Pagina 2 di 2
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 16:57
da Lucantropo
L'unico caso in cui arriverà a 90 è in caso di auto ferma con motore acceso.. la T dell'acqua da 82 pian piano salirà fino ad 89 ed oltre finchè la ventola non partirà per riportare la T a 89... ma quando si riprende la marcia, con la ventilazione naturale ed il termostato che rimane aperto la T ben presto scenderà ad 82 e con le regolari chiusure/aperture del termostato meccanico verrà mantenuta a quel livello.
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 17:33
da jpm
Esatto!
Ma il motore dovrebbe stare sempre alla stessa temperatura, non credo gli faccia bene fare su e giù.
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 17:35
da Lucantropo
beh, un po' su e giù lo fa sempre... però il tuo dubbio è lecito... bisognerebbe capire se è in qualche maniera dannoso o comunque non ottimale che possa oscillare diverse volte fra 82 e 90/95 durante ogni viaggio.. anzichè oscillare solamente fra 89 e la stessa T max prevista dalla ventola (che non so quanto sia, hoo scritto 90-95 per fare una stima, ma potrebbe anche essere 100 per quel che ne so..).
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 17:49
da jpm
La prima velocità della ventola parte a 100 °C, la seconda velocità invece parte a 113 °C.
Praticamente l'escursione termica, con la valvola a 82 °C, passa da 11 °C a 18 °C (+64%).
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 17:56
da Lucantropo
La mia ventola siamo sicuri che sia a 2 velocità? A me sembra una sola.. (sempre rumorosissima..

). Come faccio a capire quale ho?
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 18:36
da Achi95
jpm ha scritto:Esatto!
Ma il motore dovrebbe stare sempre alla stessa temperatura, non credo gli faccia bene fare su e giù.
su questo sono daccordo, ogni variazione di temperatura è una variazione meccanica dei metalli e non fa bene..... Leggi "accorcia la vita utile"
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 18:55
da Lucantropo
Ecco, sono un po' queste le perplessità che ho..

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: martedì 10 luglio 2012, 19:25
da jpm
Lucantropo ha scritto:La mia ventola siamo sicuri che sia a 2 velocità? A me sembra una sola.. (sempre rumorosissima..

). Come faccio a capire quale ho?
Ci dovrebbero essere due connettori invece di uno solo, con una grossa resistenza in serie ad uno dei due.
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 22:44
da throll
io sulla mia c900 ho fatto installare il termostato 82 gradi perche con quello da 89, nonostante il radiatore maggiorato, col caldo estivo tendeva a scaldare troppo appena stavo un pò fermo a motore acceso.
Adesso l'accensione dell'elettroventola (che cmq scatta sempre alla stessa temperatura che sarà chessò.. 95 gradi) avviene molto più di rado.
Di contro, tranne nelle giornate particolarmente torride, il motore viaggia abbastanza "freddo" stando sotto la sua temperatura ideale di esercizio, e di conseguenza (secondo me) i sensori, rilevando la temperatura bassa, tengono il motore sempre un pò troppo ricco di carburazione e spesso col minimo troppo alto (però lì forse è anke questione di tubi vacuum che aspirano aria..)
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: domenica 15 luglio 2012, 11:08
da palla
throll ha scritto:io sulla mia c900 ho fatto installare il termostato 82 gradi perche con quello da 89, nonostante il radiatore maggiorato, col caldo estivo tendeva a scaldare troppo appena stavo un pò fermo a motore acceso.
Adesso l'accensione dell'elettroventola (che cmq scatta sempre alla stessa temperatura che sarà chessò.. 95 gradi) avviene molto più di rado.
Di contro, tranne nelle giornate particolarmente torride, il motore viaggia abbastanza "freddo" stando sotto la sua temperatura ideale di esercizio, e di conseguenza (secondo me) i sensori, rilevando la temperatura bassa, tengono il motore sempre un pò troppo ricco di carburazione e spesso col minimo troppo alto (però lì forse è anke questione di tubi vacuum che aspirano aria..)
Anche io sulle mie C900 ho messo il radiatore maggiorato e il termostato a 82° e la temperatura resta decisamente piu' stabile che con l'89° pero' la cabrio non mi fa' il tuo difetto. Probabilmente hai un tubicino da sostituire

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: domenica 15 luglio 2012, 19:05
da saaBruno
a me col termostato da 82° viaggia sempre con la lancetta bassa, diciamo circa ad un quarto della scala. solo col traffico e il caldo sale a poco meno di metà!
però anche io non ho nessun problema di minimo.
riguardo il discorso 82 vs 89 , io preferisco correre il rischio di perdere "qualcosa" perchè il motore gira un pelino piu freddo del'89° ma stare tranquillo di avere preaticamente escluso il rischio di surriscaldamento; infatti è una modifica che ho fatto anche alla volvo (motore piu facilemente incline a surriscaldare) e anche lei col termostato a 82° difficilmente la lancetta supera metà scala.
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:41
da Lucantropo
Sulle Classic però da quanto so viene montato per una ragione diversa da quella per la quale lo monterei io.. e cioè come avete giustamente detto per stare più lontani dal pericolo del surriscaldamento.. questo pericolo sui B204 e successivi non c'è fortunatamente, il radiatore e più in generale l'impianto di raffreddamento è ben dimensionato...
L'unica ragione per cui meditavo di cambiarlo era per farlo lavorare ad una T più bassa con conseguente minor dissipazione di calore nel vano motore da parte del monoblocco.. questo però solleva le questioni dovute all'oscillazione maggiore fra la T d'esercizio del termostato e quella di entrata in funzione della ventola che, almeno sulla carta, è poco ottimale.
A proposito di ventola.. mi sa che la mia è ad una sola velocità... è normale ? Sulle 9-3 non dovevano essere a 2 ? O forse solo dal 2000 in poi con l'avvento dei B205?
@Jpm: C'è modo di fare l'upgrade a 2 velocità aggiungendo il secondo connettore e la resistenza o cambia tutta la ventola o peggio dipende dalla centralina?
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012, 18:31
da jpm
Strano, ero convinto che le 9-3 fossero tutte a doppia velocità.
Io ho visto la resistenza sul manuale della 900 (sulla mia non c'è).
Ho anche pensato che sulla 9-3 potesse essere incorporata da qualche altra parte ma...
... qui c'è la procedura per controllare sulla 900 e la 9-3 senza distinzioni:
http://www.saabwiki.info/index.php?titl ... r_Fan_Test
La resistenza è il cilindro che si vede nella foto della sezione "Fan Resistor".
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 9:44
da Lucantropo
Ho visto.. controllerò meglio ora che so cosa cercare, ma guardando la foto mi sa proprio che la mia è a singola..