Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 19:53
da drillo65
Comunque,come ti ripeto sempre,se per te è un problema che toglie il sonno...
vai,fattele cambiare a 180€
e dormi tranquillo

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 21:01
da jpm
dpn ha scritto:come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?
Non vorrei facesse casini e poi il pedale scende.....
Tempo fa mi capitò un problema di aria nell'impianto, mi fecere lo spurgo ma con un apparecchio che attaccavano ai freni, non so come definire l'apparecchio, aveva come un serbatoio
L'olio esce da solo, basta che apri il circuito con la vite di spurgo sulla pinza.
Per velocizzare dovresti avere un tappo uguale a quello della vaschetta, con un tubo da collegare al compressore a 1-1,5 bar.
Il segreto per non formare le bolle sta nel tubicino da attaccare alla vite dello spurgo e da tenere in verticale.
Non bisogna mai aprire lo spurgo senza il tubicino, serve a mantenere l'olio in pressione da sotto per non far entrare aria.
L'operazione è molto semplice, non c'è bisogno di un mago della meccanica.
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 21:13
da GheSo
Attenzione perché le pastiglie posteriori han bisogno di un attrezzo particolare per aprire il pistone (93NG)
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 21:16
da marcofinnista
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 21:40
da drillo65
gheso ha scritto:Attenzione perché le pastiglie posteriori han bisogno di un attrezzo particolare per aprire il pistone (93NG)
Ma nò, l'ultima volta ha usato questi attrezzi elettronici...
eppure lui l'attrezzo ce l'ha (è un ufficiale Opel)
gli ho detto: ma allora a che serve
lui: per il cliente,a...
ed io...

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 21:58
da jpm
Non servono attrezzi particolari, al massimo c'è da far ruotare il pistone mentre lo si spinge, e si può fare anche con un cacciavite.
Lo si riconosce subito, ci sono degli intagli sul pistone che servono a fare presa.
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 2:06
da GheSo
Come voi ci siate riusciti con un cacciavite dovete spiegarmelo...
Non vi dico cosa mi son dovuto inventar io!
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:18
da Lucantropo
Ma sulla 9-3NG bisogna fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto io quando le ho cambiate sulla mia Cabrio (9-3OG)... ?
Questo è il tutorial che avevo realizzato:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16409
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:54
da Miura
Il problema è che il pistone(sull'asse posteriore)recupera il consumo delle pastiglie avvitandosi.Per mettere le pastiglie nuove bisogna svitarlo,ma non è semplice perchè il liquido freni mantiene in pressione il pistone.In commercio(ance su Ebay)si trova l'attrezzo adatto e non costa nemmeno molto.
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 20:07
da jpm
Basta usare un morsetto da falegname, il movimento della vite fa girare il pistone mentre lo spinge.
Provato sulla Peugeot di mia moglie, pensavo che mi avrebbe fatto bestemmiare e invece ci ho messo un attimo.
Per diminuire la pressione basta lasciare aperta la vaschetta oppure farlo mentre si fa lo spurgo dell'olio, se è previsto.
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 23:04
da SABBONE
IO HO sempre usato il morsetto da falegname (o cagnetta) e mai ho avuto problemi
altro che attrezzo particolare!

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 1:54
da GheSo
Io quello e pappagallo.
Giusto per non sbagliare

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:49
da Miura
Non avendo il morsetto da falegname,visto che costa poco di più,ho comperato l'attrezzo adatto.La volta prima con le pinze a pappagallo ho fatto piovere per una settimana,visto che mi sono preso un dito fra pistone e pinza e ho fatto dieci minuti di danza della pioggia.Così ho comprato l'aggeggio e sono contento(non posso però bloccare due pezzi di legno,ma non mi interessa,non sono falegname e la Saab non ha parti in legno,il morsetto da falegname lo compro insieme alla Morgan!)