Pagina 2 di 4

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 9:51
da SUPERFRA
Complimentoni Marcello !!! Davvero un pezzo raro … una giovane vecchietta non rifatta è difficile da trovare ai giorni nostri !

Cavolo Torino-Mantova con una macchina ferma da 15anni . Complimenti alla 9000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: La provincia della Targa è TO ?

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:07
da Draken
SUPERFRA ha scritto:Complimentoni Marcello !!! Davvero un pezzo raro … una giovane vecchietta non rifatta è difficile da trovare ai giorni nostri !

Cavolo Torino-Mantova con una macchina ferma da 15anni . Complimenti alla 9000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: La provincia della Targa è TO ?
è GE.... :sorry:

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:11
da giuseppe122
bellissima.....e che sedili......... :l

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:14
da gripen
Una curiosità: ho visto il motore B202, dietro ci dovrebbe essere scritto ep, giusto? Nel '93 è corretto invece CSE: fino al '92 c'era la sola CS declinata in "base" e "Luxury". Quest'ultima con il cruise di serie. Intravedo i paraurti verniciati: dovrebbe essere proprio una CSE ep (fino al '92 i paraurti erano comunque "opachi").
STUPENDA!!! :l
(lpt erano quelle con il B204 e l'ACC con i tastoni grandi della temperatura, a proposito accanto al tasto "vuoto" nell'ACC c'è il led del "rear fan"?)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:35
da Draken
gripen ha scritto:Una curiosità: ho visto il motore B202, dietro ci dovrebbe essere scritto ep, giusto? Nel '93 è corretto invece CSE: fino al '92 c'era la sola CS declinata in "base" e "Luxury". Quest'ultima con il cruise di serie. Intravedo i paraurti verniciati: dovrebbe essere proprio una CSE ep (fino al '92 i paraurti erano comunque "opachi").
STUPENDA!!! :l
(lpt erano quelle con il B204 e l'ACC con i tastoni grandi della temperatura, a proposito accanto al tasto "vuoto" nell'ACC c'è il led del "rear fan"?)
è un B202 con 108kw ma MY93 con dietro il badge CSE, a me pare tutto coerente. Anno di costruzione 1992. :)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:39
da saaBruno
Davvero un gran bel colpo, meritava di essere salvata! Bello anchenil colore.
Che uso ne farai?

Costruzione 92 , quindi subito asi e :fuck: al bollo :)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 14:49
da vinsempre
Mamma mia che bellezza e che colpo di fortuna!!!

E' vero che la tenacia e la caparbietà unita alla passione pagano!!!

Quest'auto aldilà della "versione" poco ambita dai "normali appassionati" (non me ne vogliano) è degna di essere salvata da un Saabista DOC! E' ciò che ti contraddistingue, Draken :)


Bel racconto coinvolgente :)

Ora, mi manca di vederle entrambe dal vivo, le tue due belle Saab :)) :)) :))

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 14:58
da Lucantropo
Draken ha scritto:3) Personalizzazione con accessori dell'epoca.... avete suggerimenti?
Come dicevo, sicuramente andrebbero cambiati i cerchioni, imho.. non so bene quali altri accessori estetici esterni si possano montare su quella, sul libretto del 91 della nostra ex vedevo un paio di spoiler ed il kit airflow.. che secondo me sulla 9000 sta molto bene, non è cafone (in senso buono) come sulla c900..

Certo un kit airflow sarebbe veramente coerente con la vettura se si passasse al punto 4
4) Per un upgrade potenza mi interesserò di sicuro....
ma non so proprio se per il B202 da 145cv ci fosse un'elaborazione originale.. e conoscendoti non credo che tu voglia pasticciare col fai da te.. ed io sono pienamente d'accordo.. forse non esisteva un kit originale per l'aumento di potenza perchè il B202EP ha i pistoni dell'aspirata, mentre il B204E (LPT) successivo ha già quelli della Turbo? Sul mio libretto accessori del 91 infatti (c'erano solo i B202) i kit con la centralina rossa riguardano solo le turbo, sia cat che non cat, sia con DI che senza DI, ma pur sempre turbo.. quindi quelle da 160(cat senza DI), 165 (cat con DI) o 175cv (non cat con DI)...

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:17
da gripen
Se è my '93 è corentissima! Solo penso ci dovesse essere "ep" dietro... ma non sono sicurissimo: sulle '92 ci deve essere, sulle '93 la differenza forse era la scritta "turbo" (o niente) (?)
Purtroppo per quel motore non c'era niente di ufficiale per i potenziamenti. Appena posso ti mando le scansioni del catalogo accessori del '92.
Che scarico monta? Normale o sportivo?
Il motore è IDENTICO alla ft: solo la centralina e l'assenza dell'intercooler li differenziavano. Ed i rapporti al cambio: la ep li aveva cortissimi... mettendoci i 2 "pezzi mancanti" viene fuori un dragster. Pensate che nello 0-100 la ep andava più forte della ft (così come nelle riprese "corte"!)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:19
da Lucantropo
Beh, se il motore è lo stesso della FT... diciamo che un'elaborazione semi-ufficiale potrebbe non essere così vergognosa.. ma dipende che genere di originalità Marcello vorrà preservare.

In effetti convertirla in FT con centralina rossa da 195cv, per non parlare di quella da 204 della sport, conservando i rapporti della EP, montandole cerchi da 16 a gusto (io ci metterei i Cross Spoke, sulla 9000 mi fanno impazzire) ed il kit Airflow verrebbe fuori fuori un mostro meraviglioso... con meno di 50,000km !!!!!!! :l :l :l

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:24
da vinsempre
Io (anche se conto come il 4 di coppe quando regna a bastoni), la lascerei così come è arrivata a te dal lontano 1993, per quanto riguarda la potenza del motore o i kit estetici.

Al massimo, mi scorrerei quel bel catalogo che ti gira Gripen, e ci aggiungerei qualcosa che non sia troppo invasivo (cerchi, autoradio....)

:)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:30
da Lucantropo
Capisco il sapore di tenerla così com'è uscita dal pancione per preservarla e quant'altro... però.. boh.. non trovi ci sia il rischio, nel tempo, di trovarla un po' noiosetta.. :eyeroll:

Più che altro scusatemi, ma io veramente i soffietti di plasticaccia nera nei paraurti proprio non li riesco a vedere, sono orrendi, osceni, hanno commesso una vera bestialità, ma almeno potevano farli in tinta! L'ho già detto, se la guardi da qualche metro sembra nastro isolante per tenere su i paraurti che altrimenti si staccano, che vergogna.. su un'auto del genere, quei quattro pasticci li proprio.. non ce la faccio...

Non toccare nulla, mettile pure i cerchi di plastica se vuoi, ma Marcello ti prego fai sparire quei quattro soffietti... :sad: :sad: :sad:

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:35
da Lucantropo
Cioè, guardate anche questa foto ufficiale dell'epoca..

La differenza con i paraurti senza soffietti è abissale... la linea dell'auto cambia drasticamente (in meglio!).

Questa è bella !

Immagine

Questa sembra che debba essere portata in carrozzeria...

Immagine

Ora mi ritiro, scusate :( :( :( scusate :o( :o( :o(

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:00
da Pietro7
Che storia! Leggendo avevo una sensazione da Ritorno al futuro! :))

L'unica perplessità è se non sia stato un rischio farla girare così, di punto in bianco, dopo un fermo così lungo. Non so... si può fare?
Quoto Luca sui paraurti! Sembrano due macchine diverse, come 9.3 SE e Viggen. :dealer:

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:21
da Draken
Pietro7 ha scritto:L'unica perplessità è se non sia stato un rischio farla girare così, di punto in bianco, dopo un fermo così lungo. Non so... si può fare?
Beh tieni conto che la decisione non l'ho presa io ma la persona che era con me (il Lino) che le saab le vede tutti i giorni da almeno trent'anni.... se ha deciso di fare il viaggio significa che i presupposti c'erano :)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:25
da Lucantropo
E ignori tutto il resto della discussione..?? :pirate:

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:29
da Pietro7
Draken ha scritto:Beh tieni conto che la decisione non l'ho presa io ma la persona che era con me (il Lino) che le saab le vede tutti i giorni da almeno trent'anni.... se ha deciso di fare il viaggio significa che i presupposti c'erano :)
Bene! Così sto più tranquillo anche per la mia, che l'accendo una volta ogni 3 mesi.

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:58
da Draken
Allora, tema upgrade.....
è un bel dubbio: da una parte mi piacerebbe "abbellirla" con il meglio del meglio (paraurti stile anniversary, cerchi aero bicolore, spoilerino sul baule, ecc...), dall'altra sarebbe più "serio" lasciarla così com'è arrivata fino ad oggi....

Sono combattuto

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 17:12
da giuseppe122
fai come piacerebbe "a te". Se hai pensato a dei cambiamenti forse significa che vorresti personalizzarla secondo il tuo gusto. Non è che le auto sono reliquie......

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 17:28
da palla
Draken ha scritto:Allora, tema upgrade.....
è un bel dubbio: da una parte mi piacerebbe "abbellirla" con il meglio del meglio (paraurti stile anniversary, cerchi aero bicolore, spoilerino sul baule, ecc...), dall'altra sarebbe più "serio" lasciarla così com'è arrivata fino ad oggi....

Sono combattuto

Abbott Racing :dealer:

http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=18