900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Cicero pro domo sua,tesi che risulta difficile contrastare.
E' innegabile che le vibrazioni facciano tutt'altro che bene ad un meccanismo in movimento,
oltre che sulla durata ed affidabilità del motore, anche sulla sua "rotondità" di funzionamento,
D'altronde nella storia automobilistica esistono dei motori che,pur senza contralberi,
sono degli esempi di robustezza e dolcezza di funzionamento,e parlo di 4 cilindri,
non di boxer o 6 cilindri che per la loro natura sono meno soggetti a vibrazioni.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Per le vibrazioni: se un B202 non si rompeva per le vibrazioni, direi che nemmeno un B204 privato dei contralberi debba cedere di schianto. Detto questo: i contralberi furono messi solo per dare la "sensazione" ai clienti USA di avere la dolcezza di un plurifrazionato e non un 4 cil., vecchio pallino di Saab... vi ricordate degli esperimenti col motore V8 per la 9000? Se proprio si teme per la durata di un motore si dovrebbero pesare tutte le parti in movimento alterno e montarle tutte di peso uguale. Pochi lo sanno, ma sui manuali di officina c'è specificato il range di tolleranza ammesso fra il peso massimo e quello minimo dei vari pistoni (o meglio: fra il pistone più pesante e quello più leggero). Queste sono le vibrazioni che alla lunga possono fare danni. Queste sono le vibrazioni che i motori costruiti con cura non hanno (un esempio su tutti: Honda!!! quando uscì la RC30 il video di presentazione mostrato alla stampa iniziava facendo vedere un tecnico che assemblava un motore e pesava accuratamente pistoni e bielle per accoppiarli correttamente...)
Altro esempio: sui motori a 3 cilindri il contralbero (di solito è uno) potrebbe avere anche una funzione di salvaguardia della meccanica, specie con certe configurazioni degli angoli fra i colli d'oca dell'albero motore più "zoppicanti". Avete notato che anche i costruttori affezionati alla cinghia di distribuzione sui 3 usano la catena? Il 3 sì che vibra. E sono pure vibrazioni "brutte", più di un 2. Su un B204 è solo roba che si può rompere e crea inerzia. Non si tolgono per guadagnare cavalli (anche se indubbiamente un quartino di cavallo magari lo si vede...), ma per vedere il contagiri che sale un po' più velocemente. E su preparazioni "spinte". O come sta facendo crumble, quando si procede per passi successivi e coerenti.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Infatti Viggen ha "lavorato" pure lì...Lucantropo ha scritto:Oltre a questo per far sembrare il 4 cilindri un 6 nella rotondità di funzionamento, venne dotato di un volano pesantino.. per avere bassi regimi particolarmente regolari... infatti gli alberi controrotanti diventano efficaci sopra i 1800 giri.. (fonte: WIS). sotto è come non averli.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Grazie per le ottime info! Mi stavano mazzolando e mi sentivo un pò solo a difendere la tesi!gripen ha scritto:crumble stai facendo proprio un bel lavoro! complimentoni per la passione!![]()
Per le vibrazioni: se un B202 non si rompeva per le vibrazioni, direi che nemmeno un B204 privato dei contralberi debba cedere di schianto. Detto questo: i contralberi furono messi solo per dare la "sensazione" ai clienti USA di avere la dolcezza di un plurifrazionato e non un 4 cil., vecchio pallino di Saab... vi ricordate degli esperimenti col motore V8 per la 9000? Se proprio si teme per la durata di un motore si dovrebbero pesare tutte le parti in movimento alterno e montarle tutte di peso uguale. Pochi lo sanno, ma sui manuali di officina c'è specificato il range di tolleranza ammesso fra il peso massimo e quello minimo dei vari pistoni (o meglio: fra il pistone più pesante e quello più leggero). Queste sono le vibrazioni che alla lunga possono fare danni. Queste sono le vibrazioni che i motori costruiti con cura non hanno (un esempio su tutti: Honda!!! quando uscì la RC30 il video di presentazione mostrato alla stampa iniziava facendo vedere un tecnico che assemblava un motore e pesava accuratamente pistoni e bielle per accoppiarli correttamente...)
Altro esempio: sui motori a 3 cilindri il contralbero (di solito è uno) potrebbe avere anche una funzione di salvaguardia della meccanica, specie con certe configurazioni degli angoli fra i colli d'oca dell'albero motore più "zoppicanti". Avete notato che anche i costruttori affezionati alla cinghia di distribuzione sui 3 usano la catena? Il 3 sì che vibra. E sono pure vibrazioni "brutte", più di un 2. Su un B204 è solo roba che si può rompere e crea inerzia. Non si tolgono per guadagnare cavalli (anche se indubbiamente un quartino di cavallo magari lo si vede...), ma per vedere il contagiri che sale un po' più velocemente. E su preparazioni "spinte". O come sta facendo crumble, quando si procede per passi successivi e coerenti.
pewr quanto riguarda le vibrazioni e l'effetto 6 cilindri l'avevo letto anch'io, non vorrei inorridirvi ma a me le vibrazioni PIACCIONO, come il sound sportivo. Il motore liscio sembra elettrico, non mi emoziona! Comunque non sono una mosca bianca, pensiamo alla goduria del bicilindrico delle moto..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
si impara sempre qualcosa di nuovo!crumble ha scritto:
Grazie per le ottime info! Mi stavano mazzolando e mi sentivo un pò solo a difendere la tesi!
pewr quanto riguarda le vibrazioni e l'effetto 6 cilindri l'avevo letto anch'io, non vorrei inorridirvi ma a me le vibrazioni PIACCIONO, come il sound sportivo. Il motore liscio sembra elettrico, non mi emoziona! Comunque non sono una mosca bianca, pensiamo alla goduria del bicilindrico delle moto..
crumble ma è possibile vedere qualche foto?
leggo dalla firma che è una aero, quindi ha anche i fascioni
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Guarda le foto del Raduno in pista a Franciacorta o del pranzo di Natale a Brignano ! Lui c'erasaaBruno ha scritto:si impara sempre qualcosa di nuovo!crumble ha scritto:
Grazie per le ottime info! Mi stavano mazzolando e mi sentivo un pò solo a difendere la tesi!
pewr quanto riguarda le vibrazioni e l'effetto 6 cilindri l'avevo letto anch'io, non vorrei inorridirvi ma a me le vibrazioni PIACCIONO, come il sound sportivo. Il motore liscio sembra elettrico, non mi emoziona! Comunque non sono una mosca bianca, pensiamo alla goduria del bicilindrico delle moto..
crumble ma è possibile vedere qualche foto?
leggo dalla firma che è una aero, quindi ha anche i fascioni?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Si ha i fascioni, a me piace tantissimo, però la carrozzeria è da risistemare, ho preferito occuparmi prima della meccanica...saaBruno ha scritto:si impara sempre qualcosa di nuovo!crumble ha scritto:
Grazie per le ottime info! Mi stavano mazzolando e mi sentivo un pò solo a difendere la tesi!
pewr quanto riguarda le vibrazioni e l'effetto 6 cilindri l'avevo letto anch'io, non vorrei inorridirvi ma a me le vibrazioni PIACCIONO, come il sound sportivo. Il motore liscio sembra elettrico, non mi emoziona! Comunque non sono una mosca bianca, pensiamo alla goduria del bicilindrico delle moto..
crumble ma è possibile vedere qualche foto?
leggo dalla firma che è una aero, quindi ha anche i fascioni?
in pratica ho i fascioni zebrati! (prima o poi li rivernicio..) e orribili segni di corrosione sui passaruota posteriori, oltre a un buco enorme nel bagagliaio. Al più presto voglio rimetterla come nuova però.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
la 900ng coupé mi è sempre piaciuta, con il kit aero poi guadagna tantissimocrumble ha scritto:
Si ha i fascioni, a me piace tantissimo, però la carrozzeria è da risistemare, ho preferito occuparmi prima della meccanica...
in pratica ho i fascioni zebrati! (prima o poi li rivernicio..) e orribili segni di corrosione sui passaruota posteriori, oltre a un buco enorme nel bagagliaio. Al più presto voglio rimetterla come nuova però.
questa notizia della corrosione mi stupisce!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
a dire il vero ero molto preoccupato perchè ieri sera il mecca mi ha chiamato dicendomi che accelerando a fondo andava a 3! Stanotte non ho dormito bene...
arrivato sul posto faccio un giro insieme al meccanico e il motore gira perfetto fin che non affonda, quando schiaccia nelle marce alte appena la pressione si avvicina a 1 bar, orrore, non va più!
Sono preoccupato, invece il mecca che è un vero appassionato di auto sportive non lo è affatto.. torniamo in officina, cambia le candele che verifica essere marce (non ricordo neanche l'ultima volta che le ho sostituite) mi da le chiavi per ripartire da solo...faccio qualche km tranquillo, provo a premere un pò e il motore sembra perfetto, metto un cinquantino di benza e schiaccio tutto...favoloso, è una belva, allora erano proprio le candele, si vede che a furia di accendere e spegnere per entrare e uscire dall'officina si erano sporcate...
risollevato da quest'incubo testo meglio l'auto, che ha la novità dei contralberi esclusi.
Innanzitutto le vibrazioni non ci sono, almeno non lo noto, il motore al minimo gira come un orologio, prende giri all'istante, una fucilata. Può essere che ci siano un filo di vibrazioni in più agli alti giri ma col macello che si scatena quando si preme l'acceleratore sinceramente non riesco a capirlo...
aspetti positivi:
il motore è decisamente più sensibile all'acceleratore, in folle è come avere un volano più leggero, dando colpi d'acceleratore da delle botte e prende giri con molta più veemenza di prima. Andando in giro tranquillo la sensazione è di maggiore scorrevolezza, cioè mi sembra che basti premere meno l'acceleratore di prima per ottenere lo stesso effetto. Provando invece a pestare giù tutto va in modo spaventoso, sembra più violenta di prima, probabilmente, soprattutto nelle marce basse è più rapido a predere giri ma magari è anche l'effetto della distribuzione nuova, prima la catena era molle.
Poi ho provato a lasciarla al minimo e ascoltare il motore aprendo il cofano: è diventato silenziosissimo, sicuramente per la distribuzione nuova ma forse anche perchè c'è meno roba che gira, una catena fa di sicuro meno rumore di 2 ed ora si sente molto meglio il "suono" possente dello scarico, anche stando davanti all'auto, dove prima prevaleva il rumore meccanico.
Sono molto contento e sto già pensando alle prossime migliorie! (leva cambio più corta con snodo metallico, boccole taliaferro per gli snodi dello sterzo, TD04, assetto ancora più rigido..)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
interessante questo feedback sui contralberi.. chissà, magari un giorno.. se è vero che l'occasione fa l'uomo ladro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Appena ci vediamo te la faccio provare, secondo me è meglio senza e non tornerei indietro. Per le candele certo ma..stanotte avevo incubi del tipo un cilindro andato, è stato orribile.Lucantropo ha scritto:già dopo aver letto la prima riga avevo pensato alle candele..![]()
![]()
interessante questo feedback sui contralberi.. chissà, magari un giorno.. se è vero che l'occasione fa l'uomo ladro..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Si ma non ho intenzione di pomparla di più, al massimo stage4, ho troppa paura per il cambio e non voglio spendere una valanga di soldi quando già adesso è entusiasmente. Preferisco puntare sull'equilibrio, infatti oltre alla distribuzione ho cambiato tutti e 4 i freni montando quelli della Viggen con dischi baffati da 308 e pastiglie EBC red, abituato ai freni precedenti alla prima frenata stavo uscendo dal parabrezza!SUPERFRA ha scritto:Sono contento per te Crumble !!! La tua 900 fa paura solo a leggerla e se come dici non finirai qui l'upgrade c'è da stare freschi
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Anche i Dischi EBC ? O gli originali Viggen ?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
No, mi piacerebbero gli EBC ma avevo già gli originali (ma baffati) trovati a prezzo onesto con pinze e staffe. Comunque vanno più che bene ed anche le pastiglie (prima avevo le green) hanno un grip eccellente già a freddo malgrado possano lavorare a temperature più alte.SUPERFRA ha scritto:![]()
Anche i Dischi EBC ? O gli originali Viggen ?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
le vibrazioni sono leggermente aumentate rispetto che con i contralberi, è un pò meno "liscia" di prima, però la cosa è assolutamente normale, ovvero non sono vibrazioni abnormi, solo un pò di più rispetto a prima, non compromettono in alcun modo il confort.
A me piace di più così perchè è pià in sintonmia con l'animo sportivo della mia vecchietta, la sensazione è più "meccanica", come se il motore fosse più grosso e potente. Le altre considerazioni su rapidità a prendere giri, reattività e scorrevolezza permangono, anche se mi ci sto abituando e quindi alla fine le sentirò solo riprovando un'auto originale.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

