Pagina 2 di 12
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 20:01
da desertstorm
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 20:45
da GheSo
Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno: oltretutto la riserva d'acqua non dura nulla e si deve sperare che il posto che troverete per la vaschetta sia facilmente raggiungibile e che la vaschetta stessa sia ben ancorata.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 21:38
da desertstorm
Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 21:40
da desertstorm
gheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno:
Gia su alcuni esemplari della EVO 1 non fu più montato. Le EVO 2 non l'hanno mai avuto!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 22:07
da marcofinnista
gheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno: oltretutto la riserva d'acqua non dura nulla e si deve sperare che il posto che troverete per la vaschetta sia facilmente raggiungibile e che la vaschetta stessa sia ben ancorata.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?
Si ma l'acqua con le alte temperature estive si riscalda ed arriva ad una temperatura tale che non raffredda un tubo, specie se la vaschetta sta nel vano motore .... ci puoi cuocere giusto gli spaghetti nel mese di luglio e agosto

Forse un condizionatore col motore nel bagagliao e lo split nel vano motore potrebbe funzionare

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 23:27
da crumble
Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda l'IC MapTun vende questo:
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... car=slumpa
Nella descrizione spiegano che è stato realizzato appositamente per le 900NG/9-3OG infatti è praticamente Plug&Play (99.99% bolt-On.. non so quello 0,01 cosa sia

).
Certo costicchia.. ma in generale non credo sia un componente economico.. 680€ di listino, ma 540€ con lo sconto Soci. Dice che si conservano tutti i fissaggi ed i tubi originali.. anche se fatto 30 mi sa che conviene far 31 montando i loro tubi in silicone irrigiditi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando l'immagine è la dimensione.. non sembrerebbe tanto più grande rispetto a quello originale della Viggen (montato anche sul B204R e sulle 2.2TiD).. però dicono che è pensato appositamente per essere molto efficiente nel garantire un alto livello di flusso d'aria e quindi una contropressione ridotta garantendo uno scambio termico molto più elevato.
Pareri, alternative ?
Crumble, tu hai montato l'ETS vero? Dove l'hai preso? Qui costa 490$, altrove si trova anche a meno? Si trova in Europa? Va su facile facile o c'è da lavorarci?
http://www.extremeturbosystems.com/ETS- ... ooler.html
E' questo vero? qui ci sono anche le foto con un'interessante confronto rispetto all'IC originale Viggen/B204R/2,2TiD.
SI è quello, è enorme rispetto all'originale perchè è spesso 3.5 pollici, l'unico di quelle dimensioni è quello di Stoll. L'ho comprato da Genuinesaab, costava 440 dollari, va su al pelo, il mio meccanico mi sembra che abbia leggermente riposizionato il radiatore dell'olio e l'espansore del clima, ma in teoria dovrebbe starci giusto giusto.
Il vantaggio è che a fronte di un volume molto grande (per lo spessore) e quindi di una grande superficie di scambio non si estende troppo dietro il bumper, dove comunque non prenderebbe aria.
Come ho detto per il pro lema dei climi caldi, o dell'uso in città migliora drasticamente la situazione.
Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 23:38
da Luca69
marcofinnista ha scritto:gheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno: oltretutto la riserva d'acqua non dura nulla e si deve sperare che il posto che troverete per la vaschetta sia facilmente raggiungibile e che la vaschetta stessa sia ben ancorata.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?
Si ma l'acqua con le alte temperature estive si riscalda ed arriva ad una temperatura tale che non raffredda un tubo, specie se la vaschetta sta nel vano motore .... ci puoi cuocere giusto gli spaghetti nel mese di luglio e agosto

Forse un condizionatore col motore nel bagagliao e lo split nel vano motore potrebbe funzionare

Guarda che l'acqua sottrae calore evaporando: è un processo fisico e funzia anche se l'acqua è calda ;)
Però si potrebbe pensate di collegare una serpentina al clima per raffreddare l'Intercooler
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 0:21
da desertstorm
Luca69 ha scritto:
Guarda che l'acqua sottrae calore evaporando:
Esattamente. Anche se l'acqua si riscalda, a contatto con la superfice bollente dell'IC, quest'ultimo gli cede calore che l'acqua dissipa evaporando

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 0:55
da marcofinnista
Quindi l'acqua a 35/40° raffredderebbe come l'acqua fresca ?
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 0:58
da ZioTom
Di avere l'IC della Viggen l'ho scopro ora..
Faccio un piccolo off topic... non centra una mazza, ma stasera mi son bevuto 30€ di benzina senza avere una metà.. con quest'aria fresca il turbo spinge che è un piacere, ho fatto un giro collinare/lacustre di 200km a tetto aperto.. ma ho raggiunto la pace dei sensi

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 1:49
da GheSo
desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Ma l'acqua dell'impianto si.
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 1:53
da marcofinnista
ZioTom ha scritto:Di avere l'IC della Viggen l'ho scopro ora..
Faccio un piccolo off topic... non centra una mazza, ma stasera mi son bevuto 30€ di benzina senza avere una metà.. con quest'aria fresca il turbo spinge che è un piacere, ho fatto un giro collinare/lacustre di 200km a tetto aperto.. ma ho raggiunto la pace dei sensi

Il modo + bello per godersi la cabrio è...vagare sera senza meta

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 6:24
da desertstorm
gheso ha scritto:desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Ma l'acqua dell'impianto si.
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
Ah vabbe ho capito io male

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 6:29
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:Quindi l'acqua a 35/40° raffredderebbe come l'acqua fresca ?
Assolutamente no, ma permette lo "scambio termico" del calore che si genere sull'intercooler.
L'acqua a 35, 40 o anche 50° a contatto con l'intercooler bollente raggiunge i 100° e quindi evapora. Portando via con se parte del calore generato sull'IC che scende di temperarura

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 11:07
da Lucantropo
gheso ha scritto:desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Ma l'acqua dell'impianto si.
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
E' raffreddata sia dall'olio (che oltre a lubrificare raffredda) che dall'acqua. Comunque sia l'olio che il liquido refrigerante stanno a temperature comprese fra i 90 ed i 130°c quando il motore è in temperatura per cui potete dir giuro che raffreddano, considerando che il turbo stai sui 500°C e sotto carico prolungato più raggiungere anche gli 8-900 fin quasi diventare incandescente.
Comunque si cavolo, basta stare sotto ai 25°c che si traforma in un'altro motore.. il punto di rottura sono i 25°C.. oltre inizia a soffrire.. sotto va che è una meraviglia.. ieri sera infatti tornando a casa mi sono goduto un po' di belle accelerate col turbo a manetta... secondo me sulla che che ha 200cv ballano tranquillamente 50cv fra quando è accaldato e quando invece non lo è.. non scherzo.. si passa da un Full Turbo incazzato come una bestia ad un pigro e svogliato LPT... bisogna rimediare !
Comunque, ieri sera quando sono tornato ho riguardato la coperta sotto al cofano motore.. e ci sono questi affari tondi.. che non capisco come si faccia a rimuovere perchè non vengono via.. qualcuno ha idea ? Ho provato anche a tirare via la coperta da uno (si rovina il foro però, quindi non posso farlo con tutti) ma anche tolta non capisco come fare per toglierlo perchè anche facendo leva con un cacciavite si piega, ma non sembra avere intenzione di uscire.. non è come i classici bottone dove premi al centro il pirolino e saltano fuori.. il pirolino no c'è! Bisogna premerci comunque dentro?
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 11:40
da marcofinnista
Io li ho tolti con una spatola (siccome erano vecchi e cotti dal calore si sono spezzati quasi tutti) per rimuovere la copertura del cofano motore che smontai per ripulirla un po, ma era talmente malconcia che non ce l'ho + rimessa. - peso

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 11:46
da Lucantropo
Beh.. e non mi dici se hai notato qualche differenza..? Sia sotto il punto di vista del calore che del rumore..
P.S.: No, i miei non si spezzano.. ci sarà pure un modo per estrarli senza doverli distruggere..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 12:18
da desertstorm
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 12:41
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Beh.. e non mi dici se hai notato qualche differenza..? Sia sotto il punto di vista del calore che del rumore..
P.S.: No, i miei non si spezzano.. ci sarà pure un modo per estrarli senza doverli distruggere..

Sicuramente il motore si sente di + ...specie quando soffia la turbina...e a me piace assai

, in particolar modo quando al mattino percorro la rampa per salire al mio laboratorio che è tutta chiusa sui lati e quando entro nel cortile che si girano tutti...mi mette di buon umore e mi fa sorridere la giornata
Per quanto riguarda il calore, il cofano sicuramente si scalda di + ma forse, alemeno in teoria, dissipa meglio il calore visto che la superfice di lamiera del cofano è esposta all'aria (la quale è sempre + fresca di quella che è nel vano motore).
Di solito i materiali fonoassorbenti hanno il brutto difetto di trattenere il calore, non so che caratteristiche ha nello specifico quello utilizzato per imbottire il cofano delle nostre auto, ma senza ombra di dubbio è messo li' per il rumore non certo per il calore.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: sabato 2 giugno 2012, 13:37
da Lucantropo
MMm.. vorrei cercare di levarlo, ma conservando la reversibilità dell'operazione nel caso dovessi trovarlo molesto..
Ma si sente di più solo quando ad esempio ci dai dentro e sale di giri o anche nella marcia normale o a velocità costante come in autostrada..?