati fatti i 200,000km prima di lui".. magari l'aggiornamento è stato fatto tardi, o è stato usato non sempre un superolio... purtroppo queste cose quando si provano le auto non si possono sapere.. poi accade quello che deve accadere se si è sfortunati.
Ma Yan, questo problemi ti è comparso all'improvviso o gradualmente..? Io ho sempre sentito che le auto che finiscono con le sedi valvole usurate dal GPL (che le usura tutte abbastanza omogeneamente)... prima di tutto fanno fatica ad avviarsi.. più che andare a 3 o altre cose localizzate su un solo cilindro..
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 12:53
da AlexVE
yello ha scritto:cerry83 ha scritto:Facci sapere!
10 secondi fa arrivata sms:
il quarto cilindro ha 0 compressione...tiriamo giù la testata...
orcocàn Jan mi dispiace
ma che impianto gpl hai?
la usavi anche a benzina ogni tanto?
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 14:23
da yello
Scusate, mi sono appena svegliato .
L' impianto è della BRC e, se non ricordo male dovrei avere anche la fattura della istallazione a sua volta 7 anni fa per 1900€.
Di più non so, devo chiamare Andrea per sapere cosa hanno scoperto.
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 14:24
da cerry83
Ma quanti km ha fatto la macchina con l'impianto?
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 14:40
da Lucantropo
yello ha scritto:L' impianto è della BRC
Che tu sappia è già un "Sequent Plug&Drive" (se lo è dovrebbe essere scritto sulla centralina) o è ancora una versione a taratura manuale del software e roba del genere..?
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 14:47
da yello
Lucantropo ha scritto:yello ha scritto:L' impianto è della BRC
Che tu sappia è già un "Sequent Plug&Drive" (se lo è dovrebbe essere scritto sulla centralina) o è ancora una versione a taratura manuale del software e roba del genere..?
E bravo! Fammi una domanda più semplice perfavore!
Veramente no lo so...dovrei guardare nel vanno motore che è 60 km distante.

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 14:48
da Lucantropo
e va beh, quando lo saprai lo dirai.. eheheh..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 15:06
da cerry83
cerry83 ha scritto:Ma quanti km ha fatto la macchina con l'impianto?
Yelloooooo!!! Rispondimi!!!!

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 15:23
da yello
No lo so Marco! La macchina adesso ha 217.660 km, quando la avevo preso io ne aveva 204.980 km.
Impianto ha 7 anni e, davvero non so quanti km sono stati percorsi con gpl. Il precedente proprietario era uno 40-enne con la famiglia, ma questa info non vuol dire niente, lo so...