Problema agli ammortizzzatori, aiutatemi!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gli ammortizzatori hanno 200.000km ?? mi sa che è arrivato il momento di cambiarli, no!?? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ammazza, hanno camminato!
Io non so proprio come aiutarti, questa storia è strana. Da nuove le tue sospensioni erano più morbide, e adesso che hanno 200.000 km si sono indurite... Proprio strano, :O
Io mi tiro fuori............
Ma apparte per le buche, la macchina come si comporta? Beccheggio e rollio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#23 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

La macchina è diventata un go-kart.
Comunque alla sospensione anteriore passeggero è fuoriuscito tutto olio, che vuol dire?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma olio da dove ? gli ammo non dovrebbero essere a gas ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:ma olio da dove ? gli ammo non dovrebbero essere a gas ?

l'importante su una saab turbo benzina è che gli ammortizzatori non siano a
...gas-olio :D

puttanata galattica :o(
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ragà, non esistono ammortizzatori solo a gas. Il discorso è sempre solo olio vs olio e gas.
I secondi sono i migliori, soprattutto per la regolarità della risposta.
Per tornare a saabturbo io non so. Non ho mai sentito di una macchina che si irrigidisce col tempo, e dopo 200.000 km! :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#27 Messaggio da leggere da viggen »

guarda bene,se l olio sta proprio su gli ammortizzatori so scoppiati e probabilemete ichiodati,se è cosi sbrigati a cambiarli,oppure puo esse che c hai una cuffia rotta e il grasso schizza ,cmq 200000 so veramente tanti per gli ammortizzatori!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

viggen ha scritto:guarda bene,se l olio sta proprio su gli ammortizzatori so scoppiati e probabilemete ichiodati,se è cosi sbrigati a cambiarli,oppure puo esse che c hai una cuffia rotta e il grasso schizza ,cmq 200000 so veramente tanti per gli ammortizzatori!!!
Anche i miei hanno 200000 km!!!! ( e hanno pure 18 anni suonati!!!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Si, infatti, perdite d'olio o no, guidare una macchina con gli ammo da 200.000 km è un po' da kamikaze.
Gomme e sospensioni prima di tutti, non facciamo gli incoscienti!
Saabturbo, magari al prossimo giro prendi i koni rossi, anche se ricordati che puoi far rigenerare i tuoi. Informati sui prezzi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

La mia 9000 è un po' una barca....però ha reazioni sincere e non direi proprio che sia pericolosa, anzi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#31 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Allora probabilmente è come dice viggen, si sono inchiodati ed ecco perchè la macchina è un go-kart!!!!
Comunque quelli miei sono gialli e regolabili.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#32 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Allora ragazzi ho preso una decisione, compro 4 ammortizzatori nuovi per la mia macchina.
Ora però ho bisogno del vostro aiuto (chi può aiutarmi al meglio si faccia avanti).
Ribadisco che la macchina a le molle eibach che la ribassano di 3cm, quindi vorrei acquistare 4 ammortizzatori adatti a quell'altezza di molle, voi che mi consigliate? Datemi un consiglio anche se devo approfittare per cambiare qualche altro pezzo per rendere la macchina il più soft possibile.

Aiutatemi ragazzi sono arrivato ad un punto che devo viaggiare in autobus per andare a lavoro.

P.S. come mi ha suggerito viggen, è come dice lui, cioè i miei ammortizzatori (Koni gialli regolabili) si sono ichiodati e quindi la macchina invece di ammortizzare salta.

Vi prego datemi una dritta su quello che devo prendere per avere un pò di comfort.
Grazie, aspetto ansioso i vostri suggerimenti. :8 :8 :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#34 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lucantropo ha scritto:secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....
Ma scusami Luk, ma gli ammortizzatori koni non sono gia più corti rispetto a quelli di serie? Beh io presumo di si, altrimenti che ammortizzatori sportivi sono?!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
silverarrow

#35 Messaggio da leggere da silverarrow »

Li avevo sulla mia vecchia SAAB, e in effetti erano anche piu corti. Di solito ammortizzatori sportivi vanno di pari passo con un assetto più sportivo.
Altrimenti sono after-market sportiveggianti
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#36 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

eddiethegreat ha scritto:Li avevo sulla mia vecchia SAAB, e in effetti erano anche piu corti. Di solito ammortizzatori sportivi vanno di pari passo con un assetto più sportivo.
Altrimenti sono after-market sportiveggianti
Esattamente!! :) :)

Comunque ragà allora che mi dite?Consigliatemi che ordino subito và!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow »

Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Ma si..
sarà la mia mentalita ossidata
saranno le strade che qui fanno c**are
Ma fossi in te farei un assetto tutto "originale".
Poi,oh...de gustibus!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#39 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#40 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.
In che senso scusami a bassa velocità sono più morbidi?
Come fai a saperlo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite