Pagina 2 di 4

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 18:21
da kesaro
Allora complimeti a Bruno ottimo lavoro. Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 19:07
da saaBruno
Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...

Si, riguardo il tutori al sulla frizione e' il mio ! :)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 19:19
da kesaro
Si certo, allora forse l'ho detto qualche volta...io sono Luca, sono presente su facebook quindi no problem. Saluti e ancora grazie.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 20:38
da saaBruno

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:32
da lonerider
Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:52
da palla
lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 0:49
da viggen
palla ha scritto:
lonerider ha scritto:Dopo 20 anni e 200.000km, penso sia giunto il momento di sostituire l'olio del cambio della mia 900 EP.
A parte le differenti scuole di pensiero, tra 10W30 e 75W, la mia domanda è:
c'è un tappo di scarico nel cambio o l'olio va aspirato dal tappo di riempimento?
Se c'è un tappo di drenaggio, avete qualche foto o disegno dove si vede la sua posizione?
Non ridete troppo, ma non ho trovato il tappo per lo scarico :o(

Grazie in anticipo

P.S.: dopo aver letto questo:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

ho dei dubbi sul tipo di olio da usare. Anche in questo caso, chiedo il vostro consiglio
Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
PRECISO!!!!

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 8:33
da kesaro
Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 9:18
da palla
kesaro ha scritto:Salve a tutti, sulla mia c900 Turbo16 del "86" qualcuno mi saprebbe indicare quale tipologia di olio usare per il cambio? Avevo sentito parlare di Castrol TAF-X per una migliore manovrabilità con densità W75, ma qui non riesco a trovarlo o magari qualcosa di più o meno simile. Saluti a tutti.
Io nelle mie ho olio motore minerale come prescritto dalla casa.

P.S. la densita' W75 e' la stessa dell'olio minerale 10/40 ma come dice giustamente l'articolo postato sono diversi gli additivi. :)

Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 9:21
da palla
saaBruno ha scritto:come olio motore va benissimo un 10w40 semisint, io al prossimo cambio olio voglio provare uno 100% sint...
per l'olio cambio la casa prescriveva, a seconda degli anni, sia olio motore che olio per trasmissioni (75w90).
io avevo prima l'olio motore poi ho messo un 75w90 full synt (castrol TAF-x) e il cambio è migliorato decisamente. ora non ha nessun impuntamento a freddo e le marce entrano tutte senza nessuna difficolta, io lo consiglio (lo stesso lo ha fatto giuseppe122 sulla sua 900).
Bruno dove l'hai trovato che la Saab per le C900 consigliava il 75W90? Io non l'ho mai sentito :)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 9:32
da lonerider
palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico. :O
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine). :[[

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 9:38
da palla
lonerider ha scritto:
palla ha scritto: Se la tua cabrio e' successiva al 1990 non ha il tappo di scarico dell'olio. Solitamente si smonta uno dei lamierini inferiori in modo da far uscire tutto l'olio e lo si rimonta sostituendo la guarnizione in carta facilmente acquistabile in Saab.
Veramente "geniale" l'eliminazione dei tappi di scarico. :O
Ora ho capito perchè il foro filettato è cieco. Lo hanno tappato.
Posso capire fare una fusione senza foro di scarico, magari per dimenticanza, e poi lasciarla così. Ma modificare una fusione che ha già il suo foro per il dreneggio dell'olio, tappando detto foro, è proprio demenziale (per non usare altro termine). :[[
Ma l'olio diventava "eterno" e non ce n'era piu' bisogno :D

P.S. la produzione dei cambi era stata spostata in uno stabilimento GM in Polonia, mi sembra, e tappare un foro nello stampo non costa nulla. :sorry:

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 10:33
da kesaro
Grazie a tutti, proverò il minerale 10/40, sbirciando in quà e in là ho letto un articolo nel quale si dice:"Il Sig. Losa responsabile tecnico della Castrol Italia mi ha confermato: il Taf-x è un GL4+ dI CONSEGUENZA FATE MOLTA ATTENZIONE ". Praticamente hanno riscontrato che l'etichetta sulla confezione dell'olio riporta specifiche GL4/5 mentre in realtà è un GL4+. determinati tipi di cambi vedi (passat,audi a4) con cambio longitudinale non tollerano un semplice GL4+, mi verrebbe da chidermi se a lungo non potrebbe causare strane usure ai relativi cuscinetti e sincronizzatori. Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 12:06
da jpm
Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.

P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 19:10
da palla
jpm ha scritto:Io invece ho letto da chi ha esperienza nelle gare con le Classic che ci va messo olio sintetico per cambi dopo aver fatto il lavaggio.

P.S.
Il foro non è stato lavorato ma la fusione è la stessa, non è che si divertono a tapparlo!
Per chi volesse farlo... il filetto dovrebbe essere un M18x1,5.
Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare. L'articolo postato spiega molto bene il perche' e' meglio usare l'olio consigliato dopodiche' ognuno con la sua auto fa' quello che gli pare.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 10:30
da kesaro
Effettivamente il discorso non fa una piega, userò un 10/40 minerale, mi sembra che ne porti circa 3 lt se non ricordo male. Grazie e Saluti a tutti per i consigli.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 11:44
da lonerider
saaBruno ha scritto:Kesaro se hai facebook ti invito ad iscriverti al gruppo "Saab Classic 99&900" dove trovi tutti i manuali e materiale vario, altrimenti ti invio via mp i link...
Ciao,
quali sono i link con i manuali (a me interessano solo quelli relativi alla 900 EP)?

Grazie

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 14:28
da jpm
palla ha scritto:Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare.
Se io stessi parlando di cambi "speciali" non avrei certo perso tempo a scrivere, non credi?
Spesso sento dire "il cambio della c900 non è un granchè", poi leggo che ci mettete olio motore minerale 10w40

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 17:38
da kesaro
Come si effettua il lavaggio del cambio? Ci vuole qualche prodotto specifico? In sostituzione al Castrol TAF-X (al posto del minerale 10/40) cosa ci sarebbe? Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 17:49
da kesaro
Dimenticavo... sulla c900 cambio e differenziale hanno un unico olio?