Pagina 2 di 3

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 10:53
da AlexVE
lupo137 ha scritto:uhm......facciamo il punto della situazione:

Neuro dice che c'è una centralina e che il "tic" viene emesso dal sid(e allora perkè il sid non registra l'anomalia???)

Alex dice che c'è un relay(che vorrei tanto sapere dove CAXXO è!!!!!)

chi dice il giusto??????

Ripeto che la mia è una 900NG o chiamata anke 900GM, ha il sid 2,ed è un 2.0 16v aspirato.

Cmq se c'è un relay qualcuno mi dice dove diavolo si trova?????

e gia che ci siamo, qualcun sa dove trovare il FAMOSO catalogo elettronico????

il catalogo EPC lo scarichi con un Peer to peer, tipo E M U L E :)

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 11:01
da Luca69
AlexVE ha scritto::ù ho controllato pure io cull'epc e me sa che la funzione di intermittenza la fa il SID ...
sulle 900 fino al 1994 ce il rele poi il nulla....
strana faccenda :ù
Mi sembra strano che l'intermittenza la faccia il SID. Questo vorrebbe dire che togliendo il SID o anche un suo malfunzionamento porterebbe a non far funzionare le frecce :@

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 11:04
da lupo137
con che frase potrei "chiedere" al "somarello" di trovare l'epc???

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 11:30
da silverarrow
"EPC SAAB"

Dovrebbe uscire una versione dal 1986 ad un'altra data che nn ricordo

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 11:33
da Luca69
Scaricato la settimana scorsa... si trova si trova. Cerca Saab ;)

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 13:25
da AlexVE
lupo137 ha scritto:con che frase potrei "chiedere" al "somarello" di trovare l'epc???

potresti scrivere "cerco somarello da aggiungere ai già tanti cavalli per completare il ranch" :D

Scherzo ovviamente, scrivi ste parole chiave:

"SAAB 2001-4 EPC 900[86-98], 9000[85-98], 9-3[98-02], 9-5[98-02] (Electronic Parts Catalog - multilanguage).zip" - da 460 Mb

oppure:
"Saab - NG900 1997-2 Workshop Information System (WIS) 900 MY94-98.zip" - da 332 Mb

io sono collegato 24 su 24 cosi lo scarichi da me :))

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 14:00
da Luca69
AlexVE ha scritto:
lupo137 ha scritto:con che frase potrei "chiedere" al "somarello" di trovare l'epc???

potresti scrivere "cerco somarello da aggiungere ai già tanti cavalli per completare il ranch" :D

Scherzo ovviamente, scrivi ste parole chiave:

"SAAB 2001-4 EPC 900[86-98], 9000[85-98], 9-3[98-02], 9-5[98-02] (Electronic Parts Catalog - multilanguage).zip" - da 460 Mb

oppure:
"Saab - NG900 1997-2 Workshop Information System (WIS) 900 MY94-98.zip" - da 332 Mb

io sono collegato 24 su 24 cosi lo scarichi da me :))
Allora stasera lo accendo pure io cosí di fonti sicure ne hai 2 :))

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 14:02
da lupo137
grazie mille....cmq ritornando in argomento.......







cosa diavolo fa lampeggiare le freccie??????????????????????

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 19:12
da AlexVE
lupo137 ha scritto:grazie mille....cmq ritornando in argomento.......







cosa diavolo fa lampeggiare le freccie??????????????????????


Potresti chiedere ai carabinieri:
Due carabinieri in macchina: "Appuntato, controlli che funzionino le frecce!" L'appuntato si sporge dal finestrino: "Ora si, ora no... Ora si, ora no... Ora si, ora no..."

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 19:56
da neurosaab
AlexVE ha scritto:
lupo137 ha scritto:grazie mille....cmq ritornando in argomento.......







cosa diavolo fa lampeggiare le freccie??????????????????????


Potresti chiedere ai carabinieri:
Due carabinieri in macchina: "Appuntato, controlli che funzionino le frecce!" L'appuntato si sporge dal finestrino: "Ora si, ora no... Ora si, ora no... Ora si, ora no..."
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 20:06
da Luca69
Chiediamo agli indiani ?

Scherzi a parte, potrebbe esserci un sistema simile a quello usato per le lampadine di natale: non é a relé ma con una interutture che quando passa corrente si scalda e quindi dopo un po' stacca la corrente, ma poi si rafredda e si attacca di nuovo.

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 20:15
da ecodrive
Luca69 ha scritto:Chiediamo agli indiani ?

Scherzi a parte, potrebbe esserci un sistema simile a quello usato per le lampadine di natale: non é a relé ma con una interutture che quando passa corrente si scalda e quindi dopo un po' stacca la corrente, ma poi si rafredda e si attacca di nuovo.
No. E' proprio un relé che le comanda. Se fossero "a riscaldamento" non avrebbero un'intermittenza regolare.

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 20:25
da Luca69
ecodrive ha scritto:
Luca69 ha scritto:Chiediamo agli indiani ?

Scherzi a parte, potrebbe esserci un sistema simile a quello usato per le lampadine di natale: non é a relé ma con una interutture che quando passa corrente si scalda e quindi dopo un po' stacca la corrente, ma poi si rafredda e si attacca di nuovo.
No. E' proprio un relé che le comanda. Se fossero "a riscaldamento" non avrebbero un'intermittenza regolare.
Questo é vero: tra estate ed inverno cambierebbe l'intermittenza :))

Quindi deve esserci un relé da qualche parte

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 20:52
da neurosaab
ecco perchè quando sono andato in egitto tutti usavano tirar fuori le braccia x segnalare la direzion in qui si voleva svoltare..... li la temp arrivava a quasi 50 gradi...

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 21:29
da lupo137
ehehhe.....ora si ora no....vecchia ma bellina....

cacchio mi sembra di essere in un giallo.......


"cosa fornira l'intermittenza alle freccie in una saab 900GM????????"

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 21:34
da neurosaab
mi spieghi esatamente il problema..... tutti i particolari... quando va? quando non funziona... ?

non funzionano mai???

toglimi una curiosità.. l aria condizionata ti funziona? le atre luci funzionano tutte?

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 21:38
da lupo137
funziona tutto....,compresa l'aria condizionata (usata oggi tra l'altro)......non è che ogni tanto funziona......e che non funzionano proprio......

Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 19:42
da neurosaab
secondo me il problema sta nella centralina elettronica che gestisce le frecce!!!

portala in saab e vedi che t dicono....o maari chiedi un prevetivo di riparazione...

Inviato: martedì 24 aprile 2007, 20:11
da neurosaab
hai risolto lupo?

Inviato: martedì 24 aprile 2007, 20:43
da lupo137
si ho risolto stasera.........ma a modo mio.....hihihihihihihi

sono passato dai miei amici elettrauti(anche se sono piu installatori di hi-fi car),ho parlato con uno di loro che conosco da tanto oramai e mi dice che chiamava un suo amico in saab.
Quello della saab gli dice che è gestito da una centralina che comanda varie funzioni ma non si ricordava dove era,ma che per trovarla bastava seguire i fili di consenso delle freccie.

-Allora smonto il sotto cruscotto(la parte sopra le ginocchia)
-Smonto la struttura intorno alle leve delle freccie e tergicristalli.
-Prendo un cerca fase(il punteruolo con la lampadina dentro e il filo con il coccodrillo) e cerco i fili.(sono il secondo e il quarto dalla parte della leva,mentre il terzo e il sotto quadro delle freccie).
-seguo i fili(cosa moooooooooooolto ardua fidatevi).
-scopro dove finisce e quindi la centralina.
-smonto la centralina,la apro non trovo piste dissaldate e quindi la richiudo.

a quel punto richiamo il mio amico(ero sempre dentro l'elettrauto) e gli chiedo un relè di intermittenza,perkè dato che ho l'allarme ho anke i fili che fanno lampeggiare le freccie quando si mette e si toglie)

-trovo i fili dell'antifurto
-con il cerca fase identifico il filo della freccia destra e quello della sinistra
-prendo il filo del sotto quadro delle freccie,lo taglio a meta e i due spezzoni li attacca al relè
-attacco due spezzoni che dal relè vanno alle freccie ed altri due che vanno al secondo e al quarto sulla leva delle freccie
-provo se funge



FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!



cmq la centralina è sopra la scatola dei relè sopra il sottocruscotto,per vederla togliete il sottocruscotto, poi togliete il pezzo di ferro zigrinato,i due tubi per l'aria e per magia vedrete la centralina(la riconoscete perkè c'è un attacco a pettine e ci arrivano un bel po di cavi).

totale della spesa 20€

ora scappo


ciao ciao