Pagina 2 di 12
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:28
da Lucantropo
Marco, in merito al discorso usura dischi nuovi/pastiglie usate è verissimo che il disco è più duro e si usura più lentamente, ma è anche vero che si usura anche lui.. quindi diciamo che se per ogni mm di pastiglia che si usura, c'è mezzo mm di disco che su usura a sua volta.. quindi chiaramente la pastiglia tenderà ad usurarsi in funzione della superficie del disco molto più di quanto la superficie del disco tenderà ad adattarsi alla superficie della pastiglia, ma alla fine si troveranno a metà strada.. ovviamente un po' più in direzione del disco, per via della diversa durezza dei materiali.
Ma se si vuole cercare di far si che il disco rimanga il più piatto possibile, anche le pastiglie devono partire piatte... anche perchè altrimenti, al successivo cambio pastiglie si monteranno pastiglie piatte su un disco pieno di onde.. più o meno pronunciate.
Ecco perchè fare una rettificatina per spianarle un pelo è sicuramente opportuno.. anche se non si fa, se si frena con attenzione per qualche centinaio di km non è che il disco si sfancula, però sicuramente, avendo la possibilità di fare la rettifica, si fa una cosa più vicina all'ideale, praticamente equivale a montare pastiglie nuove che sono anch'esse lisce, solo che non bisogna ricomprarle..

Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:36
da vinsempre
Grazie a tutti
Allora.........le pasticche probabilmente lascio queste che ho, sono davvero troppo nuove per cambiarle e spenderci altri 200 euro (se le trovo in offerta...).
Per farle rettificare, da chi devo rivolgermi?
Non ho mai fatto un'operazione del genere....forse Natale stesso lo può fare, boh, chiederò.....comunque visto che le monterò in officina da Natale dovrei fare questa rettifica al volo lì vicino....altrimenti mi vien difficile smontarle e andare da qualche parte a rettificarle.........vedremo
Per i dischi, queste le caratteristiche:
---------------
Front Axle
Height: 45.3 mm
Diameter: 345 mm
Centering Diameter: 70 mm
Pitch Circle Diameter: 110 mm
Brake Disc Thickness: 29.9 mm
Minimum Thickness: 27.5 mm
Num. of holes: 5
Vented
---------------
Rear axle
Height: 4.5 mm
Diameter: 292 mm
Brake Disc Thickness: 20 mm
Minimum Thickness: 18 mm
Centering Diameter: 65.5 mm
Number of Holes: 7
Thread Size: 14.2
Pitch Circle: 110 mm
Vented
---------------
EBC lo so che li fà,
come dicevo prima, sia la versione
Turbogroove che
Ultimax, le alternative che finora ho trovato (anteriori) sono Zimmermann e Ate, sia lisci che baffati/forati, ma altri non ne ho trovati

Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:41
da Lucantropo
Personalmente i Turbogroove non mi sono mai piaciuti per via di quella colorazione particolare che hanno..
Sulla X secondo me gli ultimax ci starebbero da dio, specialmente con la loro finitura nera..
li cambi anche dietro vero? di un tipo davanti e di un altro tipo dietro penso che sarebbero un pugno in un occhio..

Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:46
da vinsempre
SI ma a quanto ho capito il nero delle Ultimax va via dopo qualche frenata........e poi baffati, ripeto, non so quanto mi convincano.....
Lì cambierò sia avanti che dietro

Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:52
da Lucantropo
Non a caso ho messo la foto di un disc con la faccia già "pulita.."
Resta di fatto che nelle baffature restano neri e anche sul mozzo.. comunque anche i TurboGroove sono baffati...
Gli Zimmermann sono forati? Prima cercavo su google e ho visto delle foto tipo queste.. sapevo che i dischi forati sono "fragili", ma se ne trovano parecchie...
Gli ATE invece sono lisci vero?
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:59
da SUPERFRA
Infatti se prendiamo gli EBC li prendiamo da loro tramite E-bay … è mesi che li ho inseriti negli "oggetti che osservi" . Maptun come avevo detto in passato (anche loro) costa tantissimo come spese di spedizione ...
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:01
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Personalmente i Turbogroove non mi sono mai piaciuti per via di quella colorazione particolare che hanno..
Sulla X secondo me gli ultimax ci starebbero da dio, specialmente con la loro finitura nera..
li cambi anche dietro vero? di un tipo davanti e di un altro tipo dietro penso che sarebbero un pugno in un occhio..

Il colore dei turbogroove è determianto dalla zincatura gialla (chissa' perchè poi....) che comunque sulla superfice di contatto va via dopo le prime frenate. Una cosa stranissima che non mi piace invece è che ad ogni lavaggio se lasci l'auto ferma per un giorno la superfice di contatto fa una leggera patina di ruggine che svanisce alla prima frenata
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:03
da desertstorm
Senza fretta, vi faccio sapere gli EBC VASSURA quanto li vende
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:30
da vinsempre
Un altro motivo per evitare i forati proprio il tema delle rotture.........
Sono sempre più convinto di mettere Zimmermann o Ate LISCI.
Per quelli posteriori, ho trovato dei "marca non specificata" a poco prezzo....chissà....
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:35
da desertstorm
Contatta anche tarox, i dischi li fanno loro, chissa che non hanno qualcosa per te ..............
(
vtc@tarox.com )
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:59
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:Un altro motivo per evitare i forati proprio il tema delle rotture.........
Sono sempre più convinto di mettere Zimmermann o Ate LISCI.
Per quelli posteriori, ho trovato dei "marca non specificata" a poco prezzo....chissà....
Gli EBC non sono forati, hanno delle cave (il foro non è passante, è inciso + o - come la baffatura), occhio perchè tanto pagare tanto avere
EBC ce li abbiamo in parecchi, tutti molto soddisfatti, prezzo onesto e il risultato è garantito .
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 12:46
da GheSo
Infatti, ora i buchi non li fanno più passanti proprio per evitare le cricche come in foto.
Se poi abbiano risolto, non lo so
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 12:47
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Contatta anche tarox, i dischi li fanno loro, chissa che non hanno qualcosa per te ..............
(
vtc@tarox.com )
Ora ci provo
Grazie
marcofinnista ha scritto:
Gli EBC non sono forati, hanno delle cave (il foro non è passante, è inciso + o - come la baffatura),
Ah si certo, vero

ma a quanto mi dicono fischiano parecchio e a me non piace molto.......boh vediamo.....
occhio perchè tanto pagare tanto avere
Beh, sì, in linea di massima potrrebbe essere così........ma è anche vero che se non si sperimanta non si conosce (come ho fatto per le gomme)
Diciamo che è un'ipotesi
EBC ce li abbiamo in parecchi, tutti molto soddisfatti, prezzo onesto e il risultato è garantito .
Attenzione,non sto mettendo in discussione la qualità EBC! Anzi, avevo anche aperto un topic tempo fà sulle pasticche che poi ho preso (
viewtopic.php?f=12&t=16280&hilit=+redstuff ) e quindi son sicuro dei loro prodotti.
Ma, in generale, non vorrei nè un disco rumoroso, nè che sia troppo ON/OFF e/o che comunque mi cambi troppo il feeling di guida che ho ora. Per questo ho messo in secondo piano (ripeto, per ora) gli EBC e in generale i baffati e/o forati (specifico passanti)
Con i lisci so di andare sul "sicuro" in quanto a quello che mi aspetto, mentre con gli EBC potrebbero presentarsi delle sfaccettature che non gradisco.
......anche se la curiosità di provarli c'è....mumble......
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:14
da marcofinnista
Giusto quello che dici, provare per credere ma gli ATE io li ho provati ed erano una ciofeca. Gli altri nin zo !
Allora scegli EBC lisci

il vantaggio è che non c'è molto da risparmiare con gli altri,...anzi...quindi alla fine ti potrebbe convienire sia tecnicamente che economicamente l'accoppiata EBC Green con i dischi EBC lisci , spendi poco vai sul sicuro e niente rumori molesti

Dimenticavo EBC red e dischi Turbogroove danno un ottimo feeling col pedale (io ho pure i tubi Goodridge pero'....) niente effetto ON-OFF. Per i dischi lisci + pasticche green puoi chiedere pareri a Lusprek, lui li ha montati.
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:18
da vinsempre
MARCOOOOOOOOOOOOO ho già le Red!!!!!!! E utilizzerò quelle!!!!
E mi pare che 345 non li facciano lisci!

Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:31
da GheSo
Meglio!
Tieni la pasticca sempre ben appoggiata al disco
Secondo me, ti stai facendo troppe paturnie: l'importante ci sia la qualità negli acciai usati.
Baffo o buchetto son "seghe"
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:42
da marcofinnista
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:44
da marcofinnista
Mettiamola cosi', venerdi sera birrozza al solito pub, ti fai 4 frenate con la mia e senti se te gusta o no cosi' valuti il rumore in frenata ed il fruscio che fanno

.
Re: Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:46
da vinsempre
Re: 9-3NG TurboX - Cambiare i dischi ma non le pasticche
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:44
da SUPERFRA
Vins prova a scrivere a questi :
http://www.ebay.it/itm/220916407989?ssP ... 1438.l2649
Le misure sono le nostre e i cerchi sono lisci
