Pagina 2 di 4

Re: Renault Twizy

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:17
da desertstorm
Mi pare una UNEL

Re: Renault Twizy

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:21
da desertstorm
No, una CEE

Re: Renault Twizy

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 12:37
da Lucantropo
gheso ha scritto:Attenzione, mi riferisco all'attuale stato delle cose: nel noleggio che ti danno per un giorno
Noleggio per un giorno? Ma non stiamo parlando di chi se la compera..? :inpain:

Re: Renault Twizy

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:27
da manu
E' l'unica auto (perché io la vedo come una macchina) elettrica che prenderei in considerazione per un acquisto. Almeno ha un prezzo decoroso.

Re: Renault Twizy

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:50
da avvosaab
http://www.renault.it/il-mondo-renault/ ... /Twizy_ze/

http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/Tw ... /index.jsp

così si fugano tutti i dubbi

Ah, per quanto riguarda la batteria la si noleggia a partire da 50 euro al mese per 36 mesi\7500 km annui

Re: Renault Twizy

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 17:03
da desertstorm
E' poco più di un giocattolo.
Il prezzo è in linea per com'è fatta .

Re: Renault Twizy

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 9:46
da saaBruno
avvosaab ha scritto:http://www.renault.it/il-mondo-renault/ ... /Twizy_ze/

http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/Tw ... /index.jsp

così si fugano tutti i dubbi

Ah, per quanto riguarda la batteria la si noleggia a partire da 50 euro al mese per 36 mesi\7500 km annui
certo 50 euro al mese per fare 7500 km annui non è pochissimo, considerando che vanno poi aggiunte le bollette per ricaricare ogni giorno il pacco batterie...
se la si paragona con una smart benzina , che fa mediamente 15 km/l (anche un pochino di piu) sono 7500km /15 km/l = 500 litri anno, che ad una media di 1,8 sono 900 euro. se invece la si paragona ad una smart diesel che fa tranquillamente 25km/l di media sono 7500/25 = 300 l, ad una media di 1,7 euro/l = 510 euro
contro i 600 dell'affitto delle batterie. pensavo fosse piu vantaggiosa...bisogna vedere quando usciranno gli incentivi

Re: Renault Twizy

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:26
da Lucantropo
In effetti i costi di gestione da come li descrivi sembrano poco convenienti..

Re: Renault Twizy

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:31
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:In effetti i costi di gestione da come li descrivi sembrano poco convenienti..
secondo me sarà conveniente se ci sarà un serio incentivo per l'acquisto e per i costi

Re: Renault Twizy

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:36
da saaBruno
http://www.youtube.com/watch?v=_XKNHxuMG2Y

qui dice che un "pieno" (che impiega 3,5 ore) ha un costo medio di 0,7 euro, considerando che va ricaricata almeno una volta al giorno sono altri 365*0,7 = 255 euro anno...

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 10:23
da velvet
Ma sono l'unico a cui sta Renault sembra un ridicolo bacarozzo? :D

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 10:33
da Lucantropo
Beh, esteticamente sembra una sorta di mezzo da spiaggia, si.. :D :D

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:38
da manu
Il 90% dei veicoli elettrici/ibridi è inguardabile :x

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:47
da Lucantropo
Questo è verissimo.. dicevo la stessa cosa nel topic della macchina ad aria compressa..... SEMBRANO FARE APPOSTA.. :x

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 13:36
da sasadj
Iniziamo a dare un po' di pareri e opinioni da chi l'ha testata per 120 giorni (4 mesi...)

In primis è da dire che la Twizy non è ne uno scooter ne un'automobile, per la legge Italiana è un Quadriciclo Leggero (al pari delle microcar) con tutte le limitazioni che ne conseguono. :(

La velocità massima supera, di poco, gli 80 Km/h effettivi (86 Km/h, in piano, rilevati dal GPS).

L'autonomia media si attesta sui 90 Km (ne ho fatti anche di più ma in rare occasioni)

La carica completa, da batteria scarica, si ha in 3,5 ore collegandola ad una normale presa 220V 16A (tramite adattatore schuko), con la batteria a metà in meno di 2 ore si ha il 100% di autonomia.

Con il mio contratto Enel Sì il costo per una ricarica completa si attesta intorno ai €. 0,60 (riferito all'esempio della Smart, 100 Km con una cdi rifornita ad un ENI il sabato sera costano €. 6,00)

La protezione dagli agenti atmosferici è molto buona per la tipologia del mezzo: il conducente non prende acqua quando piove nè l'aria calda in faccia quando fa caldo (se lo paragoniamo ad uno scooter).

La radio: una radio vera e propria non c'è ma c'è il kit Parrot che ti fa sia da viva voce Bluetooth che da lettore multimediale dei file che hai sul tuo smartphone;

Il costo: la versione Full optional viene a costare €.9.500 al pari di qualsiasi maxi scooter (T-Max, Silver Wing e simili)

Se si usa tutti i giorni un maxi scooter per svicolare nel traffico la Twizy non è il mezzo più indicato ma se si vuole un'alternativa economica all'auto per i tragitti di tutti i giorni (abito in provincia e faccio una 50ina di km al giorno per il tragitto casa-lavoro a/r ed una 30ina per il resto della normale giornata) non c'è mezzo che la batte in economia di esercizio e praticità (vedi il parcheggio).

Per quanto riguarda il noleggio batterie: secondo il chilometraggio si paga un tot annuo (da 36 a 75 €/anno) per la garanzia totale e la sostituzione senza spendere un centesimo di € in più.

Se consideriamo gli altri costi connessi all'utilizzo possiamo dire che la manutenzione è pari a zero e che i costi di assicurazione sono ridicoli (da €.120,00 a €.240,00 l'anno a seconda delle zone) ed il bollo, per adesso, non si paga (ma anche se si pagasse costerebbe €.39,00/anno)

Conclusioni:

Dopo 4 mesi di utilizzo, ridarla indietro mi è dispiaciuto molto... :( :( :(

La comprerei?!? Beh, se potessi spendere quella cifra in questo momento lo farei ad occhi chiusi! :$ :$ :$

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 13:41
da vinsempre
Grazie sasa :)
Attendevo le tue impressioni :8

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 15:18
da Miura
Resta sempre un lavandino(per non dire cesso).

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 15:23
da Lucantropo
Sasa, come mai l'hai "data indietro" L'avevi noleggiata, ce l'avevi in prestito/prova? Pensavo che l'avessi comprata.. :)

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 17:54
da sasadj
No, sono un "Tester Renault": provo la vettura che mi affidano per un po' di tempo e per un tot di kilometri, facendo, contemporaneamente, pubblicità al prodotto (avendo lo stesso, di solito, le scritte adesive pubblicitarie).

Alla fine del periodo concordato ridò indietro la vettura e consegno il formulario che compilo quasi quotidianamente.

Due considerazioni: Renault non ha mai fatto macchine belle, originali si ma mai belle.... :D :@ :D
(dalla 4 alla Avantime, passando per la prima Twingo ha fatto sempre parlare di sè per le forme "strane" delle sue vetture)
La Twizy fa parte di questa famiglia.... :x :x :x

Comunque, per come l'ho utilizzata io la comprerei ad occhi chiusi, è uno di quei acquisti che si fanno col cervello e col portafogli e non con il cuore (come quando "abbandoni" la cabrio per il monovolume per la famiglia.... :@ )

Re: Renault Twizy

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 18:12
da sasadj
..... dai, poi, alla fine.... è "simpatica"..... :D :D :D :D :D

Immagine