Comprereste una Saab ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Comprereste una Saab ?

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

Tuaregsr ha scritto:Salve. Mi sono improvvisamente innamorato di una Saab 9.3 cabrio del 2008 diesel....e vi sono venuto a cercare... :D
E sei venuto nel posto giusto: però qui son accaniti sostenitori dei motori a benzina.
Ma non ti spaventare: i dieselisti ci sono (e sono pure più di quelli che hanno motori a benzina) solo che sono sempre in giro e hanno meno tempo di scrivere sul forum :D :D

Scherzi a parte, veniamo alle tue domande:
Tuaregsr ha scritto: In relazione alla voglia di Saab, vi chiedo:
1) comprereste una Saab data l'attuale situazione del marchio ?
Decisamente si: i ricambi sono garantiti (la parte ricambi funziona benissimo) si riescono a trovare a ottimi prezzi e il diesel ha parecchie parti in comune com FIAT (che da sempre fa ottimi motori)
Tuaregsr ha scritto: 2) la Saab 9.3 1.9 è vero che ha lo stesso motore della Fiat 1.9 Multijet ?
Tuaregsr ha scritto: 3) l'affidabilità generale del mezzo sia per la componentistica che per il motore è buona ?
La base è la stessa, ma il motore è stato rivisto in Saab nella gestione e viene prodotti da General Motors in Germania negli stabilimenti Opel.
Tuttavia molti ricambi sono identici e prendendoli in Fiat si risparmia.
Tuaregsr ha scritto: 4) che ve ne sembra dell'assistenza ? E' una macchina nella quale ci "mettono mani" anche i "non ufficiali" ?
Dipende su quali componenti: per la manutenzione ordinaria direi di si ma oggi con l'elettronica devi spesso avere il computer "giusto" che hanno solo in Saab.
Se ci dici di dove sei, ti possiamo indicare l'officina Saab specializzata più vicina a te.
Tuaregsr ha scritto: Grazie d'anticipo per le risposte. :)
Di nulla: siam qui apposta!

Per chi suggerisce il GPL, visto che il nostro amico fa circa 50k km all'anno, vero che la spesa sarebbe simile al Diesel, ma dovrebbe andare un giorno si e uno no a fare il pieno!
Facendo lunghe percorrenze, questo è il vero tallone d'Achille del GPL. Se pi si è costretti ad andare a benzina perché di è terminato il gas allora addio risparmi :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Tuaregsr

Re: Comprereste una Saab ?

#22 Messaggio da leggere da Tuaregsr »

Siete davvero gentilissimi e mi sono divorato le vostre risposte. :))
Qualche pulce nell'orecchio per il "benzina gasata" me lo avete messo. :sorry:

Per chi mi ha chiesto di dove fossi per indicarmi l'officina Saab più vicina, io sono di Siracusa.

Che rapporti ci sono fra Peugeot e Saab ? A Palermo, ad esempio, sono nella stessa concessionaria. E' qualcosa "una tantum" o i Peugeottari fanno assistenza ufficiale Saab ?

Grazie ancora.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Comprereste una Saab ?

#23 Messaggio da leggere da avvosaab »

Guarda, Peugeot e SAAB non hanno nulla a che vedere, è solo il fatto che - magari - un'assistenza SAAB si sia unita da un conce Peugeot (adesso è possibile che la fine dei monomandatari).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Comprereste una Saab ?

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

i ricambi sono garantiti (la parte ricambi funziona benissimo)

per dovere di cronaca, mi sembra che qualcuno abbia avuto qualche problemino con i tempi di consegna, o no?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Comprereste una Saab ?

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

avvosaab ha scritto:Guarda, a parte che un diesel su una cabrio è come mettere una minigonna aderente a mia nonna,
:lol: :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno . Con quel kilometraggio annuale credo sia PIU' COMODO il Diesel .

@Giuseppe tutti i problemi di ritardi nei ricambi sembrano ormai essere stati risolti .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto: Per chi suggerisce il GPL, visto che il nostro amico fa circa 50k km all'anno, vero che la spesa sarebbe simile al Diesel, ma dovrebbe andare un giorno si e uno no a fare il pieno!
Facendo lunghe percorrenze, questo è il vero tallone d'Achille del GPL. Se pi si è costretti ad andare a benzina perché di è terminato il gas allora addio risparmi :$
Secondo me ne vale la pena comunque.. con la bombola toroidale che ci sta nella 9-3NG ci si fanno 450-500km, specie se tanta autostrada.. non penso che li faccia tutti i giorni altrimenti farebbe 100.000km\anno e non 40.000.... come me ci saranno giorni che ne fa di più e giorni che ne fa di meno.. quando deve fare il viaggio la sera prima rifornisce, quando non deve farlo, va avanti una settimana..

Per esperienza, mia e di altri, ritengo che sia un problema "non problema" quello della frequenza dei rifornimenti.. mio zio ci faceva 60.000km\anno con la Volvo a GPL che poi ha passato a mia madre e come autonomia stava fra i 400 ed i 450km.... io ci ho fatto per un paio d'anni 30.000km\anno con la cabrio che più di 330km non faceva (avevo messo la bombola piccola per non dover sollevare di 3cm il piano di carico nel vano bagagli) se anche devi fare 15km a benzina se finisci il GPL in attesa della successiva stazione di servizio ormai 2 distributori su 3 in autostrada hanno il GPL e fuori dalle autostrade saranno 1 su 3 se non 1 su 2, ci sono poi zone d'Italia dove ce l'hanno praticamente tutti, il problema dell'approvvigionamento credimi che non è più un problema come un tempo..

Io a breve dovrei gasare anche la Sedan, non appena il mio installatore riapre.. 220cv turbo morbidi silenziosi ed all'occorrenza ruggenti. 500km di autonomia e niente rogne con EGR, DPF (ok, facendo così tanta strada probabilmente, almeno questo problema, non dovrebbe affliggerlo), Alternatori, Collettori d'aspirazione e puttanate varie (e per ognuna se ne vanno 500-1.000€..).. risparmii sul bollo, circolo anche con i blocchi del traffico ed entro nelle zone bastarde tipo Area C di Milano senza limitazioni.. :)

Non è per fare terrorismo, è per fare informazione... poi c'è chi si trova bene o a chi non scoccia avere maggiore probabilità che con un altro motore di incappare in questo tipo di problemi.... però non si può negare.. abbiamo anche vari esempi di gente che dal diesel è tornata senza ripensamenti al benzina, in questo forum (Granitico, NickStick, Superfra.. i primi che mi vengono in mente..).


Il nostro amico si farà un'idea, poi deciderà.. 8) Io sinceramente ho difficoltà a suggerire a qualcuno di comprare una Saab col 1.9 Diesel... sapendo quanta gente ci è diventata matta dietro.. :eyeroll:

Poi se uno decido in ogni caso appoggio pieno.. tanto le sfighe possono accadere con entrambi i motori, è solo una questione di probabilità/esperienze pregresse.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..

Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..

Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Comprereste una Saab ?

#29 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ragazzi, ha chiesto se vale la pena comprare Saab, non consigli se prendere diesel o benzina...

capisco le vostre idee, ma non trituriamogli subito i coglion.i, se no questo si piglia la megane CC :)

Il mio pensiero a riguardo è no, attualmente non comprerei nessuna Saab.. ho troppa paura che, se succede qualcosa, rimango a piedi per ritardi nei pezzi di ricambi.. però io sono uno di quelli che vede il bicchiere mezzo vuoto :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Comprereste una Saab ?

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non conosco così bene la Sicilia, ma qui http://eurogasauto.egm.it/en/egmsearch/ ... vincia]=85 dicono che in provincia di Siracusa ci sono 10 distributori e uno in costruzione. A Siracusa città son 3.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Comprereste una Saab ?

#31 Messaggio da leggere da avvosaab »

Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm :)

come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
1.jpg (27.01 KiB) Visto 681 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#32 Messaggio da leggere da ecodrive »

Comprare oggi una Saab....... la prenderei diesel. Semplicemente perchè è sostanzialmente un motore Fiat, per cui eventuali ricambi e riparazioni sono un po' alla portata di tutti i meccanici :sorry:
Poi se vogliamo guardare al risparmio puro è meglio GPL, però con le percorrenze di Tuaregsr si rischia di dover fare il pieno ogni giorno, e ovviamente a benzinai aperti.
@ Tuaregsr: il TTiD 180 cv è più affidabile del TiD 150 cv, se puoi preferisci il primo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..

Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..

Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..
Si ho fatto l'errore di prendere la mia autonomia ... non pensando ad un 2.0T :sorry:
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Comprereste una Saab ?

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..

Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..

Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..
Si ho fatto l'errore di prendere la mia autonomia ... non pensando ad un 2.0T :sorry:
Sicuramente il 2 litri ha un'autonomia maggiore, ma non credo poi di molto. Resta sempre il fatto che il GPL non si fa al self service e il numero di distributori in Sicilia non credo si possa paragonare a quello del Nord Italia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Comprereste una Saab ?

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm :)

come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
Come dicevo a pranzo domenica, finchè va la tengo, e la tengo come si deve... appena salta fuori qualcosa di costoso e devo tribulare, la tengo in vendita un mese o due.. se entro questo periodo di tempo non troverà un compratore, permuta al concessionario ed inevitabile rottamazione..

La Saab è una passione, un piacere da guidare ma anche solo da avere in garage.. ma non posso perdere tempo e denaro dietro ad un'automobile, mi serve per girare, non per stare ferma dal meccanico..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

tante parole e pochi fatti.. di spese grosse ne hai già avute eppure alla fin fine ce l'hai ancora.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque... sti dieselisti... sempre ad incoraggiare l'acquisto dei motori a gasolio e poi se vai nell'anglo tecnico sono tutti li a piangersi addosso per la scelta fatta... incorreggibili!!!! :D :D :D :D

:wink: :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Comprereste una Saab ?

#38 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Comunque... sti dieselisti... sempre ad incoraggiare l'acquisto dei motori a gasolio e poi se vai nell'anglo tecnico sono tutti li a piangersi addosso per la scelta fatta... incorreggibili!!!! :D :D :D :D

:wink: :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer:
Considera che di solito solo chi ha qualcosa da lamentarsi scrive sul forum :sorry:
Come ho scritto più volte, non è stato un facile passo quello di abbandonare il Benzina per il Diesel (e considera che ero stato a vedere esattamente la tua auto!) ma ad oggi (sgrat sgrat) sono contento della scelta.
Secondo me è un modo diverso di guidare, non "meglio" o "peggio" e come hai visto dal punto di vista delle prestazioni pure cambia poco >:] ...soprattuto dopo la "cura" per entrambe le Nostre Saab :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comprereste una Saab ?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:tongue: :tongue: :tongue:


:beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Comprereste una Saab ?

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ZioTom ha scritto:
avvosaab ha scritto:Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm :)

come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
Come dicevo a pranzo domenica, finchè va la tengo, e la tengo come si deve... appena salta fuori qualcosa di costoso e devo tribulare, la tengo in vendita un mese o due.. se entro questo periodo di tempo non troverà un compratore, permuta al concessionario ed inevitabile rottamazione..

La Saab è una passione, un piacere da guidare ma anche solo da avere in garage.. ma non posso perdere tempo e denaro dietro ad un'automobile, mi serve per girare, non per stare ferma dal meccanico..
Diciamo tutti cosi' ma poi una volta abbandonata e saliti su quella nuova di pacca magari + affidabile ed economica nella gestione, una volta finito di premere tutti i pulsantini colorati, una volta passato l'inebriamento da nuovo acquisto, cominci a rimettere i piedi per terra ed sentire la mancanza dello "spessore" di quella vecchia :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite