9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo direi

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

E aggiungo che non c'erano dubbi!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#23 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?
luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!

Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#24 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)
Ituoi dubbi sono leciti ma in realtà la barra posteriore contribuisce pesantemente a irrigidire il ponte posteriore, intendo rispetto a torsioni non volute, oltre a ridurre il rollio. Che la scocca si rompa a causa della barra mi senbra poco probabile, più facile che una cosa del genere succesa con ammo troppo duri. Io però ho preso una buca pazzesca coi Koni regolati duri e si è rotto l'ammortizzatore! La scocca è ancora dritta e l'auto va dritta. Certo la mia è 3 porte coupè, quindi la più rigida del lotto, anche se non paragonabile a molte scocche più recenti.
Inoltre, come fa notare Viggen, queste sono modifiche super collaudate da anni da migliaia di persone, se venissero fuori problemi strutturali si saprebbe e ci sarebbero dei kit aggiuntivi, invece non ho mai sentito di un solo reclamo del genere.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Per uso pronto pista si, ma te l'auto la usi normalmente e un po' di elasticità ti serve.
L'elasticità che mi serve me la devono dare le sospensioni, non il telaio..
Anche solo per ecentuali botte laterali: con la barra scarichi la botta su entrambi, non solo su chi la subisce
Grazie al cielo non ogni auto deve per forza andare a sbattere.. posto che la cosa non mina assolutamente la sicurezza.. non posso pensare di "allestire" un'auto rinunciando al piacere di guida quotidiano in vista di un malaugurato caso in cui qualcuno venga ad impattarmi si un duomo... (questo per quanto riguarda la barra duomi, per quanto riguarda la barra posteriore invece è irrilevante in caso di incidente, anzi, aiuta ad evitare che il ponte si pieghi, semmai..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!
Si, ma io mi riferivo alla barra duomi anteriore, non alla barra antitorsione del ponte posteriore.. :)) :))

Comunque se mi si dice che anche la barra duomi di serie è di burro mi fido e ne prendo atto.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#27 Messaggio da leggere da " " »

Viggen, se ho capito bene tu hai anche il differenziale a slittamento limitato (quale? Quaife?)... in giro spesso ho letto di questo coma 'LA' modifica principale per lo chassis, prima di qualunque altra molla/ammortizzatore/powerflex e perfino barre varie...
ora, dovessi confrontare i benefici del differenziale con quelli della barra antirollio posteriore, quale modifica riterresti più utile?
tu hai per caso avevi anche uno di questi già installati?
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=223
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=210
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#28 Messaggio da leggere da viggen »

diciamo che sono modifiche essenziali per un auto sportiva!!!!!
l autobloccante è essenziale quasi quanto il turbo!!!!ha una spesa è un lavoro molto alto ma poi cambi completamente categoria!!!!!!
anche la barra è fondamentale l handling migliora tantissimo e ti cambia proprio lo stile di guida e il comportamento su strada.....
per il retrotreno purtroppo ho solo molle eibach gommini powerflex ammortizzatori blistein e barra22mm piu cerchi 18 naturalmente,il ponte modificato mi manca,per il resto ho TUTTO quello che si può modificare in termini di assetto in generale.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quali blistein hai?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#30 Messaggio da leggere da viggen »

autoeconomo ha scritto:Quali blistein hai?
blistein b8 a stelo accorciato
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#31 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

"bilstein" :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

@ Viggen ...la barra duomi anteriore vedo che ha 3 fori ma sai dirmi che tolleranza ha nel punto in cui ci sono i 3 fori come diametro perchè vorei capire se la si puo' rinforzare con la fibra di carbonio (insieme alle due barre antirollio posteriori). Di sicuro aumenterebbe di diametro tu che l'hai smontata hai visto quanta tolleranza c'è per rimmontarla in quel nel punto in cui ci sono i 3 fori che da quanto sembra vada quasi ad incastro ? Non vorrei che la tolleranza è minima e poi non ce rientra al posto suo :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#33 Messaggio da leggere da viggen »

Guarda per i fori ce margine, ma per fare un rinforzo la vedo veramente dura,mi che è meglio costruirla da zerocon una canna piu rigida
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non credo, considera che 5 o 6 strati di tessuto in carbonio da 200g/mq sono gia' strutturali, (da400g/mq che te lo dico a fa'...) andrebbero bene loro da soli levando la ferraglia di mezzo, se lo si sovrappone al ferro che c'è si irrigidisce almeno del doppio. Meglio ancora sarebbe il tessuto misto carbonio e kevlar che è il top per rigidita' ma è molto difficile da lavorare e soprattutto da rifinire .
Tra un po di giorni mi dovro' esercitare co sta robba per rinforzare tutte le barre e le pale dei timoni del catamarano che sotto sforzo soffrono di flessione, vedo come funziona e quanto rende a livello di rigidita' sui tubolari cosi' se effettivamente il risultato è positivo come penso procedo :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#35 Messaggio da leggere da viggen »

si ma ho capito nessuno mette in dubbio il carbonio o altre resine nobili ma do la metti,poi la barra va a finire addosso al telaio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#37 Messaggio da leggere da viggen »

marcofinnista ha scritto::lol: :lol: :lol:
io da mo che ce l ho in mente,,,,,ho visto sia sulla penultima serie 3 cabrio che nella 206 cc delle barre trasversali fissate sotto la scocca.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Comunque ieri mi sono consulatato con un amico ingegnere specializzato nel restauro di vecchi ponti ferroviari in ferro con la tecnica della fasciatura in carbonio :@ , gli ho fatto vedere la macchina e m'ha detto che la barra duomi originale fa ca**** perchè ha come punti deboli tutti i punti di attacco, rinforzare il tubo non produce risultati apprezzabili, perchè gli spessori delle linguette fissate ai duomi sono ridicoli e la flessione principale avviene in quei punti. Per rinforzarla come si deve bisognerebbe rivedere i punti di attacco aggiungendo due linguette pure sotto, imbullonare tutto insieme attraverso il tubo, poi fasciare con 2 giri di carbonio bidirezionale da 400g/mq a spirali contrapposte sfrullinando adeguatamente la barra per avere un buon grip fra metallo e resina. Ma c'è un altro problema....nel vano motore le temperature sono molto alte quindi occorre una resina molto resistente al calore senno' prenderebbe fuoco in un attimo :terryfyed:
Morale per fare un lavoro fatto bene bisogna perderci un sacco di tempo e denaro quindi si fa prima a prendere quella di Taliaferro :)
Se uno ha tempo e pazienza mi ha consigliato di farla completamente in fibra di carbonio in quanto il risultato sarebbe strabiliante avendo il carbonio un modulo di flessione di 10 volte inferiore all'acciaio, figuriamoci che rigidita' conferirebbe all'avantreno :@
Non sarebbe manco tanto difficile, basterebbe piegare un tubo di plastica col calore per ottenere la forma, incollare del forex sagomati per ricreare i punti di attacco poi fasciare tutto, mo vediamo se si trova una resina capace di resistere ad almeno 250/300° per non rischiare di andare a fuoco :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nun se pole ! La resina ad alta temperatura si trova solo in fustini da 10kg ad un costo molto salato (40Euro/kg), cioe' molto + della barra duomi gia' fatta :terryfyed: usando la resina epossidica tradizionale la barra si squaglierebbe subito perchè a 90° di temperatura la resina comincerebbe a tornare allo stato liquido :x .
Pero' stavo spulciando un po in rete ed ho notato una cosa....la stragrande maggioranza delle auto molto performanti montano barre duomi dritte, non ricurve come le nostre, mi sembra di capire che le nostre hanno quella forma strana ad arco per non interferire e mantenere l'accessibilita' agli organi del motore in caso di manutenzione, ma proprio in virtu' di quella forma e della scarsa robustezza tende a flettere sotto sforzo... :dealer:

http://www.google.it/imgres?q=saab+stru ... =126&ty=85
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Questa ti piace? :8
Immagine

Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite