Pagina 2 di 2

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 16:54
da manu
Sì...non hanno grande coerenza nell'accoppiare i numeri nei badge con la reale cilindrata.

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 16:58
da Lucantropo
Si, ma a parte questo, quello che volevo dire è che Mercedes, negli ultimi anni è passata da un 5.4 sovralimentato.. ad un 6.2 aspirato... che di recente sia tornata sui propri passi è un altro discorso.. ma non credo che si possa definire downsizing.. :scary:

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:04
da avvosaab
Prima un 5.0 aspirato, poi portato a 5.5, quindi accopiato ad un compressore volumetrico Roots, indi eliminato il compressore e aumentato a 6.3 circa, quindi ridotto a 5.4 e accoppiato a due turbo tradizionali.............

Per non parlare del v6 volumetrico 3.5l, poi sostituito da un 5.5 tutt'ora disponibile sulla SLK, e il 3.0 turbodiesel della C30 AMG, derivato dal 5l 2.7 turbodiesel? (un po' un M550 ante litteram e con le dovute proporzioni, poi abbandonato quando è stato immesso il 3.2 turbodiesel della C320 CDI)

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:06
da manu
Infatti prima di questo 5.5 (o 5.4) in Mercedes non avevano mai avuto un propulsore AMG con il TURBO (tralasciando quello DIESEL della C 3.0 AMG e i V12 delle 65) ma solamente alcuni con il compressore.

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:08
da Lucantropo
Si ce l'avevano. le versioni 600 erano bi-turbo... anche se non contrassegnate come AMG.

Comunque.. il concetto è che a me sembra soltanto che abbiano fatto continuamente su e giù... non mi pare che vi sia affatto alcuna reale tendenza al downsizing in casa Mercedes, ne che abbiano le idee molto chiare su cosa fare a riguardo, per lo meno nella fascia alta.. anche sulla SLK AMG hanno messo il 5.5 quando prima c'era il 3.2..

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:12
da manu
E' vero il V12 delle 600 è TURBO... :o( vuoto di memoria...

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:19
da avvosaab
Il V12 delle 600 è diventato biturbo con 500 hp e 800 nm, solo con il restyling del 2002, prima era un aspirato da 386 hp; nella versione 65 AMG ha 612 hp e 100 kgm (autolimitati, questi ultimi per presevare il cambio)

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 1:40
da GheSo
avvosaab ha scritto:nella versione 65 AMG ha 612 hp e 100 kgm (autolimitati, questi ultimi per presevare il cambio)
Senza voler ricordare la declinazione Brabus ( che è il tuner ufficiale di Mercedes)

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 9:37
da Lucantropo
avvosaab ha scritto:Il V12 delle 600 è diventato biturbo con 500 hp e 800 nm, solo con il restyling del 2002,
Solo? parliamo di ormai 10 anni fa... :8

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 10:46
da avvosaab
SOLO, perchè il V12 esordì in casa MB nel 1991 con la 600 SE\SEL, in versione 6.0 aspirato da 408 hp; quindi in occasione del primo restyling del 1994 la potenza venne ridotta a 394 hp; con l'esordio della w220 mantenne la sua originaria natura di motore aspirato e la potenza scese a 386 hp, quindi venne compresso con due turbo a 12 anni dalla nascita, ecco spiegato perchè ho usato il termine SOLO :))

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 10:57
da Lucantropo
:D :D :D :D come la giri la giri, ma il MB il downsizing per le alte prestazioni non sanno ancora che cosa sia.. :homie:

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:07
da viggen
PAZZIA BLASFEMIA..A STO GIRO NOON SE SO PROPRIO REGOLATI!!!!! :! :! :! :O :O :O :O :O






ME SA CHE DEVO ORDINA I SIEMENS 630CC E RIFA L ECU.....

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:23
da Lucantropo
Se no, già che ci sei ci sono anche questi da 750.. :D :D

http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 80&car=900

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 20:13
da desertstorm
:D :D :D :D

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:36
da viggen
no no i 630 abbasteno e avanzeno fidate!!!!........ :! :evilgrin: