Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 15:38
da Miura
Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 0:01
da the doctor
Miura ha scritto:Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.

+1 :)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 19:13
da giuseppe_p
Rieccomi sull'argomento, ormai ne sentivo la mancanza.... :v :v :v :v
Iniziamo dall'inizio: la settimana di ferragosto ritorno dalle vacanze e l'indomani, dopo aver avuto il clima a palla x circa 2 ore, mi accorgo che la ventola è bloccata. Mi armo di pazienza, smonto tutto e la ventola è completamente bloccata. Non mi rassegno al meccanico, inizio a spruzzare Svitol e noto che a poco a poco la ventola inizia ad alleggerirsi fino al punto che riparte normalmente, ma sempre leggermente + dura del normale.
Lo scorso week-end mi tocca riaccendere il clima per un'oretta circa, causa rientro da una 2 giorni di riposo in un agriturismo. Morale della favola motorino bloccato nuovamente. Poco ri-smonto di nuovo il tutto e con svitol in mano penso di fare la stessa operazione, ma al primo tocco la ventola è libera :! e liscia.
Accendo il quadro e, udite udite, la ventola gira, ma a velocità ridotta: infatti, dopo varie prove, appuro che la ventola gira a velocità 1. Purtroppo il clima non parte.

Cosa è potuto succedere, visti i sintomi? :- :-
Sono troppo affezionato a quest'auto: quando penso che è un bel periodo che non ci metto mano, Lei mi smentisce in un battibaleno. e vaff.....

A presto.

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 22:50
da giuseppe_p
una domanda: ma se la centralina della ventilazione se ne fosse andata, per sostituirla occorre il Tech 2?

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 12:52
da MarcoMaxi
No, la centralina della ventola è un semplice modulo di comando che si sostituisce in un baleno....

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 15:43
da giuseppe_p
grazie Marco, cmq mi sono messo in testa di smontarlo io e di provare a vedere se riesco a sistemarlo.
1) come si smonta? qui chiedo aiuto a Desert col WIS,
2) la ventola è dotata di resistenza o è la centralina che decide la velocità aum/dim la tensione?
3) lo smontaggio è alla portata di uno che ha una media manualità?
grazie in anticipo.

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 16:23
da desertstorm
Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis. :)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 16:36
da giuseppe_p
desertstorm ha scritto:Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis. :)
grazie 1000 Desert, non c'è fretta. sapevo di poter contare anche sul tuo aiuto.
Anch'io ho il wis, ma è del 2005 e ieri sera quando l'ho scandagliato non sono riuscito a trovare nulla. Sicuramente sbaglio qualche parametro, ma continuerò a cercare. :)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 17:26
da giuseppe_p
trovato :! :!
avrei voluto allegarlo ma non so come si fa.
una volta smontato il gruppo ventola, come faccio a capire cosa devo controllare?
ricordo che la ventola gira a velocità 1 e basta, se spengo si spegne, ma se aumento la velocità da tastiera la ventola gira sempre a minimo.
il clima non parte!
cosa potrebbe essere?
HELP!

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 17:38
da desertstorm
giuseppe_p ha scritto:cosa potrebbe essere?
Il modulo regolatore della ventola!!!!
regolatore ventola.png
Se è lui, (purtroppo non so come tu possa "testarlo") , circa 280 euri ivato e ti passa la paura :$ :$ :$ :D :D :D

Potrebbe anche essere il selezionatore della velocità integrato sul cruscotto, che non invia il comando desiderato, ma come prima, mi trovi impreparato e non so come tu possa testarlo!!

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 17:52
da giuseppe_p
PIù che paura direi scocciatura!
grazie Desert!
la cosa che mi stranizza è che anche a velocità 1 il clima non dovrebbe partire lo stesso?

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 18:06
da desertstorm
E' molto probabile che se il regolatore è guasto invia delle informazioni (leggi nello schema) , all'unità AC, tali da non avviare il compressore. Che ti ricordo viene comandato proprio dalla centralina elettronica di gestione dell'intero impianto AC a cui è collegato anche il regolatore.

Magari la centralina "legge" un difetto di funzionamento del regolatore e non da il consenso di avvio al compressore!!!

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 20:30
da giuseppe_p
mmmhhh, quindi è la centralina che comanda la velocità della ventola e, da quanto ho capito, dovrebbe dare pure un codice errore, se c'è.
Prima di metterci le mani voglio fargli fare una diagnosi dal mio meccanico di fiducia e, poi, confrontarmi con l'elettrauto vicino il lavoro da me. è troppo fuori mano passare in assistenza, ma se non ho alternative ci devo andare a sbattere.
grazie Desert, io queste info non ce le ho sul mio WIS. ti sono debitore.
se Marco o Manuel volessero aggiungere qualche altro dettaglio sarei loro molto grato.
a presto

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 21:19
da desertstorm
Dovere :)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:37
da giuseppe_p
aggiornamento: dopo ben nove giorni di auto non utilizzata, la ventola ha deciso di arrivare fino a velocità 3, col clima che finalmente parte.
so che non significa niente e che il problema persiste, ma non riesco ancora a capire il perché di tutto questo.
devo ancora provvedere a fare una diagnosi sulla centralina. spero di farlo presto, ma di avere qualche suggerimento in più.

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 12:26
da giuseppe_p
risolto l'arcano: il problema è la VENTOLA. yuuupppppppppiiiiiiiiiii!!!
qualità scadente!

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 13:35
da desertstorm
Cioè?
Che tipo di guasto è?

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 14:29
da drillo65
Direi lo stesso che è successo a me,plasticaccia da due soldi,

se gira a lungo e forte le boccole si "sciolgono" e quasi si saldano :[[

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 18:50
da giuseppe_p
esatto. l'officina mi ha kiamato oggi pomeriggio confermando che domani arriva il pezzo. ancora non l'ho vista smontata la maledetta, ma non è possibile che una ventola si "sciolga". ed è pure Valeo!
domani vi darò ulteriori ragguagli.

@desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente. :)
la tua prontezza nel metterti a disposizione degli altri è encomiabile. grazie sempre.

@drillo: quindi anche tu hai già provato l'ebbrezza!
sti c...i, però......

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 19:18
da desertstorm
giuseppe_p ha scritto: @desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente. :)
Ora mi lusinghi..... :)) io cerco solo di aiutare come fareste voi con me se mi trovassi in difficoltà, e poi per me è un piacere :))

Ritornando alla ventola, appena l'hai tra le mani facci una bella foto :)