9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Ottimo direi
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN
viggen ha scritto:luca stai calmo!!!!!Lucantropo ha scritto:Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..
Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!
Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Ituoi dubbi sono leciti ma in realtà la barra posteriore contribuisce pesantemente a irrigidire il ponte posteriore, intendo rispetto a torsioni non volute, oltre a ridurre il rollio. Che la scocca si rompa a causa della barra mi senbra poco probabile, più facile che una cosa del genere succesa con ammo troppo duri. Io però ho preso una buca pazzesca coi Koni regolati duri e si è rotto l'ammortizzatore! La scocca è ancora dritta e l'auto va dritta. Certo la mia è 3 porte coupè, quindi la più rigida del lotto, anche se non paragonabile a molte scocche più recenti.gheso ha scritto:Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.
Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)
Inoltre, come fa notare Viggen, queste sono modifiche super collaudate da anni da migliaia di persone, se venissero fuori problemi strutturali si saprebbe e ci sarebbero dei kit aggiuntivi, invece non ho mai sentito di un solo reclamo del genere.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
L'elasticità che mi serve me la devono dare le sospensioni, non il telaio..gheso ha scritto:Per uso pronto pista si, ma te l'auto la usi normalmente e un po' di elasticità ti serve.
Grazie al cielo non ogni auto deve per forza andare a sbattere.. posto che la cosa non mina assolutamente la sicurezza.. non posso pensare di "allestire" un'auto rinunciando al piacere di guida quotidiano in vista di un malaugurato caso in cui qualcuno venga ad impattarmi si un duomo... (questo per quanto riguarda la barra duomi, per quanto riguarda la barra posteriore invece è irrilevante in caso di incidente, anzi, aiuta ad evitare che il ponte si pieghi, semmai..).Anche solo per ecentuali botte laterali: con la barra scarichi la botta su entrambi, non solo su chi la subisce

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN
Si, ma io mi riferivo alla barra duomi anteriore, non alla barra antitorsione del ponte posteriore..crumble ha scritto: Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!
Comunque se mi si dice che anche la barra duomi di serie è di burro mi fido e ne prendo atto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Viggen, se ho capito bene tu hai anche il differenziale a slittamento limitato (quale? Quaife?)... in giro spesso ho letto di questo coma 'LA' modifica principale per lo chassis, prima di qualunque altra molla/ammortizzatore/powerflex e perfino barre varie...
ora, dovessi confrontare i benefici del differenziale con quelli della barra antirollio posteriore, quale modifica riterresti più utile?
tu hai per caso avevi anche uno di questi già installati?
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=223
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=210
ora, dovessi confrontare i benefici del differenziale con quelli della barra antirollio posteriore, quale modifica riterresti più utile?
tu hai per caso avevi anche uno di questi già installati?
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=223
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=210
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
diciamo che sono modifiche essenziali per un auto sportiva!!!!!
l autobloccante è essenziale quasi quanto il turbo!!!!ha una spesa è un lavoro molto alto ma poi cambi completamente categoria!!!!!!
anche la barra è fondamentale l handling migliora tantissimo e ti cambia proprio lo stile di guida e il comportamento su strada.....
per il retrotreno purtroppo ho solo molle eibach gommini powerflex ammortizzatori blistein e barra22mm piu cerchi 18 naturalmente,il ponte modificato mi manca,per il resto ho TUTTO quello che si può modificare in termini di assetto in generale.....
l autobloccante è essenziale quasi quanto il turbo!!!!ha una spesa è un lavoro molto alto ma poi cambi completamente categoria!!!!!!
anche la barra è fondamentale l handling migliora tantissimo e ti cambia proprio lo stile di guida e il comportamento su strada.....
per il retrotreno purtroppo ho solo molle eibach gommini powerflex ammortizzatori blistein e barra22mm piu cerchi 18 naturalmente,il ponte modificato mi manca,per il resto ho TUTTO quello che si può modificare in termini di assetto in generale.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Quali blistein hai?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
blistein b8 a stelo accorciatoautoeconomo ha scritto:Quali blistein hai?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
"bilstein" 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
@ Viggen ...la barra duomi anteriore vedo che ha 3 fori ma sai dirmi che tolleranza ha nel punto in cui ci sono i 3 fori come diametro perchè vorei capire se la si puo' rinforzare con la fibra di carbonio (insieme alle due barre antirollio posteriori). Di sicuro aumenterebbe di diametro tu che l'hai smontata hai visto quanta tolleranza c'è per rimmontarla in quel nel punto in cui ci sono i 3 fori che da quanto sembra vada quasi ad incastro ? Non vorrei che la tolleranza è minima e poi non ce rientra al posto suo 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Guarda per i fori ce margine, ma per fare un rinforzo la vedo veramente dura,mi che è meglio costruirla da zerocon una canna piu rigida
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Non credo, considera che 5 o 6 strati di tessuto in carbonio da 200g/mq sono gia' strutturali, (da400g/mq che te lo dico a fa'...) andrebbero bene loro da soli levando la ferraglia di mezzo, se lo si sovrappone al ferro che c'è si irrigidisce almeno del doppio. Meglio ancora sarebbe il tessuto misto carbonio e kevlar che è il top per rigidita' ma è molto difficile da lavorare e soprattutto da rifinire .
Tra un po di giorni mi dovro' esercitare co sta robba per rinforzare tutte le barre e le pale dei timoni del catamarano che sotto sforzo soffrono di flessione, vedo come funziona e quanto rende a livello di rigidita' sui tubolari cosi' se effettivamente il risultato è positivo come penso procedo
Tra un po di giorni mi dovro' esercitare co sta robba per rinforzare tutte le barre e le pale dei timoni del catamarano che sotto sforzo soffrono di flessione, vedo come funziona e quanto rende a livello di rigidita' sui tubolari cosi' se effettivamente il risultato è positivo come penso procedo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
si ma ho capito nessuno mette in dubbio il carbonio o altre resine nobili ma do la metti,poi la barra va a finire addosso al telaio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
io da mo che ce l ho in mente,,,,,ho visto sia sulla penultima serie 3 cabrio che nella 206 cc delle barre trasversali fissate sotto la scocca.....marcofinnista ha scritto:![]()
![]()
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Comunque ieri mi sono consulatato con un amico ingegnere specializzato nel restauro di vecchi ponti ferroviari in ferro con la tecnica della fasciatura in carbonio
, gli ho fatto vedere la macchina e m'ha detto che la barra duomi originale fa ca**** perchè ha come punti deboli tutti i punti di attacco, rinforzare il tubo non produce risultati apprezzabili, perchè gli spessori delle linguette fissate ai duomi sono ridicoli e la flessione principale avviene in quei punti. Per rinforzarla come si deve bisognerebbe rivedere i punti di attacco aggiungendo due linguette pure sotto, imbullonare tutto insieme attraverso il tubo, poi fasciare con 2 giri di carbonio bidirezionale da 400g/mq a spirali contrapposte sfrullinando adeguatamente la barra per avere un buon grip fra metallo e resina. Ma c'è un altro problema....nel vano motore le temperature sono molto alte quindi occorre una resina molto resistente al calore senno' prenderebbe fuoco in un attimo
Morale per fare un lavoro fatto bene bisogna perderci un sacco di tempo e denaro quindi si fa prima a prendere quella di Taliaferro
Se uno ha tempo e pazienza mi ha consigliato di farla completamente in fibra di carbonio in quanto il risultato sarebbe strabiliante avendo il carbonio un modulo di flessione di 10 volte inferiore all'acciaio, figuriamoci che rigidita' conferirebbe all'avantreno
Non sarebbe manco tanto difficile, basterebbe piegare un tubo di plastica col calore per ottenere la forma, incollare del forex sagomati per ricreare i punti di attacco poi fasciare tutto, mo vediamo se si trova una resina capace di resistere ad almeno 250/300° per non rischiare di andare a fuoco
Morale per fare un lavoro fatto bene bisogna perderci un sacco di tempo e denaro quindi si fa prima a prendere quella di Taliaferro
Se uno ha tempo e pazienza mi ha consigliato di farla completamente in fibra di carbonio in quanto il risultato sarebbe strabiliante avendo il carbonio un modulo di flessione di 10 volte inferiore all'acciaio, figuriamoci che rigidita' conferirebbe all'avantreno
Non sarebbe manco tanto difficile, basterebbe piegare un tubo di plastica col calore per ottenere la forma, incollare del forex sagomati per ricreare i punti di attacco poi fasciare tutto, mo vediamo se si trova una resina capace di resistere ad almeno 250/300° per non rischiare di andare a fuoco
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Nun se pole ! La resina ad alta temperatura si trova solo in fustini da 10kg ad un costo molto salato (40Euro/kg), cioe' molto + della barra duomi gia' fatta
usando la resina epossidica tradizionale la barra si squaglierebbe subito perchè a 90° di temperatura la resina comincerebbe a tornare allo stato liquido
.
Pero' stavo spulciando un po in rete ed ho notato una cosa....la stragrande maggioranza delle auto molto performanti montano barre duomi dritte, non ricurve come le nostre, mi sembra di capire che le nostre hanno quella forma strana ad arco per non interferire e mantenere l'accessibilita' agli organi del motore in caso di manutenzione, ma proprio in virtu' di quella forma e della scarsa robustezza tende a flettere sotto sforzo...
http://www.google.it/imgres?q=saab+stru ... =126&ty=85
Pero' stavo spulciando un po in rete ed ho notato una cosa....la stragrande maggioranza delle auto molto performanti montano barre duomi dritte, non ricurve come le nostre, mi sembra di capire che le nostre hanno quella forma strana ad arco per non interferire e mantenere l'accessibilita' agli organi del motore in caso di manutenzione, ma proprio in virtu' di quella forma e della scarsa robustezza tende a flettere sotto sforzo...
http://www.google.it/imgres?q=saab+stru ... =126&ty=85
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing
Questa ti piace?





------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



