Pagina 2 di 2

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:19
da Demon
la faccio semplice.
il cruise control non sfrutta le discese: imposti 130, lui si mantiene a quella velocita ma, vi è mai capitato di sentire l'auto come se fosse "frenata" in discesa? ovvio, supererebbe i 130 orari, e quindi non sarebbe piu un computer.
io invece, da povero essere pensante, sfrutto la bella collinetta per crearmi un minimo di abbrivio che mi contenta, per esempio, di sfruttare la prossima salita con piu disinvoltura.

questo è un caso tipo, ma ce ne sono molti altri.
è provato, il cruise control e piu o meno come l'aria condizionata. certo, non ciuccia alla stessa maniera, ma ha comunque un effetto negativo sul consumo, specialmente sui tratti con salite/discese.
in pianura padana dovrebbe funzionare, ma sulla a1 credo proprio di no.

autonomia massima che mi ricordi, vista con il cruise impostato a 130, 1500km approssimati, ed era lo scorso inverno, ed eravamo in 2 in macchina. senza clima.
quando guido io, invece, non lo uso mai, ovviamete dopo aver capito il suo effetto negativo. risultato? recentissimo, lunghissimo viaggione RM-TO e ritorno, autonomia massima con 4 persone, senza cruise e clima, 1930km !!!

ovviamente non sono cifre attendibili, parliamo sempre di computer di bordo e non di dati certi, ma le loro stime derivano dall'uso che si fa dell'acceleratore. il mio piccolo cervello percepisce che se mi si da una differenza di quasi 400km, allora qualche cosa che cambia c'è. che poi la macchina abbia un'autonomia effettiva non superiore ai 1600 quella è un'altra storia, come lo è il fatto che dipende da come uno tiene il piede sul gasse.
non farò certo 400km in piu, ma se lo strano strumento indica che facendo da me fo meglio del cruise... io tengo allenato il piede !!

gli esperimenti li faccio su una S60, e percorro la A1 almeno una volta al mese, RM-NA e ritorno.

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:22
da Lucantropo
Ma guarda che in discesa se il cruise rilascia per non superare i 130km\h (e non frena, perchè il cruise control non usa i freni! regola solo al farfalla o nel caso dei diesel l'iniezione del carborante) significa che sta consumando meno carburante di quanto non ne stai consumando tu tenendo costante l'erogazione e superando i 130km\h..

Si tratta di consumare diverse quantità di carburante nelle stesse condizioni, ma se la media finale della velocità sul lungo percorso è la stessa il consumo non potrà essere sensibilmente diverso.. poi sono pronto a venire smentito, ma se lo riscontro sul campo, e fin'ora non mi è ancora capitato.. :)

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:26
da Lucantropo
Demon ha scritto:autonomia massima che mi ricordi, vista con il cruise impostato a 130, 1500km approssimati, ed era lo scorso inverno, ed eravamo in 2 in macchina. senza clima.
quando guido io, invece, non lo uso mai, ovviamete dopo aver capito il suo effetto negativo. risultato? recentissimo, lunghissimo viaggione RM-TO e ritorno, autonomia massima con 4 persone, senza cruise e clima, 1930km !!!

ovviamente non sono cifre attendibili, parliamo sempre di computer di bordo e non di dati certi,
Non è una questione di computer di bordo.. ma che è semplicemente impossibile che il cruise, se veramente hai mantenuto la stessa identica velocità media in entrambi i percorsi.. ti abbia causato una differenza di consumo superiore del 25% !!!

:@ Come dire che col cruise fai 15km\l mentre senza cruise stessa strada, stessa andatura ne fai 20.. :eyeroll:

La prossima volta che fai questo esperimento azzera anche l'indicatore di velocità media quanto parti e vedi cosa dice quando arrivi.. poi paragonali.. e vedi se c'è un nesso fra il consumo indicato dal computer di bordo e la velocità media tenuta.. (ovviamente paragonando andata con andata e ritorno con ritorno, non andata con ritorno.. :)) )


P.S.: la tua auto è diesel e non so se questo possa cambiare le carte in tavola, io ho sempre avuto auto a benzina...

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 18:59
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto: Non è una questione di computer di bordo.. ma che è semplicemente impossibile che il cruise, se veramente hai mantenuto la stessa identica velocità media in entrambi i percorsi.. ti abbia causato una differenza di consumo superiore del 25% !!!

:@ Come dire che col cruise fai 15km\l mentre senza cruise stessa strada, stessa andatura ne fai 20.. :eyeroll:
Stento a crederci, o meglio non ci credo nemmeno se vedo.
Per esperienza, sulla 9-5OG con il B205 da 150cv con il cruise, in autostrada, consuma meno che con il piede. Provato su un percorso per metà pianeggiante (Ungheria) e per metà montanaro (Slovenia), per diversi anni e centinaia di migliaia di km.
Come dice bene Luca, va controllata la media. Io quando uso il piede e voglio risparmiare, quando devo affrontare una salita non accelero, ma tengo l'acceleratore fisso, certo consumo di meno ma vado anche più piano. In discesa il cruise non accelera ma lascia andare l'auto e capita anche di superare la velocità impostata.
Se un giorno mi capita tra le mani la 900NG e mi ricordo, proverò, però trovare lo stesso percorso con le stesse condizioni non è sempre facile. Le condizioni devono essere le stesse, visto che la differenza è di decimi.
Cmq anch'io mi riferisco solo ai benzina.

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:03
da vinsempre
....allora.....uno alla volta.....


Il cruise lo uso "intelligentemente", ovvero quando mi capita di frenare per far passare qualcuno, poi la riporto col piedino alla velocità di cruise per evitare l'effetto "sparo" che ha.....e che sicuramente fa consumare più che se riacceleri col piede.

Le salite non sono un grosso problema col cruise di sesta, data la coppia del V6; nel caso limite in cui mi trovo con una pendenza bella decisa, invece di far aprire tutta la turbina scalo in 5° e con un filo di gas riprendo (e consumo) meglio.

@ Superfra: mi pare fosse attorno ai 2.000/2.100 rpm.....considera che a 130 è a 2.250.......

@Cerry: se vedi la mia tabella dei consumi (in altro topic --> http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... t=+consumo ) vedrai che il calcolo reale che faccio si discosta dal valore che mi da il SID sempre circa di mezzo chilometro al litro (nel senso che il SID pensa positivo :D )..........

@tutti i toscanacci: purtroppo ho morso e son fuggito.......arrivato (come ospite) la sera e ripartito la mattina, sia all'andata che al ritorno......sennò avrei avuto piacere di vedervi (e non essere apostrofato come un Barabba :D :D :D )

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:12
da autoeconomo
vinsempre ha scritto: Il cruise lo uso "intelligentemente", ovvero quando mi capita di frenare per far passare qualcuno, poi la riporto col piedino alla velocità di cruise per evitare l'effetto "sparo" che ha.....e che sicuramente fa consumare più che se riacceleri col piede.
Però così smentisci quanto detto qua
Lucantropo ha scritto:Senza considerare che, per lo meno per i motori a benzina.. il rendimento peggiore lo si ha nei transitori.. e quello migliore si ha in open loop (a tavoletta).

Sembra assurdo, ma per passare da 100 a 130km\h... si consuma facendolo col pedale a tavoletta per tutta l'accelerazione anzichè farlo premendo il pedale a metà.... questo poichè, molto grossolanamente.. sarà anche verò che a tavoletta il motore inietta il doppio (valore sparato a caso, ma giusto per capirci) della benzina per ogni ciclo rispetto a quando si accelera gradualmente, ma è vero anche che (facendo il paragone usando la stessa marcia, ovviamente) ci impiega magari 2 secondi anzichè 5... per cui alla fine, in totale, consuma meno benzina per ottenere la stessa prestazione.

Questo è lo stesso motivo per cui i motori rimappati (o motori con maggiore cavalleria rispetto a quelli magari depotenziati ma identici dello stesso listino), spesso e volentieri hanno un consumo di carburante leggermente inferiore sulle percorrenze medie..

(siamo mega OT).

P.S.: prima che arrivi qualche spiritosone.... questo discorso vale per l'accelerazione da una velocità X ad una velocità Y.. non vale per la media di velocità tenuta... quanto sopra descritto non significa che andando stabili a 230 all'ora si consuma meno che andando a 130.. :D
:? :? :?

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:42
da vinsempre
il segreto è farlo moooolto gradualmente :)

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:09
da manu
vinsempre ha scritto:....allora.....uno alla volta.....


Il cruise lo uso "intelligentemente", ovvero quando mi capita di frenare per far passare qualcuno, poi la riporto col piedino alla velocità di cruise per evitare l'effetto "sparo" che ha.....e che sicuramente fa consumare più che se riacceleri col piede.

Le salite non sono un grosso problema col cruise di sesta, data la coppia del V6; nel caso limite in cui mi trovo con una pendenza bella decisa, invece di far aprire tutta la turbina scalo in 5° e con un filo di gas riprendo (e consumo) meglio.

@ Superfra: mi pare fosse attorno ai 2.000/2.100 rpm.....considera che a 130 è a 2.250.......

@Cerry: se vedi la mia tabella dei consumi (in altro topic --> http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... t=+consumo ) vedrai che il calcolo reale che faccio si discosta dal valore che mi da il SID sempre circa di mezzo chilometro al litro (nel senso che il SID pensa positivo :D )..........

@tutti i toscanacci: purtroppo ho morso e son fuggito.......arrivato (come ospite) la sera e ripartito la mattina, sia all'andata che al ritorno......sennò avrei avuto piacere di vedervi (e non essere apostrofato come un Barabba :D :D :D )
passi per questa volta :wink: :))

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:17
da NickStick
roadking ha scritto:
vinsempre ha scritto:Andavo a 110, anche se l'ultimo tratto (la Fi-Pi-Li) l'ho fatta a 90........ :)

Un'altro barabba che passa dalle mie parti e non avvisa!!!

+2 :D

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 9:40
da Lucantropo
io se davanti ho gente, clicco per "rilasciare il cruise" così l'auto fa alcuni metri in rilascio (consumo di benzina zero)... poi tengo la velocità col piede... e quando quello davanti si sposta clicco resume sul cruise e lo lascio tornare alla velocità impostata con la progressione che vuole lui.

Anche perchè.. il cruise della 9-3SS è già molto blando di suo in questo frangente.. provate il Cruise di un B204 col motorino elettrico e secondo cavo sulla farfalla.. sembra di premere il pulsante "launch control".. :D :D

Re: ......se questa è una TurboX.....

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 11:37
da AeroGT
Lucantropo ha scritto:.. provate il Cruise di un B204 col motorino elettrico e secondo cavo sulla farfalla.. sembra di premere il pulsante "launch control".. :D :D
Funzionamento simile a quello della GT (quando funziona :sorry: )