Pagina 2 di 4
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:12
da cerry83
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:13
da silverarrow
Luca69 ha scritto:FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
Secondo me l'ipotesi della cera è più che plausibile.
Magari appunto perchè la lava poco ha tutto il tempo per depositarsi in quantità sufficienti a fermare lo sporco, mentre su chi la lava regolarmente esce sì, ma non abbastanza...
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:14
da silverarrow
cerry83 ha scritto:FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:14
da cerry83
Ma dove si trova sta cera? Cioé....è quella che protegge la vernice nella parte interna delle portiere?
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:15
da silverarrow
cerry83 ha scritto:FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera, quella anti/ruggine
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:17
da cerry83
ah...ho capito...quindi non è che pulendo bene la parte di battuta delle portiere risolvo qualcosa...ma quindi lo fa solo a me perché sono l'unico che lava l'auto una volta (massimo due) all'anno?
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:20
da silverarrow
cerry83 ha scritto:ah...ho capito...quindi non è che pulendo bene la parte di battuta delle portiere risolvo qualcosa...ma quindi lo fa solo a me perché sono l'unico che lava l'auto una volta (massimo due) all'anno?
Se si tratta davvero della cera è molto, molto probabile
Se lo sporco ha il tempo per depositarsi a fondo, dove ci sono particelle di cera oltre ad attaccarsi di+ non si "lava" con l'acqua piovana, o comunque viene catturato dalla cera impermeabile e risultano macchie più scure.
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:21
da AlexVE
Luca69 ha scritto:FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto

Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:26
da silverarrow
AlexVE ha scritto:Luca69 ha scritto:FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto

Stavo per scriverlo io. L'auto è progettata per avere fughe apposite in modo da evitare il deposito di acqua, probabilmente attraverso l'aria in corsa.. La dentro c'è la cera e in piccola quantità sicuramente esce. Il non lavarla rende qualla piccola quantità sufficiente a creare le macchie. Quindi può darsi che sia il fattore "cera" che il fattore "aerodinamica" siano coinvolti

Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:38
da cerry83
Capisco....vorrà dire che la laverò!

Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 15:46
da silverarrow
Ah stai sicuro che se la lavi nn le vedi più le macchie

Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 16:32
da cerry83
eddiethegreat ha scritto:Ah stai sicuro che se la lavi nn le vedi più le macchie

Si beh immagino!
Magari fra un mesetto...chissà....avrò voglia di lavarla!
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 19:48
da silverarrow
Vorrei avere il tuo sangue freddo..
Io quando incomincio a vedere l'auto un pò sporchina vado in paranoia... :§ massimo 2 settimane senza lavaggio. D'inverno il record è 1 mese (avevo problemi alla spalla e la usavo poco)
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 20:01
da cerry83
eddiethegreat ha scritto:Vorrei avere il tuo sangue freddo..
Io quando incomincio a vedere l'auto un pò sporchina vado in paranoia... :§ massimo 2 settimane senza lavaggio. D'inverno il record è 1 mese (avevo problemi alla spalla e la usavo poco)
Dunque...che non la lavo come si deve (cioé non due spruzzate tanto per lavare i vetri, i fanali e la targa sono vari mesi...sicuramente non nel 2007!
La 9000 invece mi pare di averla lavata a gennaio o febbraio...non ricordo. Col lavaggio automatico ovviamente. Lavata a mano: 9.5 MAI. 9000 una volta al mare 2 o 3 anni fa.

Inviato: mercoledì 11 aprile 2007, 22:39
da FedeAero
eddiethegreat ha scritto:
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera
Esatto. Proprio quella.
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:44
da cerry83
Però non capisco...è fatta apposta per uscire dalla portiera? A che serve se esce?
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:45
da forletto
Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 10:48
da silverarrow
forletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Verissimo. Anche la mia SAAB è piena...in più ne abbiam messa noi. penso abbia 10 kg di cera aggiuntiva tra passaruota e scatolati
In svezia nn possono risparmiare sulla cera, altrimenti con le strade innevate/salate che hanno la, in 5 anni resti col volante in mano...
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:53
da cerry83
forletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Allora perfetto!! Non mi preoccupo!
Grazie 1000!
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 20:33
da AeroNik
Leggo solo ora il post...periodo incasinatissimo...
E' capitato anche a me una o due volte di vedere quelle macchie solo a fine porta però...è proprio quello che ti hanno detto perchè avevo chiesto anche io...
La lavo molto spesso quindi non l'ho mai notato su tutta la porta ma solo nella parte finale...vai tranquillo!!
Brutta con quei copricerchi???

Dovresti vedere la mia con i cerchi in ferro neri....

molto più bella così!!!