Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 22:10
da Adrian
Non ancora, ma.....come mai può presentarsi adesso quel difetto, dopo 5 anni di impianto GPL?
Questa sera un meccanico mi ha detto che un difetto simile se lo ricorda di una macchina che aveva dei problemi con la ECU che non rilevava la velocità.....può essere anche il mio caso : la spia ABS sempre accesa(conta KM non funzionante) e stata in contemporanea con questo difetto!
Possibile?Ma.... .

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 22:29
da jpm
Adrian ha scritto: la spia ABS sempre accesa(conta KM non funzionante) e stata in contemporanea con questo difetto!
Possibile?Ma.... .
Senza la velocità la centralina non ha la minima idea di cosa fare.
Controlla il collegamento del sensore ABS della ruota posteriore sinistra...
... spruzzaci lo sbloccante, il repellente per l'acqua, il pulitore per contatti, smuovi i fili, QUALSIASI COSA MA RIMETTILO IN FUNZIONE!

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 22:49
da Adrian
:)) :)) :)) :)) :))
guarda....mi metterei anche a farli la respirazione bocca a bocca, basta che funzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma più di tirare via lo spinotto che va nella pompa ABS e controllarli tutti i 4 con il tester girando le ruote, tutto OK...la resistenza che si modifica con la ruota che gira....che caspita posso fare altro?
L'errore ODB è P0502 ma ci vuole TEch2 per essere più precisi...!

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 23:08
da jpm
Se lo misuri a ridosso del sensore potrebbe sembrare a posto, ma il segnale potrebbe essere troppo basso una volta arrivato alla centralina.
Oppure il filo potrebbe essere interrotto o in corto, hai provato a misurare il segnale lasciando il connettore attaccato?

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 23:21
da Adrian
Interrotto non credo,tutti 4 li misuro con la stessa resistenza che girando la ruota aumenta!
Con il connettore attaccato non ho provato, non pensavo che cambia qualcosa, proverò domani.Avevo letto anche di fare una prova con il motore acceso, connettore chiuso e misurare la tensione di ogni sensore girando le ruote... .

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 23:27
da jpm
Se non capta la velocità dal sensore la centralina deve calcolarla partendo dai giri e dal rapporto inserito, ma il microprocessore non ha problemi a fare una calcolo così banale.
Ma se il cavo è in corto... è in corto anche l'ingresso della centralina... non è una cosa risolvibile con la pura potenza di calcolo!

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: martedì 19 maggio 2020, 11:53
da Lucantropo
Ciao Adrian,

riesumo questo topic di 8 anni fa in quanto immagino che tu abbia risolto il problema da allora. Che cos'hai dovuto cambiare?

Io sono alle prese in questi giorni con un problema analogo. L'auto la guida mia madre quindi ho solo info di seconda mano, io provandola non ho riscontrato il problema.

Mi dice che diverse volte le si è spenta in frenata, quando il motore scende al minimo durante il cambio marcia (ad esempio passando da terza a seconda o quando si preme la frizione poco prima di arrestare l'auto, ad esempio ad uno stop).

- Sono in attesa di ricevere la centralina ABS ordinata, in quanto come si diceva anche in un altro topic, di solito è lei a dare problemi elettronici: infatti l'auto spesso ha spia freni (!) e ((ABS)) accesa e quando si accendono il tachimetro smettere di segnare la velocità.

Per il discorso dello spegnimento però, ho provveduto a pulire bene il corpo farfallato, la IAC, Sensore Aria in ingresso, e tutti i vari connettori dei sensori connessi al circuito di induzione (Map Sensor, valvole varie, etc). Ho sostituito anche le candele e, per ora, la cosa pare migliorata, non si è più spenta... anche se lei non mi sembra tanto convinta.

Mi riservo di ri-verificare tutti i tubicini del vuoto e soprattutto quelli dei servofreno, perché ho il sospetto che possa essere lui... non credo che il problema "meccanico" del mantenimento del minimo in frenata (ad auto ferma minimo perfetto) possa essere connesso ai problemi di elettronica dell'ABS, anche se i problemi sono curiosamente concomitanti.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: martedì 19 maggio 2020, 13:41
da GheSo
Nella 9k abbiamo avuto lo stesso problema
Sono i tubicini crepati, anche microfessure causano questo problema, soprattutto se sporadico

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: martedì 19 maggio 2020, 15:39
da Lucantropo
Sulla 9-3OG mi pare che ci siano già quelli in plastica semirigida termorestringente, con i raccordi e la valvolina di non ritorno.

Li controllerò e vediamo anche se la valvolina di non ritorno funziona correttamente vediamo se c'è modo di sostituire soltanto i tubi eventualmente, ma parrebbe di si...

Immagine

Tempo fa avevo sostituito tutti i tubetti con un nuovo tubo in gomma telata, magari è la volta buona che li metto tutti in silicone. I tubetti vari sono da 4mm (diametro interno), ma questo del servofreno sicuramente è più grande. Qualcuno sa da quanto è?

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: martedì 19 maggio 2020, 18:07
da Lucantropo
Oggi ho avuto modo di provarla, ma non di guardarci o metterci mano.

In sostanza:

- Il motore gira benissimo e anche al minimo ad auto ferma è un orologio, senza incertezze di alcun tipo.

- Se mentre vado tolgo la marcia e lascio in folle i giri calano delicatamente fino al minimo che viene mantenuto senza alcuna difficoltà. Sintomo che la valvola IAC, secondo me, funziona perfettamente in quanto accompagna er mantiene il regime alla perfezione, nonostante la farfalla si chiusa all'improvviso (Il B204 ha la farfalla meccanica a cavo, ricordo).

- Se invece tolgo la marcia mentre sto frenando (anche blandamente, come per rallentare) e lascio che vada al minimo, il regime cala fino a 500 giri, anche se entro un paio di secondi poi torna su a 900 stabile e una volta tornataci, ci rimane senza problemi.

In sostanza è indubbiamente legato alla frenata e non a perdite di vuoto generali. Può darsi che comunque dipenda dal tubo di vuoto del depressione, lo verificherò.

Non ho ancora capito se il problema del minimo in frebnata si manifesta anche quando le spie sono spente. Oggi, mentre la provavo, erano accese. Però quando l'ho provata intensamente sabato scorso, dopo le operazioni di pulizia varie... a spie spente, effettivamente il problema non si manifestava affato, andava semplicemente perfetta.

Però cui è possibile che le due cose siano correlate... Vediamo appena mi arriva il ricambio.

Intanto vediamo se Adrian legge, sono curioso di sapere come aveva risolto lui, in quanto il difetto smebra proprio identico.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: mercoledì 20 maggio 2020, 14:08
da Adrian
Ciao Luca,
Cambiata la parte elettronica della centralina ABS ( se la fai tu armati di pazienza ...2 viti sono in una posizione molto scomoda ) si è risolto tutto !
C°era anche una spiegazione per il fatto che la macchina si spegne in quelle condizioni ma non ricordo chi me l°ha data o dove l°ho letta.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: mercoledì 20 maggio 2020, 15:31
da Lucantropo
OK perfetto. Allora prima di mettermi a tocchinare inutilmente i tubi del depressore, aspetto prima di cambiare la centralina ABS.

Sì, ho visto che ce ne sono due maledette.... e va beh...

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: mercoledì 20 maggio 2020, 22:06
da marcofinnista
Il problema del minimo lo affrontai anche io sulla 900 di mia moglie che appena ti accingevi a fermarti si spengeva, il problema era causato dai tubicini del corpo farfallato (non ricordo quale esattamente), sostituiti tutti con dei nuovi il problema fu risolto.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: giovedì 21 maggio 2020, 9:00
da Lucantropo
Ok grazie, i tubetti magari li cambio tutti. A quello del depressore invece metterò mano se questi e la sostituzione della centralina ABS non risolvono.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: lunedì 8 giugno 2020, 14:50
da Lucantropo
Vi aggiorno, finalmente ho potuto sostituire la Centralina ABS. 2 ore di maledizioni nei confronti di tutto il creato, visto l'ostico accesso ad alcune delle 6 viti, ma alla fine tutto ok.

Da due giorni ormai, guidata in ogni condizione, problema non più ripresentatosi. Spero di poter cantare vittoria.

Era semplicemente lei che, a quanto pare, incasina un po' tutto... Niente tubetti, niente sensori, nient'altro che comunque ho ricontrollato e funziona tutto perfettamente.