Pagina 2 di 3
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 10:40
da Luca69
Tuaregsr ha scritto:Salve. Mi sono improvvisamente innamorato di una Saab 9.3 cabrio del 2008 diesel....e vi sono venuto a cercare...
E sei venuto nel posto giusto: però qui son accaniti sostenitori dei motori a benzina.
Ma non ti spaventare: i dieselisti ci sono (e sono pure più di quelli che hanno motori a benzina) solo che sono sempre in giro e hanno meno tempo di scrivere sul forum
Scherzi a parte, veniamo alle tue domande:
Tuaregsr ha scritto:
In relazione alla voglia di Saab, vi chiedo:
1) comprereste una Saab data l'attuale situazione del marchio ?
Decisamente si: i ricambi sono garantiti (la parte ricambi funziona benissimo) si riescono a trovare a ottimi prezzi e il diesel ha parecchie parti in comune com FIAT (che da sempre fa ottimi motori)
Tuaregsr ha scritto:
2) la Saab 9.3 1.9 è vero che ha lo stesso motore della Fiat 1.9 Multijet ?
Tuaregsr ha scritto:
3) l'affidabilità generale del mezzo sia per la componentistica che per il motore è buona ?
La base è la stessa, ma il motore è stato rivisto in Saab nella gestione e viene prodotti da General Motors in Germania negli stabilimenti Opel.
Tuttavia molti ricambi sono identici e prendendoli in Fiat si risparmia.
Tuaregsr ha scritto:
4) che ve ne sembra dell'assistenza ? E' una macchina nella quale ci "mettono mani" anche i "non ufficiali" ?
Dipende su quali componenti: per la manutenzione ordinaria direi di si ma oggi con l'elettronica devi spesso avere il computer "giusto" che hanno solo in Saab.
Se ci dici di dove sei, ti possiamo indicare l'officina Saab specializzata più vicina a te.
Tuaregsr ha scritto:
Grazie d'anticipo per le risposte.

Di nulla: siam qui apposta!
Per chi suggerisce il GPL, visto che il nostro amico fa circa 50k km all'anno, vero che la spesa sarebbe simile al Diesel, ma dovrebbe andare un giorno si e uno no a fare il pieno!
Facendo lunghe percorrenze, questo è il vero tallone d'Achille del GPL. Se pi si è costretti ad andare a benzina perché di è terminato il gas allora addio risparmi

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 11:57
da Tuaregsr
Siete davvero gentilissimi e mi sono divorato le vostre risposte.
Qualche pulce nell'orecchio per il "benzina gasata" me lo avete messo.
Per chi mi ha chiesto di dove fossi per indicarmi l'officina Saab più vicina, io sono di Siracusa.
Che rapporti ci sono fra Peugeot e Saab ? A Palermo, ad esempio, sono nella stessa concessionaria. E' qualcosa "una tantum" o i Peugeottari fanno assistenza ufficiale Saab ?
Grazie ancora.
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 12:21
da avvosaab
Guarda, Peugeot e SAAB non hanno nulla a che vedere, è solo il fatto che - magari - un'assistenza SAAB si sia unita da un conce Peugeot (adesso è possibile che la fine dei monomandatari).
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 13:12
da giuseppe122
i ricambi sono garantiti (la parte ricambi funziona benissimo)
per dovere di cronaca, mi sembra che qualcuno abbia avuto qualche problemino con i tempi di consegna, o no?
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 13:15
da marcofinnista
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 15:16
da SUPERFRA
Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno . Con quel kilometraggio annuale credo sia PIU' COMODO il Diesel .
@Giuseppe tutti i problemi di ritardi nei ricambi sembrano ormai essere stati risolti .
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 18:13
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:
Per chi suggerisce il GPL, visto che il nostro amico fa circa 50k km all'anno, vero che la spesa sarebbe simile al Diesel, ma dovrebbe andare un giorno si e uno no a fare il pieno!
Facendo lunghe percorrenze, questo è il vero tallone d'Achille del GPL. Se pi si è costretti ad andare a benzina perché di è terminato il gas allora addio risparmi

Secondo me ne vale la pena comunque.. con la bombola toroidale che ci sta nella 9-3NG ci si fanno 450-500km, specie se tanta autostrada.. non penso che li faccia tutti i giorni altrimenti farebbe 100.000km\anno e non 40.000.... come me ci saranno giorni che ne fa di più e giorni che ne fa di meno.. quando deve fare il viaggio la sera prima rifornisce, quando non deve farlo, va avanti una settimana..
Per esperienza, mia e di altri, ritengo che sia un problema "non problema" quello della frequenza dei rifornimenti.. mio zio ci faceva 60.000km\anno con la Volvo a GPL che poi ha passato a mia madre e come autonomia stava fra i 400 ed i 450km.... io ci ho fatto per un paio d'anni 30.000km\anno con la cabrio che più di 330km non faceva (avevo messo la bombola piccola per non dover sollevare di 3cm il piano di carico nel vano bagagli) se anche devi fare 15km a benzina se finisci il GPL in attesa della successiva stazione di servizio ormai 2 distributori su 3 in autostrada hanno il GPL e fuori dalle autostrade saranno 1 su 3 se non 1 su 2, ci sono poi zone d'Italia dove ce l'hanno praticamente tutti, il problema dell'approvvigionamento credimi che non è più un problema come un tempo..
Io a breve dovrei gasare anche la Sedan, non appena il mio installatore riapre.. 220cv turbo morbidi silenziosi ed all'occorrenza ruggenti. 500km di autonomia e niente rogne con EGR, DPF (ok, facendo così tanta strada probabilmente, almeno questo problema, non dovrebbe affliggerlo), Alternatori, Collettori d'aspirazione e puttanate varie (e per ognuna se ne vanno 500-1.000€..).. risparmii sul bollo, circolo anche con i blocchi del traffico ed entro nelle zone bastarde tipo Area C di Milano senza limitazioni..
Non è per fare terrorismo, è per fare informazione... poi c'è chi si trova bene o a chi non scoccia avere maggiore probabilità che con un altro motore di incappare in questo tipo di problemi.... però non si può negare.. abbiamo anche vari esempi di gente che dal diesel è tornata senza ripensamenti al benzina, in questo forum (Granitico, NickStick, Superfra.. i primi che mi vengono in mente..).
Il nostro amico si farà un'idea, poi deciderà..

Io sinceramente ho difficoltà a
suggerire a qualcuno di comprare una Saab col 1.9 Diesel... sapendo quanta gente ci è diventata matta dietro..
Poi se uno decido in ogni caso appoggio pieno.. tanto le sfighe possono accadere con entrambi i motori, è solo una questione di probabilità/esperienze pregresse..

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 18:20
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..
Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..
Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 19:45
da ZioTom
Ragazzi, ha chiesto se vale la pena comprare Saab, non consigli se prendere diesel o benzina...
capisco le vostre idee, ma non trituriamogli subito i coglion.i, se no questo si piglia la megane CC
Il mio pensiero a riguardo è no, attualmente non comprerei nessuna Saab.. ho troppa paura che, se succede qualcosa, rimango a piedi per ritardi nei pezzi di ricambi.. però io sono uno di quelli che vede il bicchiere mezzo vuoto

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 21:15
da Luca69
Non conosco così bene la Sicilia, ma qui
http://eurogasauto.egm.it/en/egmsearch/ ... vincia]=85 dicono che in provincia di Siracusa ci sono 10 distributori e uno in costruzione. A Siracusa città son 3.
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 21:53
da avvosaab
Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm
come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?

- 1.jpg (27.01 KiB) Visto 691 volte
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 22:06
da ecodrive
Comprare oggi una Saab....... la prenderei diesel. Semplicemente perchè è sostanzialmente un motore Fiat, per cui eventuali ricambi e riparazioni sono un po' alla portata di tutti i meccanici
Poi se vogliamo guardare al risparmio puro è meglio GPL, però con le percorrenze di Tuaregsr si rischia di dover fare il pieno ogni giorno, e ovviamente a benzinai aperti.
@ Tuaregsr: il TTiD 180 cv è più affidabile del TiD 150 cv, se puoi preferisci il primo.
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 23:12
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..
Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..
Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..
Si ho fatto l'errore di prendere la mia autonomia ... non pensando ad un 2.0T

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 23:16
da Luca69
SUPERFRA ha scritto:Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Quoto Luca69 ! 50.000km/anno sono circa 137km/giorno per 365giorni …. Con un'autonomia a GPL di 300km vorrebbe dire fermarsi (ad andar bene) ogni 2 giorni per fare il pieno .
Si, ma 300km di autonomia li supera in scioltezza persino la mia cabrio con la ciambellina da 41lt lordi..
Chiaro che non dovrebbe prendersi il 2.8 come te, ma un 2.0.. con cui mantenere una media (immagino faccia molta autostrada per fare così tanti km all'anno) di 10-11km\l a GPL e farci 450-500km..
Poi se vuole per forza poter fare 800km senza mai fermarsi a rifornire allora ok, diesel... non conosciamo le sue esigenze/abitudini..
Si ho fatto l'errore di prendere la mia autonomia ... non pensando ad un 2.0T

Sicuramente il 2 litri ha un'autonomia maggiore, ma non credo poi di molto. Resta sempre il fatto che il GPL non si fa al self service e il numero di distributori in Sicilia non credo si possa paragonare a quello del Nord Italia.
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 0:24
da ZioTom
avvosaab ha scritto:Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm
come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
Come dicevo a pranzo domenica, finchè va la tengo, e la tengo come si deve... appena salta fuori qualcosa di costoso e devo tribulare, la tengo in vendita un mese o due.. se entro questo periodo di tempo non troverà un compratore, permuta al concessionario ed inevitabile rottamazione..
La Saab è una passione, un piacere da guidare ma anche solo da avere in garage.. ma non posso perdere tempo e denaro dietro ad un'automobile, mi serve per girare, non per stare ferma dal meccanico..
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 10:34
da Lucantropo
tante parole e pochi fatti.. di spese grosse ne hai già avute eppure alla fin fine ce l'hai ancora..

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 10:35
da Lucantropo
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 13:57
da Luca69
Considera che di solito solo chi ha qualcosa da lamentarsi scrive sul forum
Come ho scritto più volte, non è stato un facile passo quello di abbandonare il Benzina per il Diesel (e considera che ero stato a vedere esattamente la tua auto!) ma ad oggi (sgrat sgrat) sono contento della scelta.
Secondo me è un modo diverso di guidare, non "meglio" o "peggio" e come hai visto dal punto di vista delle prestazioni pure cambia poco >:] ...soprattuto dopo la "cura" per entrambe le Nostre Saab

Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 14:17
da Lucantropo
Re: Comprereste una Saab ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 14:47
da marcofinnista
ZioTom ha scritto:avvosaab ha scritto:Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm
come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
Come dicevo a pranzo domenica, finchè va la tengo, e la tengo come si deve... appena salta fuori qualcosa di costoso e devo tribulare, la tengo in vendita un mese o due.. se entro questo periodo di tempo non troverà un compratore, permuta al concessionario ed inevitabile rottamazione..
La Saab è una passione, un piacere da guidare ma anche solo da avere in garage.. ma non posso perdere tempo e denaro dietro ad un'automobile, mi serve per girare, non per stare ferma dal meccanico..
Diciamo tutti cosi' ma poi una volta abbandonata e saliti su quella nuova di pacca magari + affidabile ed economica nella gestione, una volta finito di premere tutti i pulsantini colorati, una volta passato l'inebriamento da nuovo acquisto, cominci a rimettere i piedi per terra ed sentire la mancanza dello "spessore" di quella vecchia
