Pagina 2 di 2
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: sabato 1 settembre 2012, 10:54
da Lucantropo
no il turbo è perfetto anche perché lo faceva amare prima. E poi il turbo è una cosa meccanica, o gira sempre o non gira mai... Anche l'APC funziona bene altrimenti non sarebbe così precisa e regolare col clima spento.. O c'è un nesso elettronico che dice all'APC di tagliare o una causa meccanica o ambientale indiretta che provoca il taglio.. Ma non saprei quale!
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: sabato 1 settembre 2012, 11:19
da jpm
Rifai la prova dopo aver tolto il relé del compressore AC.
Se lo fa ancora escludi un eventuale problema meccanico o di assorbimento elettrico, e devi cercare nella gestione elettronica della APC.
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:22
da Lucantropo
ma se stacco il relè dell'AC come faccio ad accendere l'AC per fare la prova visto che succede solo quando è in funzione l'AC ?
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 14:34
da jpm
Il relè comanda la frizione del compressore, se lo stacchi puoi comunque accendere l'AC (naturalmente il condizionamento non avviene senza compressore, ma la centralina si accende ugualmente).
In questo modo escludi la perdita di potenza dovuta al compressore e l'assorbimento elettrico della frizione, verificando se davvero arriva un segnale dalla centralina che limita il turbo.
Occhio che non da nessuna anomalia... nemmeno facendo la diagnosi AUTO+OFF... quindi sta a te ricordare di rimetterlo

Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 15:15
da Lucantropo
Guarda che con la centralian accesa, ma in ECON il problema non c'è.. c'è solo se si attiva il compressore.... il test che dici tu è valido comunque anche considerando queste premesse ? (mi sono un po' perso.. iniziamo ad entrare nell'ambito elettrico e io inizio a non capirci nulla..).
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 16:02
da jpm
Tu pensi che la centralina abbassi la pressione del turbo... giusto?
Che il Trionic5 faccia in modo di non alzare troppo la temperatura del vano motore per far funzionare l'AC?
Potrebbe essere, sarebbe coerente con il fatto che la ventola si accende appena ci si ferma al primo semaforo.
Spiegherebbe anche il fatto che a chi non ha la mappa originale non succede...
Mettiamo invece che, per qualche ragione, l'entrata in funzione del compressore AC dia fastidio al turbo.
Potrebbe essere qualsiasi cosa, un'interferenza dell'elettromagnete della frizione del compressore, un cuscinetto inchiodato ecc...
Se tu togli il relè nel vano motore e metti l'AC su AUTO il compressore e la sua frizione non entrano in funzione, ma i segnali che escono dalla centralina sono gli stessi...
... quindi se fai la prova, escludi le mie ipotesi meccanica ed ellettromagnetica, e avvalori la tua del Trionic5 "troppo parsimonioso e prottettivo".
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 16:19
da Lucantropo
Ok, ora è tutto chiaro grazie !
Praticamente "elettronicamente" il compressore funziona, per quel che ne sanno le centralina, ma in realtà non funziona perchè non si attacca mai.. buona idea per capire a che livello sta il problema.
Ora devo cercare il relè.. o sai già qual'è?
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 18:38
da jpm
Sulla mia è l'ultimo in basso, dovresti avere il disegnino sulla parte interna del coperchio...
Re: 9-3OG B204 - Clima acceso e turbo che non spinge
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:11
da Lucantropo
un giorno ci guardo con calma, grazie, vi farò sapere..
