Pagina 2 di 5

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 18:41
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto:5000!
Quando ho visto l'opzione 5.000km ho subito pensato a te :) :)
L'ho messa apposta per lui, cosa credi... :D :D

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:02
da desertstorm
:D :D

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:04
da desertstorm
Pero come vedi, chi per un motivo chi per un altro, in molti ci vanno vicino ai miei kilometraggi... :)) :)) :))

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:14
da Lucantropo
Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..

Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta.. :)

Magari finito di votare in questo apro un sondaggio parallelo per vedere se emergono delle differenze.. :)


Comunque credo ci sia anche gente che NON DEVE fare il tagliando oltre i 10.000km anche se la sua auto non soffre di oil sludge....

gente tipo Trunks.. :D :D acceleratore a tavoletta.. o 100kg sul freno... non esistono mezze misure.. :lol: :lol: :beer:

Se tenessi il suo stesso stile di guida Desert, dovresti cambiare l'olio ogni 1500km.. :D :D

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:41
da luro62
Sulla precedente auto Ford Focus 1.8 dtic ogni 20000 km.
Sulla Saab sono a 13000 penso che cambierò con il tagliando a 15000

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:57
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..

Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta.. :)

Io lo farei sempre attorno ai 10.000, il cambio olio.

Considera che anche con la Bravo TD100 per 11 anni ho conservato quest'abitudine.

Il primo tagliando sulla TurboX, in tutta onestà, lo allungai fino a 19.000.....ma proprio in virtù dello stato pietoso in cui mi apparve l'olio ho capito che non potevo far diversamente, ovvero come consigliato dalla Casa (30.000

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 20:15
da desertstorm
Sulla mia Golf eseguo in media 8 tagliandi l'anno per circa 30000km, ad ogni tagliando uso 4 litri di olio Apig e alternativamente (un tagliando si ed uno no) integro la sostituzione del filtro olio e quello carburante (quello dell'aria è in cotone e lo pulisco regolarmente........lavaggio e compressore a 130 bar :lol: :lol: :lol: )

:tongue: :tongue: :beer: :beer:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 21:25
da samu
io avevo una stilo 1900jtd presa di seconda mano... Il primo tagliando l' ho fatto dopo 60000 km :))
il secondo dopo 40000 km almeno spero che abbia seguito il consiglio il nuovo proprietario... :)) :))

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 21:45
da marcofinnista
Io Saab 10/12.000km, Espace 20.000 ... avolte pure di +, a volte senza acqua a volte senza olio perchè non la curavo come si deve essendo mezzo da lavoro e quando la uso vado sempre di corsa a 3000...comunque 190.000km e mai probelemi, brava, brava ora la curo di + perchè mi serve come il caffe' e le sigarette, me dovesse lascia' a piedi...

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 23:47
da Giuseppe Licheri
Con la 9000 sto attorno ai 15.000 - fatto 2 sabati fa assieme al montaggio dell'IC. (sono anche i km che faccio in un anno con la 9000).
Con la cabrio piu' o meno tengo lo stesso chilometraggio, tanto andando a GPL l'olio a volte lo levo che sembra nuovo!!!
Anche se quest'anno son tentato di farlo a giorni (con circa 8000 km percorsi dall'ultimo tagliando fatto ad aprile dello scorso anno).

Mi è capitato anche di arrivare a 25.000km senza che l'olio diventasse catrame.

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 10:35
da saaBruno
io con la saab arriverò prima alla scadenza temporale che a quella del kilometraggio, ormai sono passati 12 mesi dall'ultimo e poco piu di 4000 km e tra qualche mese lo sostituirò.
se facessi molti km anno, ovviamente poi dipende dalla motorizzazione, allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo. certo i 30mila prescritti dalle case mi sembrano un pò troppi

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 13:36
da SABBONE
25.000 oppure ogni 2 anni, ma io uso additivo al ptfe e posso permettermelo.
Sulla punto jtd 80 cv e 180.000 km sto facendo cambi olio ogni 50.000 km (additivato con ptfe)

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 14:29
da desertstorm
OT
Ti suggerisco questa lettura in merito al PTFE. :)
http://forum.audirsclub.it/archive/inde ... 18789.html
Fine OT

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 20:11
da SABBONE
ahahha :D :D ...

roba vecchia che gira da anni su internet, comunque ognuno e' libero di metterci quel che vuole nel proprio motore, anche il fango di salsomaggiore

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 20:31
da GheSo
Vero.
Ma non è mai stato risolto

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 21:19
da vinsempre
saaBruno ha scritto:............allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo.............


Brù!!! :[[

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 21:39
da saaBruno
vinsempre ha scritto:
saaBruno ha scritto:............allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo.............


Brù!!! :[[
mi sono spiegato male! non parlavo della saab, a questa lo cambierei comunque massimo ogni 10mila.

mi riferivo al fatto che se avessi un motore moderno lo cambierei ad un intervallo piu lungo in caso di alte percorrenze annue.
per esempio le altre auto moderne che ho avuto lo cambiavo comunque una volta l'anno circa ma in un anno non superavo mai i 10mila km
:)

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 21:43
da vinsempre
...ti sei salvato da una severa ramanzina...... :unpleased:


:D :D :D :D :D

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 21:48
da saaBruno
vinsempre ha scritto:...ti sei salvato da una severa ramanzina...... :unpleased:


:D :D :D :D :D
:tongue:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 11:07
da gripen
Ho risposto 10.000Km.
Ma per lo più mi attengo all'annualità dell'operazione.
Quando ho aspettato di più, ma mai più di 15.000Km., l'olio era comunque sempre chiaro (anche se aveva una annetto e mezzo o più...)
Per "altre" macchine... lasciam perdere... quando mi va, quando trovo la confezione da 4l all'Auchan (per lo più Castrol) a buon prezzo... ma mai prima dei 30.000/40.000Km... :D anche perchè le "altre" consumano sempre un po' d'olio, quindi, fra un rabbocco e l'altro... (comunque non ho mai avuto "altre" macchine turbo a parte la Saab: questo è quello che fa, secondo me, la differenza negli intervalli a cui cambiare l'olio).