Pagina 2 di 2

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:29
da marcofinnista
Un acuriosita' ma qualcuno sa spiegarmi perchè i tubi dell'AC che passano sotto all'intercooler sono parte in alluminio e parte in gomma ? Oltre che farli diventare flessibili ed insensibili alle vibrazioni o movimenti ci sono altri motivi ?

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:33
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Io veramente ho gia' l'intercooler Viggen, ed il tubo dell'AC è originale, ....
Ah bene, a me han dovuto curvarlo altrimenti non passavano i tubi dell'intercooler.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:35
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Un acuriosita' ma qualcuno sa spiegarmi perchè i tubi dell'AC che passano sotto all'intercooler sono parte in alluminio e parte in gomma ? Oltre che farli diventare flessibili ed insensibili alle vibrazioni o movimenti ci sono altri motivi ?
Non so niente di certo, ma non credo ci possano essere altre motivazioni;

se li fai fare in rame credo che faccendogli un ricciolo il discorso vibrazioni è a posto.... (credo eh).

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:40
da marcofinnista
Lo escludo, stasera sono andato in cantina a vedere il tubo originale e c'è un blocchetto forato di alluminio dal quale parte il tubo di alluminio ma non credo si possa giuntare con sicurezza il tubo di alluminio con quello di rame....
Il tubo in gomma con quello d'alluminio invece credo proprio di si.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:42
da marcofinnista
Non so se il tubo d'alluminio possa essere saldato con la saldatura TIG questo ce lo sapra' dire JPM

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 23:13
da jpm
marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ma qualcuno sa spiegarmi perchè i tubi dell'AC che passano sotto all'intercooler sono parte in alluminio e parte in gomma ? Oltre che farli diventare flessibili ed insensibili alle vibrazioni o movimenti ci sono altri motivi?
Devono essere flessibili perché il motore non è solidale con il telaio.
Se fossero rigidi si romperebbero dopo una ventina di accelerate, hai mai provato a piegare un tubo o una lamiera una decina di volte avanti e indietro?
Il ricciolo invece dovrebbe essere simile ad una molla dell'ammortizzatore per resistere abbastanza.
marcofinnista ha scritto:Non so se il tubo d'alluminio possa essere saldato con la saldatura TIG questo ce lo sapra' dire JPM
Di quello spessore lo saldi solo con il TIG.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 8:49
da marcofinnista
Perfetto, proprio a 100mt dal mio laboratorio c'è un'officina meccanica di precisione che fa pure saldature TIG :)