Pagina 2 di 4

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 19:09
da desertstorm
Ottimo direi

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 3:18
da GheSo
E aggiungo che non c'erano dubbi!!

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 17:54
da crumble
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?
luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!

Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 18:03
da crumble
gheso ha scritto:Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)
Ituoi dubbi sono leciti ma in realtà la barra posteriore contribuisce pesantemente a irrigidire il ponte posteriore, intendo rispetto a torsioni non volute, oltre a ridurre il rollio. Che la scocca si rompa a causa della barra mi senbra poco probabile, più facile che una cosa del genere succesa con ammo troppo duri. Io però ho preso una buca pazzesca coi Koni regolati duri e si è rotto l'ammortizzatore! La scocca è ancora dritta e l'auto va dritta. Certo la mia è 3 porte coupè, quindi la più rigida del lotto, anche se non paragonabile a molte scocche più recenti.
Inoltre, come fa notare Viggen, queste sono modifiche super collaudate da anni da migliaia di persone, se venissero fuori problemi strutturali si saprebbe e ci sarebbero dei kit aggiuntivi, invece non ho mai sentito di un solo reclamo del genere.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 18:22
da Lucantropo
gheso ha scritto:Per uso pronto pista si, ma te l'auto la usi normalmente e un po' di elasticità ti serve.
L'elasticità che mi serve me la devono dare le sospensioni, non il telaio..
Anche solo per ecentuali botte laterali: con la barra scarichi la botta su entrambi, non solo su chi la subisce
Grazie al cielo non ogni auto deve per forza andare a sbattere.. posto che la cosa non mina assolutamente la sicurezza.. non posso pensare di "allestire" un'auto rinunciando al piacere di guida quotidiano in vista di un malaugurato caso in cui qualcuno venga ad impattarmi si un duomo... (questo per quanto riguarda la barra duomi, per quanto riguarda la barra posteriore invece è irrilevante in caso di incidente, anzi, aiuta ad evitare che il ponte si pieghi, semmai..).

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 18:24
da Lucantropo
crumble ha scritto: Concordo, io ho la barra da 22, quando l'ho montata avevo gia molle e ammo sportivi, la differenza è enorme, la frase più centrata di Viggen per descriverne l'effetto è "ora gira sempre", sembra di avere le ruote posteriori autosterzanti in confronto a prima!
Si, ma io mi riferivo alla barra duomi anteriore, non alla barra antitorsione del ponte posteriore.. :)) :))

Comunque se mi si dice che anche la barra duomi di serie è di burro mi fido e ne prendo atto.. :))

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 19 agosto 2012, 2:05
da " "
Viggen, se ho capito bene tu hai anche il differenziale a slittamento limitato (quale? Quaife?)... in giro spesso ho letto di questo coma 'LA' modifica principale per lo chassis, prima di qualunque altra molla/ammortizzatore/powerflex e perfino barre varie...
ora, dovessi confrontare i benefici del differenziale con quelli della barra antirollio posteriore, quale modifica riterresti più utile?
tu hai per caso avevi anche uno di questi già installati?
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=223
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=210

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 1:49
da viggen
diciamo che sono modifiche essenziali per un auto sportiva!!!!!
l autobloccante è essenziale quasi quanto il turbo!!!!ha una spesa è un lavoro molto alto ma poi cambi completamente categoria!!!!!!
anche la barra è fondamentale l handling migliora tantissimo e ti cambia proprio lo stile di guida e il comportamento su strada.....
per il retrotreno purtroppo ho solo molle eibach gommini powerflex ammortizzatori blistein e barra22mm piu cerchi 18 naturalmente,il ponte modificato mi manca,per il resto ho TUTTO quello che si può modificare in termini di assetto in generale.....

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 6:03
da autoeconomo
Quali blistein hai?

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 9:48
da viggen
autoeconomo ha scritto:Quali blistein hai?
blistein b8 a stelo accorciato

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 10:16
da giuseppe122
"bilstein" :))

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 23:47
da marcofinnista
@ Viggen ...la barra duomi anteriore vedo che ha 3 fori ma sai dirmi che tolleranza ha nel punto in cui ci sono i 3 fori come diametro perchè vorei capire se la si puo' rinforzare con la fibra di carbonio (insieme alle due barre antirollio posteriori). Di sicuro aumenterebbe di diametro tu che l'hai smontata hai visto quanta tolleranza c'è per rimmontarla in quel nel punto in cui ci sono i 3 fori che da quanto sembra vada quasi ad incastro ? Non vorrei che la tolleranza è minima e poi non ce rientra al posto suo :terryfyed:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:51
da viggen
Guarda per i fori ce margine, ma per fare un rinforzo la vedo veramente dura,mi che è meglio costruirla da zerocon una canna piu rigida

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 15:00
da marcofinnista
Non credo, considera che 5 o 6 strati di tessuto in carbonio da 200g/mq sono gia' strutturali, (da400g/mq che te lo dico a fa'...) andrebbero bene loro da soli levando la ferraglia di mezzo, se lo si sovrappone al ferro che c'è si irrigidisce almeno del doppio. Meglio ancora sarebbe il tessuto misto carbonio e kevlar che è il top per rigidita' ma è molto difficile da lavorare e soprattutto da rifinire .
Tra un po di giorni mi dovro' esercitare co sta robba per rinforzare tutte le barre e le pale dei timoni del catamarano che sotto sforzo soffrono di flessione, vedo come funziona e quanto rende a livello di rigidita' sui tubolari cosi' se effettivamente il risultato è positivo come penso procedo :)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 7 settembre 2012, 15:57
da viggen
si ma ho capito nessuno mette in dubbio il carbonio o altre resine nobili ma do la metti,poi la barra va a finire addosso al telaio

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 8 settembre 2012, 0:32
da marcofinnista
:lol: :lol: :lol:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 8 settembre 2012, 0:41
da viggen
marcofinnista ha scritto::lol: :lol: :lol:
io da mo che ce l ho in mente,,,,,ho visto sia sulla penultima serie 3 cabrio che nella 206 cc delle barre trasversali fissate sotto la scocca.....

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 30 settembre 2012, 19:27
da marcofinnista
Comunque ieri mi sono consulatato con un amico ingegnere specializzato nel restauro di vecchi ponti ferroviari in ferro con la tecnica della fasciatura in carbonio :@ , gli ho fatto vedere la macchina e m'ha detto che la barra duomi originale fa ca**** perchè ha come punti deboli tutti i punti di attacco, rinforzare il tubo non produce risultati apprezzabili, perchè gli spessori delle linguette fissate ai duomi sono ridicoli e la flessione principale avviene in quei punti. Per rinforzarla come si deve bisognerebbe rivedere i punti di attacco aggiungendo due linguette pure sotto, imbullonare tutto insieme attraverso il tubo, poi fasciare con 2 giri di carbonio bidirezionale da 400g/mq a spirali contrapposte sfrullinando adeguatamente la barra per avere un buon grip fra metallo e resina. Ma c'è un altro problema....nel vano motore le temperature sono molto alte quindi occorre una resina molto resistente al calore senno' prenderebbe fuoco in un attimo :terryfyed:
Morale per fare un lavoro fatto bene bisogna perderci un sacco di tempo e denaro quindi si fa prima a prendere quella di Taliaferro :)
Se uno ha tempo e pazienza mi ha consigliato di farla completamente in fibra di carbonio in quanto il risultato sarebbe strabiliante avendo il carbonio un modulo di flessione di 10 volte inferiore all'acciaio, figuriamoci che rigidita' conferirebbe all'avantreno :@
Non sarebbe manco tanto difficile, basterebbe piegare un tubo di plastica col calore per ottenere la forma, incollare del forex sagomati per ricreare i punti di attacco poi fasciare tutto, mo vediamo se si trova una resina capace di resistere ad almeno 250/300° per non rischiare di andare a fuoco :D

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 5:35
da marcofinnista
Nun se pole ! La resina ad alta temperatura si trova solo in fustini da 10kg ad un costo molto salato (40Euro/kg), cioe' molto + della barra duomi gia' fatta :terryfyed: usando la resina epossidica tradizionale la barra si squaglierebbe subito perchè a 90° di temperatura la resina comincerebbe a tornare allo stato liquido :x .
Pero' stavo spulciando un po in rete ed ho notato una cosa....la stragrande maggioranza delle auto molto performanti montano barre duomi dritte, non ricurve come le nostre, mi sembra di capire che le nostre hanno quella forma strana ad arco per non interferire e mantenere l'accessibilita' agli organi del motore in caso di manutenzione, ma proprio in virtu' di quella forma e della scarsa robustezza tende a flettere sotto sforzo... :dealer:

http://www.google.it/imgres?q=saab+stru ... =126&ty=85

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 8:30
da Pietro7
Questa ti piace? :8
Immagine

Immagine