Pagina 2 di 3

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: sabato 26 maggio 2012, 11:15
da saaBruno
Credo sia il prezzo di listino circa... Da chi l hai trovata?

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: sabato 26 maggio 2012, 11:27
da kesaro
Purtroppo usata potrebbe funzionare come la mia, ho letto sul forum come verificarne il funzionamento soffiando all'interno nei vari passaggi, ma se il problema è il solenoide...Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:57
da kesaro
Salve a tutti, mi chidevo se in condizioni di normale utilizzo, la lancetta APC arriva alla fine del giallo o anche nel rosso, e poi i giri dell'aberino ws in senso orario o antiorario? Grazie saluti.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:14
da giuseppe122
si in condizioni normali la lacetta arriva alla fine del giallo. Se "avviti" la WG (senso orario) ne ritardi l'apertura

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:35
da kesaro
Grazie Giuseppe, io mi riferivo collegando come suggeriva Bruno la ws alla chiocciola del turbo e quindi escludendo l'APC. Io non ho mai manomesso una ws, qualcuno riuscirebbe ad inserire qualche immagine relativa alla procedura? Saluti.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 20:41
da giuseppe122
dalla WG esce un alberino che è attaccato ad una levetta posta sul corpo della turbina. a circa metà dell'alberino c'è un dado che va allentato, bisogna quindi sfilare la graffetta che tiene fissato l'alberino alla levetta che dicevo prima. A questo punto si può avvitare o svitare la parte inferiore dell'alberino (accorciando o allungando lo stesso) e, una volta fatto, serrare nuovamente il dado. E' più difficile a dirsi che a farsi. L'accessibilità dall'alto è critica, si riesce a fare meglio da sotto. Mi raccomando, a motore freddo!

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:17
da kesaro
Ok tutto questo per escludere l'APC, si procede per tentativi in senso orario quindi in modo da non far superare la zona gialla del manometro, se si eccede si rischiano danni meccanici, da collegare la ws con la chiocciola turbo che andava all'APC (con lo stesso tubo), quindi la valvola rimarrà con 2 uscite aperte chiocciola e ws. Funzionerà come un turbo normale senza controlli. Grazie Giuseppe, saluti Luca.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 13:49
da kesaro
Salve a tutti, ultimamente accade che accelerando leggermente la valvola APC comincia a cicalare insistentemente anche da fermon e anche in discesa con la marcia inserita senza accelerare, cosa potrebbe essere? Cosa devo verificare? Saluti a tutti grazie.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:25
da giuseppe122
che la valvola sta tirando le cuoia....

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:36
da kesaro
Ah... ok, che ne pensi di abolire il sistema regolando l'alberino west-gate ad una pressione decente? In caso contrario consigli nuova o usata? Grazie Giuseppe.

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:55
da giuseppe122
nuova credo costi un botto, se ce l'hanno ancora in saab. prova a cercare su ebay.uk....

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 16:09
da kesaro
Domanda: se monto una valvola di un modello più recente tipo 9-3 185cv? Che succede?

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 16:34
da Lucantropo
Non la vedo fattibile perchè sono completamente diverse, inclusa la connessione per lo spinotto..

Immagine
Immagine

Sinceramente togliere l'APC ed aumentare la pressione base del turbo per compensarne la mancanza non mi sembra una buona idea.. è un sistema che è stato pensato ed installato appositamente per garantire il massimo delle prestazioni con la massima affidabilità possibile. Considera inoltre che è uno dei primi motori turbo, ha i suoi anni, non so se vale la pena rischiare...

Semmai... potresti scollegarlo ed accontentarti di usarla "depotenziata" finchè non trovi una valvola con cui sostituirla.

Si può fare sulle c900 come sulle successive ? Staccando l'APC il motore va in Base Boost e quindi non si corrono rischi ?

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 16:37
da Lucantropo
Su Scandix nuova costa 200€.. :$

http://www.skandix.de/en/spare-parts/ex ... e/1041518/


Su TheSaabSite la vendono a 140$.. con la spedizione e le tasse doganali sali, ma grazie al cambio non so se arrivi ai 200€ + spedizione di Scandix.

http://www.thesaabsite.com/900old/Saab- ... rgers.html

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 16:40
da giuseppe122
su ebay.uk si trovano a poche decine di euro

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 16:41
da Lucantropo
Sicuramente conviene prenderla usata, con lo stesso prezzo ne compri 4, ne troverai una o due da usare per i prossimi 10 anni... :))

Ma visto che chiedeva anche se si trovasse nuova.. ecco le possibilità.. come hai giustamente anticipato tu, costano un botto.. :$

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 18:39
da giuseppe122
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-c900-APC ... 2ec84b3a5e

questo è uno.


il titolo non mi sembra corretto. questa è la valvola apc, non il sensore di detonazione

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 18:48
da Lucantropo
Si, non sembrava nemmeno a me, ma ho visto che all'inizio parlava di quello, poi si è cambiato "indagato".. ora ho corretto.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 19:25
da kesaro
Grazie a tutti per i consigli, trovata nuova in Saab a 160,00+IVA. Meglio rimettere le cose al suo posto che combinare danni più costosi. Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 10:13
da kesaro
Salve a tutti, qualcuno di voi conosce il valore di resistenza del solenoide APC ? Grazie.