Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:52
da autoeconomo
jpm ha scritto:Secondo voi la Saab mette un limitatore ad una velocità che non si può raggiungere
Una scelta in perfetto stile Saab
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 23:12
da avvosaab
Io la Aero l'avevo tirata al collo una volta sola, in autostrada (non dico dove

) e ho sentito, penso, il limitatore, perchè arrivato a 250 di takimetro ho sentito la macchina che "strattonava un po'" come se volesse andare oltre, e sentivo proprio il motore che tagliava (a dispetto dei 5 km in meno dichiarati dalla Casa per l'automatica), a voi è mai successo?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:21
da Lucantropo
jpm ha scritto:Posso capire che qualcuno non se la senta di raggiungere certe andature, ma
giustificarsi 
dicendo che non ci arriva è quanto mai ridicolo!
Non mi è molto chiaro questo passaggio...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 17:16
da jpm
Prima di dire che non ci arriva

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 17:34
da Lucantropo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 19:54
da jpm
Certo che no!
Era riferito a questo:
gheso ha scritto:Sinceramente mai avuta occasione e soprattutto interesse nell'appurare la punta massima.
Lucantropo ha scritto:Anche perchè adesso, va bene che le SAAB sono strane, ma neanche tanto da fare 250km\h con il costruttore che ne dichiara 20 di meno...
Scusa, ma se la velocità è limitata a 230 è chiaro che la velocità dichiarata sarà quella!
Sul libretto della mia è scritto chiaramente che la velocità è limitata a 230.
Se la centralina non mandasse giù il turbo, il B204L andrebbe fino ai 6190 giri massimi (limitati anche questi) e 260 km/h.
Forse non avete ben presente cosa sono 220, 200 o anche "solo" 185 cavalli.
Cercate di ricordare le auto di una volta (che non avevano bisogno del limitatore) che facevano i 200 con "solo" 100 cavalli...
... pensate al fatto che mi sto riferendo a delle scatolette degli anni 80...
... ora fate il paragone con le nostre potenti e affusolate saabine

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:09
da Lucantropo
Ah.. va beh, ma mica è lui che ha detto del limitatore, ha riferito quello che gli è stato detto dal suo preparatore.. che, se ho ben capito, nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso.. ma come ha ben detto Arpad, non sarebbe la prima cosa che "non ha senso" su una Saab..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:31
da jpm
Lucantropo ha scritto:... nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso..
Aspetta un attimo!
Non è che ha letto 255 per caso?
La velocità a cui entra il limitatore è un
byte memorizzato nella centralina...
... togliere il limitatore equivale a metterlo a 255 (il valore massimo memorizzabile da un
byte).
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:34
da Lucantropo
Ma basta che nel linguaggio macchina del software gli si dica di ignorare quel byte, o e eliminino diretamente le stringhe codnizionali che a tutte le funzionalità del software aggiungono anche quella che provoca la limitazione della velocità.. puoi anche impostarlo a 0 a quel punto.. anzi, non hai più niente da impostare..
Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 7:37
da desertstorm
Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 10:17
da jpm
Lucantropo ha scritto:Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !
Hai ragione, ho dato un'occhiata al T7... il dato è un
integer e il limite è impostabile da 0 a 3276,7 km/h con passo 0,1...
... immagino che anche i T8 si siano "evoluti" in quel senso

Re: 9-3 ttid -curiosita avete mai messo a chiodo la vostra t
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 11:46
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto:Lo scorso anno, andando verso Monaco ho raggiunto i 235 di gps
Sticazzi, per 180cv è un ottimo risultato!
Si: ho sempre avuto l'impressione che senza la mappa l'auto andasse parecchio!
Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto: e ultimamente andado a Regensburg ho passato abbondantemente i 240 di contachilometri.
Dopo aver Hirschato a 200cv ?
Yes: il problema è trovare "strada libera"! Son rientrato ieri dalla Germania (totale 948 km!) e con il traffico estivo ci ho messo una vita!
PS: niente Saab questo giro ma BMW X1 a noleggio.