Iniziamo a dare un po' di pareri e opinioni da chi l'ha testata per 120 giorni (4 mesi...)
In primis è da dire che la Twizy non è ne uno scooter ne un'automobile, per la legge Italiana è un Quadriciclo Leggero (al pari delle microcar) con tutte le limitazioni che ne conseguono.
La velocità massima supera, di poco, gli 80 Km/h effettivi (86 Km/h, in piano, rilevati dal GPS).
L'autonomia media si attesta sui 90 Km (ne ho fatti anche di più ma in rare occasioni)
La carica completa, da batteria scarica, si ha in 3,5 ore collegandola ad una normale presa 220V 16A (tramite adattatore schuko), con la batteria a metà in meno di 2 ore si ha il 100% di autonomia.
Con il mio contratto Enel Sì il costo per una ricarica completa si attesta intorno ai €. 0,60 (riferito all'esempio della Smart, 100 Km con una cdi rifornita ad un ENI il sabato sera costano €. 6,00)
La protezione dagli agenti atmosferici è molto buona per la tipologia del mezzo: il conducente non prende acqua quando piove nè l'aria calda in faccia quando fa caldo (se lo paragoniamo ad uno scooter).
La radio: una radio vera e propria non c'è ma c'è il kit Parrot che ti fa sia da viva voce Bluetooth che da lettore multimediale dei file che hai sul tuo smartphone;
Il costo: la versione Full optional viene a costare €.9.500 al pari di qualsiasi maxi scooter (T-Max, Silver Wing e simili)
Se si usa tutti i giorni un maxi scooter per svicolare nel traffico la Twizy non è il mezzo più indicato ma se si vuole un'alternativa economica all'auto per i tragitti di tutti i giorni (abito in provincia e faccio una 50ina di km al giorno per il tragitto casa-lavoro a/r ed una 30ina per il resto della normale giornata) non c'è mezzo che la batte in economia di esercizio e praticità (vedi il parcheggio).
Per quanto riguarda il noleggio batterie: secondo il chilometraggio si paga un tot annuo (da 36 a 75 €/anno) per la garanzia totale e la sostituzione senza spendere un centesimo di € in più.
Se consideriamo gli altri costi connessi all'utilizzo possiamo dire che la manutenzione è pari a zero e che i costi di assicurazione sono ridicoli (da €.120,00 a €.240,00 l'anno a seconda delle zone) ed il bollo, per adesso, non si paga (ma anche se si pagasse costerebbe €.39,00/anno)
Conclusioni:
Dopo 4 mesi di utilizzo, ridarla indietro mi è dispiaciuto molto...
La comprerei?!? Beh, se potessi spendere quella cifra in questo momento lo farei ad occhi chiusi!
