Pagina 2 di 9

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 16:13
da desertstorm
Jean io non credo che non serva, perche il test misura la capacita di riduzione dell'attrito e quindi dell'usura tra identici corpi metallici sottoposti a frizione.
Io non credo che l'obiettivo è imitare ciò che accade all'interno del motore, ma stabilire proprio la maggiore efficacia di un lubrificante rispetto ad un altro, di ridurre l'usura in talune identiche condizioni.

Di fatto quel test (se i valori sono reali) dimostra di fatto che il valvoline (giusto per fare un esempio) ha delle proprietà tali che riduce quasi a zero l'usura delle parti, quasi come se le molecole del lubrificante fossero dei cuscinetti a sfera

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 18:20
da Lucantropo
A me sembra più che altro il Royal Purple (olio già discusso in passato.. come questo stesso test) ad uscirne meglio di tutti, e di gran lunga.

Se tanto mi da tanto si spiega come mai costi un occhio della testa.. su E-Bay ad esempio è impossibile trovarlo a meno di 20€\lt.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 18:47
da salamifever
Royal Purple messo 3 giorni fa :D .....preso dagli USA ho risparmiato un bel pò. Vi faccio sapere le impressioni!
Io "sento" al minimo che il motore gira ad una regolarità impressionante..e delle mie orecchie mi fido

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 18:48
da Lucantropo
Buono a sapersi, potrei finalmente decidermi a provarlo anch'io al prossimo tagliando delle mie due..

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 19:06
da crumble
gheso ha scritto:Te l'ho già scritto: nello smaltimento del calore ( soprattutto con massima prestazione nel lungo tempo), nel non sentire le punterie picchiettare.
Il motore al momento non ha bisogno di esser aperto, quindi son le stesse situazioni che hai provato te con la tua.
Anzi, tra poco tiro giù la coppa e ti dirò cosa ha lasciato giù
Certamente per capire quale è meglio bisognerebbe fare prove, non discuto che il Motul vada benissimo, solo mi stupisce che tu ti sia trovato male col castrol, ma evidentemente non hai provato lo 0-40: rumore punterie 0, consumo olio 0, fluidità del motore, anche a freddo, eccezionale, durata idem, usura motore a quanto pare inesistente..

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 19:08
da crumble
gheso ha scritto:Dove l'ho usato io la turbina lavora a 1.5 con la peggiore posizione del motore e come smaltisce il calore il Motul il Castrol se lo sogna :wink:

Tra poco in questa stessa auto ne provo un altro e ti so dire
Scusa, dove l'hai usato a 1.5bar? Come valuti lo smaltimento del calore?

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 19:20
da crumble
jpm ha scritto:A cosa serve?
Non somiglia minimamente a quello che succede all'interno del motore.
Non penso che pochi secondi di contatto forzato siano più attendibili di un motore con 500.000 km.
Perché non fanno il test con un albero cementato che gira in una bronzina?
Anche a me sembra un test totalmente sballato, magari in un test così va meglio del grasso al litio, ma provate a metterlo nel motore :D
Non sono crto un esperto di lubrificanti ma una prova seria sarebbe, per esempio prendere 2 motori uguali (per quanto possano esserlo) e confrontare le prestazioni, i consumi, lo stato di usura dopo tot km e tutto ciò che interessa.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 19:56
da GheSo
Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 20:01
da jpm
crumble ha scritto:Anche a me sembra un test totalmente sballato, magari in un test così va meglio del grasso al litio, ma provate a metterlo nel motore :D
Non sono crto un esperto di lubrificanti ma una prova seria sarebbe, per esempio prendere 2 motori uguali (per quanto possano esserlo) e confrontare le prestazioni, i consumi, lo stato di usura dopo tot km e tutto ciò che interessa.
Bravo, allora non sono così rincitrullito!
Quella prova lì indica che olio devi usare per non consumare due pezzi di acciaio cozzati uno contro l'altro.
L'unica cosa che somiglia alla prova potrebbe essere lo scorrere delle fasce sulle pareti del cilindro.
Ma non sono spinte a forza contro di esso!
Chi mi dice che l'olio che non fa consumare il cilindretto della prova, riesca ad essere pompato a freddo e raggiungere gli alberi a camme prima di gripparli?
O peggio, che non occluda i canali di lubrificazione dopo aver fatto appena 1.000 km?
Se la prova fosse fatta a 120° almeno, ci sarebbe un minimo di obiettività.
Hai proprio ragione, se io ci mettessi una goccia di grafite otterrei lo stesso risultato del test... ma nel motore che succederebbe?

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:23
da crumble
gheso ha scritto:Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)

La qualità dell'olio si vede proprio dalla durata, se si deteriora in fretta fa schifo, non stiamo parlando del liquido dei freni DOT5...

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 15:57
da GheSo
Dipende dall'utilizzo, non è sempre vero

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 21:57
da salamifever
gheso ha scritto:Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)
C'è "Xpr" che è indicato per le competizioni ed ha una breve durata, ed l' "HIGH PERFORMANCE" che ha la durata di un normale olio

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 13:18
da crumble
gheso ha scritto:Dipende dall'utilizzo, non è sempre vero
Certo ma io mi riferisco all'utilizzo dell'auto su strada, l'olio oltre a permettere le massime prestazioni deve anche garantire l'affidabilità, un olio che si deteriora non la garantisce perchè, amenochè non lo cambi, che so, ogni 3000km, le sue caratteristiche peggiorano creando usura negli organi meccanici. Un olio a lunga durata, che anche dopo 20KKm è oki, offre certamente, in generale, più affidabilità e meno usura.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 15:32
da GheSo
Senza dubbio!
Su questo siam perfettamente daccordo.
Solo che io non credo al discorso "long life" nei motori turbo

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 16:37
da Saabato
La prova e' abbastanza sciocca, ma racconta una verita' e non LA VERITA'.
Comunque e' anche vero che non e' presa in considerazione la temperatura di esercizio mentre altri dati come pescaggio e punto di accensione sono riscontrabili da prove tecniche.
E' anche vero che il segno nel provino e' tanto maggiore quanto piu' alta pressione nel momento della rottura della pellicola dell' olio si ha.
Quindi potrebbe essere del tutto inappropriato o sponsorizzato dalla RP stessa...?
La mia idea rimane sempre che l' AMSOIL batte tutti sempre, ma MOBIL e' una scelta sicura lo stesso.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 13:04
da crumble
gheso ha scritto:Senza dubbio!
Su questo siam perfettamente daccordo.
Solo che io non credo al discorso "long life" nei motori turbo
Per il motore o per l'olio? Io alla fine lo cambio ogni 20000 perchè non noto il minimo cambiamento, il mio motore ha 263KKm ed è tutto originale, a perte la distribuzione che ho appena fatto.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 13:05
da crumble
Saabato ha scritto:La prova e' abbastanza sciocca, ma racconta una verita' e non LA VERITA'.
Comunque e' anche vero che non e' presa in considerazione la temperatura di esercizio mentre altri dati come pescaggio e punto di accensione sono riscontrabili da prove tecniche.
E' anche vero che il segno nel provino e' tanto maggiore quanto piu' alta pressione nel momento della rottura della pellicola dell' olio si ha.
Quindi potrebbe essere del tutto inappropriato o sponsorizzato dalla RP stessa...?
La mia idea rimane sempre che l' AMSOIL batte tutti sempre, ma MOBIL e' una scelta sicura lo stesso.
Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 1:19
da GheSo
crumble ha scritto:Per il motore o per l'olio?
Olio.
I turbo se trattati bene ( e te potresti esserne una dimostrazione) durano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 1:20
da GheSo
crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?

Per curiosità, davvero non lo so

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:45
da SABBONE
ragazzi mi fanno un prezzaccio (8,5 euro/lt) per questo olio : BARDAHL XTC C60 5W40
che ne pensate?