Pagina 2 di 4

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 9:42
da velvet
La 23ie aveva 141cv SAE ed in realtà era di poco meno veloce della 21ie, in quanto la maggior cilindrata servì per incrementare la coppia massima ed abbassarne il regime.
Alcuni considerano il motore 2175cc più riuscito del 2347cc (anche se un po' ruvido, come caratteristica di tutti i Becchia, anche quelli montati sulle CX), più parco nei consumi e meno prono al surriscaldamento.

L'allestimento Pallas non riguarda solo gli interni, ma anche l'esterno (profili inox, coprilongheroni, coppe ruota, montanti lisci, parabrezza triplex, fari posteriori specifici) oltre che l'insonorizzazione maggiormente curata.

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 10:21
da manu
Grazie Velvet :)

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 10:23
da sabon
velvet ha scritto:La 23ie aveva 141cv SAE ed in realtà era di poco meno veloce della 21ie, in quanto la maggior cilindrata servì per incrementare la coppia massima ed abbassarne il regime.
Alcuni considerano il motore 2175cc più riuscito del 2347cc (anche se un po' ruvido, come caratteristica di tutti i Becchia, anche quelli montati sulle CX), più parco nei consumi e meno prono al surriscaldamento.

L'allestimento Pallas non riguarda solo gli interni, ma anche l'esterno (profili inox, coprilongheroni, coppe ruota, montanti lisci, parabrezza triplex, fari posteriori specifici) oltre che l'insonorizzazione maggiormente curata.
Certamente na nen influisce con le motorizzazioni,a parte l aria condizionata........

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 11:04
da velvet
L'aria condizionata (Frigette, se montata in Citroen) era disponibile come optional già con la motorizzazione 20 a carburatore, e ovviamente con le 21 e 23 injection.

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 11:41
da drillo65
A parte la stupenda cabriolet......

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 11:43
da drillo65
Ricordo anche la meravigliosa coupè,naturalmente di Chapron...

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 13:15
da marcofinnista
E' stata sicuramente innovativa ai suoi tempi pero' non so perchè a me non è mai piaciuta la DS, ricordo che quando ero bambino (8/10 anni + o -) ce l'aveva un autista di mio padre, era una DS21 bordeaux e siccome mi stava antipatica gli ficcavo dempre le patate nei tubi di scarico :lol: :lol: :lol:

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 13:35
da saaBruno
quanto vale oggi una ds in buone condizioni ?

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 13:38
da marcofinnista
Molto + di una SAAB di sicuro :)

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 13:40
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Molto + di una SAAB di sicuro :)
ci vuole poco!!! :D

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 14:12
da velvet
saaBruno ha scritto:quanto vale oggi una ds in buone condizioni ?
Dipende da cosa si intende per "buone condizioni".

Meccanicamente sono macchine piuttosto semplici e di facile manutenzione, l'idraulica è complessa ma non desta grosse preoccupazioni (a patto di sapere dove e come metterci le mani), i ricambi si trovano senza problemi. Il punto dolente è la carrozzeria, molto complicata e prona alla corrosione strutturale (fondi, girotetto, longheroni).

Ci sono DS che si presentano molto bene, ma sotto sono marce da spavento, e ripristinarle costa veramente un botto.

Cmq. per le vetture bifaro post-1968 sane e non bisognose di grossi ripristini , grossolanamente si parte dai 6500 euro circa per la "basica" Dspècial, per passare ai 12-15000 delle semiautomatiche a carburatore, ai 15-25000 delle Pallas ad iniezione. Altro discorso per le cabrio che veleggiano da anni attorno ai 60/70.000 se perfette.

Poi ci sono decine di varianti (le break, le versioni intermedie tipo DSuper, le versioni particolari per i singoli mercati...)

Le versioni monofaro (pre 1968) uscite dalla matita di Flaminio Bertoni senza il successivo intervento di Robert Opron sul frontale -IMHO molto più affascinanti e "pure"- hanno quotazioni non molto diverse, anche se le prime e ormai rare prodotte fino alla fine degli anni '50 giustamente valgono cifre sensibilmente più elevate. Le pre-1967 scontano il relativo handicap di avere il sistema idraulico ad LHS (olio rosso), più sensibile all'igroscopicità rispetto al successivo LHM (olio verde), quindi necessitano di maggior attenzione dal punto di vista meccanico.

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 14:33
da drillo65
velvet ha scritto:Meccanicamente sono macchine piuttosto semplici e di facile manutenzione, l'idraulica è complessa ma non desta grosse preoccupazioni (a patto di sapere dove e come metterci le mani), i ricambi si trovano senza problemi. Il punto dolente è la carrozzeria, molto complicata e prona alla corrosione strutturale (fondi, girotetto, longheroni).

Ci sono DS che si presentano molto bene, ma sotto sono marce da spavento, e ripristinarle costa veramente un botto.
Problema atavico delle citroen,non so nello specifico per la Ds ma tra i 2cvlisti circola la battuta che la deuche era venduta con la ruggine originale di serie

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 14:48
da saaBruno
velvet ha scritto:
saaBruno ha scritto:quanto vale oggi una ds in buone condizioni ?
Dipende da cosa si intende per "buone condizioni".

Meccanicamente sono macchine piuttosto semplici e di facile manutenzione, l'idraulica è complessa ma non desta grosse preoccupazioni (a patto di sapere dove e come metterci le mani), i ricambi si trovano senza problemi. Il punto dolente è la carrozzeria, molto complicata e prona alla corrosione strutturale (fondi, girotetto, longheroni).

Ci sono DS che si presentano molto bene, ma sotto sono marce da spavento, e ripristinarle costa veramente un botto.

Cmq. per le vetture bifaro post-1968 sane e non bisognose di grossi ripristini , grossolanamente si parte dai 6500 euro circa per la "basica" Dspècial, per passare ai 12-15000 delle semiautomatiche a carburatore, ai 15-25000 delle Pallas ad iniezione. Altro discorso per le cabrio che veleggiano da anni attorno ai 60/70.000 se perfette.

Poi ci sono decine di varianti (le break, le versioni intermedie tipo DSuper, le versioni particolari per i singoli mercati...)

Le versioni monofaro (pre 1968) uscite dalla matita di Flaminio Bertoni senza il successivo intervento di Robert Opron sul frontale -IMHO molto più affascinanti e "pure"- hanno quotazioni non molto diverse, anche se le prime e ormai rare prodotte fino alla fine degli anni '50 giustamente valgono cifre sensibilmente più elevate. Le pre-1967 scontano il relativo handicap di avere il sistema idraulico ad LHS (olio rosso), più sensibile all'igroscopicità rispetto al successivo LHM (olio verde), quindi necessitano di maggior attenzione dal punto di vista meccanico.
per "buono stato" mi riferivo come dici tu ad un auto "sana che non necessita di grossi ripristini",
grazie!

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 14:53
da sabon
saaBruno ha scritto:quanto vale oggi una ds in buone condizioni ?
La mia come sta ho un amico che mi da subito 10000. Io preferirei 12......penso sia la cifra giusta,calcola che l impianto idraulico e nuovo,mot rifatto,verniciatura con sost parti marce ha 2 anni ecc ecc :)

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:02
da velvet
drillo65 ha scritto:
Problema atavico delle citroen,non so nello specifico per la Ds ma tra i 2cvlisti circola la battuta che la deuche era venduta con la ruggine originale di serie
Non è poi così vero...
I problemi della DS nascono non tanto dalla qualità dei lamierati (in linea con la produzione di quel periodo) quanto dalla complessità costruttiva della scocca. Il tetto ad esempio è in vetroresina (primo esempio su vettura di serie) ed è fissato su una cornice portante in acciaio che è inevitabile si corroda dopo 30/50 anni, permettendo all'acqua di trafilare all'interno della scocca (sopratutto nel vano bagagli, che è la prima parte a marcire su una DS).
Il cofano non teme nulla perchè è in alluminio (all'epoca era il più grande elemento in alluminio prodotto per stampaggio su scala industriale), ma ad esempio i longheroni sottoporta, con i loro pannelli protettivi sono un ricettacolo per l'umidità e di conseguenza la ruggine.

Poi non dimentichiamo che parliamo di macchine che nella migliore delle ipotesi hanno più di 35 anni (l'ultima DS è uscita dalle catene Citroen nel 1975), quindi è ovvio che le magagne vanno messe in gran conto.

Se per la 2CV i problemi sono assai relativi (alla più disperata con 2000 euro togli la scocca e la meccanica dal telaio portante e lo cambi con uno nuovo di pacca), per la DS è tutto un lavoro di taglia e cuci. Per questo un restauro ben fatto (e di ben fatti in giro ce ne sono purtroppo molto pochi) può avere costi per la sola carrozzeria nell'ordine dei 15/25000 euro.

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:03
da saaBruno
mi avete incuriosito e mi sono messo a dare un occhiata, sabon questa non è la tua??

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215658281

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:08
da velvet
Quella dell'annuncio è una Dspècial, il modello base per il mercato italiano (ed è pure piuttosto raffazzonata).

Le Citroen "D" si dividono in "ID" (idee), ovvero le versioni economiche con meccanica ed idraulica semplificate, motori meno potenti, prive del cambio semiautomatico e "DS" (deesse), le versioni "full" con cambio semiautomatico, migliori allestimenti, motori più potenti.

La Dspècial dell'annuncio fa parte della categoria delle "ID".

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:11
da saaBruno
velvet ha scritto:Quella dell'annuncio è una Dspècial, il modello base per il mercato italiano (ed è pure piuttosto raffazzonata).

Le Citroen "D" si dividono in "ID" (idee), ovvero le versioni economiche con meccanica ed idraulica semplificate, motori meno potenti, prive del cambio semiautomatico e "DS" (deesse), le versioni "full" con cambio semiautomatico, migliori allestimenti, motori più potenti.

La Dspècial dell'annuncio fa parte della categoria delle "ID".
ma le foto sono quelle che ha postato sabon!

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:49
da GheSo
Fosse la prima volta che usano foto di altri...

Re: CITROEN DS SABON

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 16:20
da velvet
Se quella è la DS di Sabon (ce lo dirà lui) non è una 21ie neanche da lontano.