Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:52
da autoeconomo
jpm ha scritto:Secondo voi la Saab mette un limitatore ad una velocità che non si può raggiungere :D
Una scelta in perfetto stile Saab

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 23:12
da avvosaab
Io la Aero l'avevo tirata al collo una volta sola, in autostrada (non dico dove :D :D ) e ho sentito, penso, il limitatore, perchè arrivato a 250 di takimetro ho sentito la macchina che "strattonava un po'" come se volesse andare oltre, e sentivo proprio il motore che tagliava (a dispetto dei 5 km in meno dichiarati dalla Casa per l'automatica), a voi è mai successo?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:21
da Lucantropo
jpm ha scritto:Posso capire che qualcuno non se la senta di raggiungere certe andature, ma giustificarsi :evilgrin: dicendo che non ci arriva è quanto mai ridicolo!
Non mi è molto chiaro questo passaggio... :eyeroll:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 17:16
da jpm
Prima di dire che non ci arriva :8

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 17:34
da Lucantropo
Per cui vuoi dire che quando faccio presente che la mia (che è in tutto e per tutto originale) a 230 si ferma a causa del turbo che viene limitato dalla centralina appositamente per non andare oltre quella velocità (informazione di cui si trova traccia sulla documentazione ufficiale SAAB) lo faccio non poichè è ciò che accade veramente, ma mi invento tutto perchè non ho voluto (anzi, non mi sono sentito di) provarci...?



















:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Non è che me le invento le cose, ne avevamo parlato anche in questo topic di cui parlava ZioTom: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=18453 ed eri intervenuto anche tu..

Ricordo anche che da qualche parte avevo pure pubblicato il testo (con tanto di pagina esatta del libretto) dove era scritto chiaro e tondo che la velocità era autolimitata e che ciò avveniva grazie all'intervento della centralina motore che riduceva la pressione di sovralimentazione per impedire all'auto di superare i 230km\h. Ho capito che mi toccherà andare a cercarmelo di nuovo.. :vilain:

Anche perchè adesso, va bene che le SAAB sono strane, ma neanche tanto da fare 250km\h con il costruttore che ne dichiara 20 di meno.. :eyeroll: Se la tua è rimappata è rimappata e nella rimappa sarà stato rimosso questo limitatore! Ma non puoi prenderla come riferimento per tutte, specialmente per quelle originali.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 19:54
da jpm
Certo che no!
Era riferito a questo:
gheso ha scritto:Sinceramente mai avuta occasione e soprattutto interesse nell'appurare la punta massima.
Lucantropo ha scritto:Anche perchè adesso, va bene che le SAAB sono strane, ma neanche tanto da fare 250km\h con il costruttore che ne dichiara 20 di meno...
Scusa, ma se la velocità è limitata a 230 è chiaro che la velocità dichiarata sarà quella!
Sul libretto della mia è scritto chiaramente che la velocità è limitata a 230.
Se la centralina non mandasse giù il turbo, il B204L andrebbe fino ai 6190 giri massimi (limitati anche questi) e 260 km/h.

Forse non avete ben presente cosa sono 220, 200 o anche "solo" 185 cavalli.
Cercate di ricordare le auto di una volta (che non avevano bisogno del limitatore) che facevano i 200 con "solo" 100 cavalli...
... pensate al fatto che mi sto riferendo a delle scatolette degli anni 80...
... ora fate il paragone con le nostre potenti e affusolate saabine :l

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:09
da Lucantropo
Ah.. va beh, ma mica è lui che ha detto del limitatore, ha riferito quello che gli è stato detto dal suo preparatore.. che, se ho ben capito, nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso.. ma come ha ben detto Arpad, non sarebbe la prima cosa che "non ha senso" su una Saab.. :D

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:31
da jpm
Lucantropo ha scritto:... nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso..
Aspetta un attimo!
Non è che ha letto 255 per caso?
La velocità a cui entra il limitatore è un byte memorizzato nella centralina...
... togliere il limitatore equivale a metterlo a 255 (il valore massimo memorizzabile da un byte).

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:34
da Lucantropo
Ma basta che nel linguaggio macchina del software gli si dica di ignorare quel byte, o e eliminino diretamente le stringhe codnizionali che a tutte le funzionalità del software aggiungono anche quella che provoca la limitazione della velocità.. puoi anche impostarlo a 0 a quel punto.. anzi, non hai più niente da impostare..

Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: sabato 7 luglio 2012, 7:37
da desertstorm
:o( :o(

Ma di cosa state parlando :D :D

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Inviato: sabato 7 luglio 2012, 10:17
da jpm
:D
Lucantropo ha scritto:Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !
Hai ragione, ho dato un'occhiata al T7... il dato è un integer e il limite è impostabile da 0 a 3276,7 km/h con passo 0,1...
... immagino che anche i T8 si siano "evoluti" in quel senso :vilain:

Re: 9-3 ttid -curiosita avete mai messo a chiodo la vostra t

Inviato: sabato 7 luglio 2012, 11:46
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Lo scorso anno, andando verso Monaco ho raggiunto i 235 di gps
Sticazzi, per 180cv è un ottimo risultato!
Si: ho sempre avuto l'impressione che senza la mappa l'auto andasse parecchio!
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto: e ultimamente andado a Regensburg ho passato abbondantemente i 240 di contachilometri.
Dopo aver Hirschato a 200cv ?
Yes: il problema è trovare "strada libera"! Son rientrato ieri dalla Germania (totale 948 km!) e con il traffico estivo ci ho messo una vita!
PS: niente Saab questo giro ma BMW X1 a noleggio.