Spezzo una lancia anche io!
Ho avuto una Bravo TD100, per 11 anni, e ci ho fatto 190.000 km senza il benchè minimo porblema!
Certo, dopo tanto tempo e tanto sole la parte estetica esterna (carrozzeria sbiadita, alcune plastiche cotte) non si presentava molto bene, ma considerate che è stata sempre in strada e non ha mai visto un carrozziere per nessun lavoro di lucidatura o protezione.
Gli interni erano intatt e ancora belli, come quando l'ho comprata (che aveva 16.000 km, 1 anno di vita)......neanche un segno d'usura, neanche sul sedile guida! Tutte le componenti elettriche funzionavano alla perfezione, e non c'era il benchè minimo scricchiolio!!!!
La parte meccanica, dal motore agli ammortizzatori a chi più ne ha più ne metta, non ha mai dato problemi...... MAI!!!!
Ricordo, in 11 anni, di aver cambiato solo nell'ultimo anno una centralina satellite che comandava le luci e i tergicristalli perchè era saltata (250 euro); per il resto, cambio olio e filtro olio ogni 10.000 km (dal benzinaio sotto casa) e qualche pasticca anteriore (mi pare neanche i dischi, o forse una volta)....se ritrovo il libretto sul quale ho segnato TUTTO quello fatto sull'auto in quegli 11 anni, vi dico la cifra al centesimo che ho speso in manutenzione ordinaria e straordinaria.
A 190.000 il motore ormai era un pò spompato, ma ancora andava benissimo!
Peccato che me la tamponarono

(anche se poi son approdato in Saab

)