Pagina 2 di 2

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 19:57
da vinsempre
Da qualche parte dovrebbe esserci quel codice...... :=

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 20:15
da desertstorm
Dico una cavolata, non è che si trova nel codice a barre??

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 20:18
da Lucantropo
Si, si trova li certo.. solo che nella foto non si legge e io non me lo ricordo ! Ho ho riportato a casa la tanica vuota.. e con tutti gli altri pensieri l'ultimo era prender nota del codice..

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 20:21
da desertstorm
A ok, non avevo capito.

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:34
da desertstorm
Domanda specifica e mirata:

E' vero che il coefficiente di scambio termico della sola acqua (quindi se si usa solo acqua distillata come refrigerante) in un circuito di refrigerazione dei motori auto è maggiore rispetto ai comuni fluidi additivati ?

Grazie.

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 11:02
da Lucantropo
Questo non lo so.

in ogni caso, giusto per parlarne, ritengo che poco importi perchè la ragione per cui si utilizza il liquido refrigerante non è quella di velocizzare lo scambio termico, ma:

- Aumentare il punto di ebollizione (120-130°C anzichè 100).
- Diminuire il punto di congelamento (fino a -38°C anzichè 0).
- Proteggere le parti del motore soggette a corrosione.
- Lubrificare la pompa dell'acqua (il liquido refrigerante infatti è viscido come l'olio).

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 13:49
da desertstorm
Perchè ho fatto questa domanda?

Io non lo sapevo, ma in gara le moto, per motivi di sicurezza, devono usare solo acqua nei circuiti di raffreddamento.

E leggevo proprio che, se da un lato questo era controproducente, per i motivi che elencavi anche tu, dall'altro il vantaggio stava proprio nel fatto che avendo, la sola acqua, un coefficiente di scambio termico maggiore, il motore riesce ad avere temperature più basse pur lavorando sempre al altissimi numeri di giri.

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: sabato 28 settembre 2013, 0:19
da jpm
Forse hai fatto la domanda sbagliata...
Il coefficiente di scambio termico ha importanza soltanto nelle interfacce liquido/motore e liquido/radiatore (è l'equivalente dell'inverso della resistenza termica che si usa per calcolare le dimensioni delle alette di raffreddamento per i componenti elettronici di potenza).
Non credo ti possa servire sapere quanto facilmente il calore attraversi il liquido (che non è in equilibrio termico) ma piuttosto quanto calore viene asportato dalla parte calda (motore) e quanto ceduto alla parte fredda (radiatore).

La domanda, a questo punto, diventa:
Qual è il calore specifico dell'acqua pura, e quale quello della miscela acqua/glicole?

Qui ti sei appena risposto da solo (quelli che corrono non sono nati ieri): il calore specifico dell'acqua è quasi il doppio di quello del glicole e la miscela ha (per forza) dei valori intermedi.
In parole povere: l'acqua assorbe e cede quasi il doppio del calore rispetto al glicole, a parità di peso.
Ma chi fa le gare con un motore che non deve durare 500.000 km... non deve nemmeno preoccuparsi di corrodere il radiatore o grippare la pompa dell'acqua dopo 5000 km :dealer:

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)

Inviato: sabato 28 settembre 2013, 7:20
da desertstorm
Grazie Jean sei stato chiarissimo. :))