Ho visitato il rivenditore Plastidip ed ho trovato una persona molto cordiale e ben preparata in materia di applicazioni di pellicole e vernici su auto di grande pregio, non a caso il tizio vanta una discreta esperienza su supercar di ogni genere dapprima col wrapping ed ora con questo prodotto che è decisamente meglio.
Rispondo alle domande di Desert ed aggiungo altre info :
- Se è' opportuno preparare i supporti di posa con eventuali altri materiali spray o liquidi.
I primer sono come i primer da carrozzeria tradizionale quindi nocivi per la vostra auto, sono irreversibili, non come la pellicola di vernice che si puo' staccare, quindi compromettono la carrozzeria dell'auto in maniera definitiva ed irreversibile.
Comunque non servono, possono aiutare su parti di medie e grandi dimensioni tutte in plastica ove il prodotto grazie a questi primer puo' avere una tenacia maggiore, come ad esempio parti interne oppure fascioni o paraurti.
- Se è abbastanza resistenze ai lavaggi.
E' estremamente resistente e tenace se dato con 4 mani come è consigliato, è chiaro che se vai a graffiarlo con un oggetto acuminato si graffia come la normale vernice, ma a differenza di questa la parte danneggiata puo' facilmente essere riparata senza riverniciare tutto il pezzo. La pellicola che crea è estremamente forte, perde le sue caratteristiche nei punti in cui la pelle si rompe ma come gia' detto basta ripararla e la pelle che crea torna forte ed uniforme come prima
.
- Se si attacca alla vernice in modo irreversibile nel caso in cui l'auto viene esposta dalla mattina alla sera sotto il sole cocente.
La pellicola di vernice si stacca dalla carrozzeria con molta difficolta' non come fanno vedere sui filmati di youtube, non pensate di verniciare una macchina e di scuoiarla in 10 minuti. Le temperature fanno dilatare e restringere un pochino a pellicola di vernice (come tutte le plastiche del resto) ma non influiscono su altri parametri. Una volta spruzzato il prodotto ha un tempo di essiccazione ed una volta essiccato cosi' è e cosi' rimane. Per questo motivo va spruzzato ad una temperatura media di circa 20°c che, a parte le proprieta' della vernice e le esigenze di essiccazione intrinseche del prodotto, è una temperatura media fra le escurzioni estive ed invernali permettendo il giusto coefficente di elasticita' nel tempo.
- Quanti metri quadrati si "riempiono" con due mani, con una sola bomboletta
Considera che la resa è di circa 400G / mq. (diluito al 50% come consiglòiato) per una verniciatura di 4 mani in versione liquida in lattina mentre la bomboletta rende sensibilmente meno, in linea di massima con una bomboletta ci fai un cerchione, ma la vernice della bomboletta differisce un po da quella liquida per via delle pressioni in gioco e delle dimensioni dell'uggello.
Per il resto....non è eterna e non è garantita per un certo numero di anni, come le pellicole da wrapping durano quello che durano in funzione di come viene tenuta l'auto . Se la tieni quasi sempre al coperto a temperature non troppo alte o troppo basse (cioè se non la lasci sempre al sole d'estate o al gelo d'inverno), se non la righi o la graffi contro qualsiasi cosa trovi per strada dura un bel po, e sicuramente è + duratura di una pellicola wrapping oltre ad offrire un risultato nel complesso decisamente superiore perchè nessuno lo mostra ma io che ho wrappato un po di robba ho visto che le pellicole hanno dei limiti nei punti critici che nessuno puo' risolvere perchè sono i limiti del materiale ed inoltre le pellicole wrapping quando le applicano sui punti critici gli installatori usano il primer, questo compromette irreversibilmente la vernice originale altro che chiacchiere.
La vernice attacca su tutto allo stesso modo, carrozzerie in plastica, vetroresina lamiera ed alluminio. Sulle plastiche trattate con primer aderisce ancora di + perchè tende a fare corpo unico.
Altro elemento molto importante del Plastidip è che se hai delle piccole imperfezioni sulla carrozzeria tipo scheggiature da sassolini sul muso, oppure graffi, riesci a sanarli senza stauccare e levigare perchè è riempitivo .
L'applicazione della vernice fa fatta in luogo chiuso per un miglior risultato, essendo un prodotto a solvente puzza quanto il demonio quindi bisogna attrezzarsi con una maschera con filtri ai carboni attivi vera e propria a tutela della salute, (come con le vernici epossidiche o acriliche). Lo spolvero è pesante quindi una volta coperto lo spazio sottostante l'auto e le pareti intorno al punto in cui spruzzi con dei teli in nylon leggeri fino a 2mt circa di altezza, non sporchi oltre perchè cade tutto a terra pertanto non ci sara' una nube tossica colorata che volera' in giro depositandosi ovunque.
La vernice è opaca di base ma c'è anche un trasparente lucido da spruzzarci sopra .
Oltre ai colori standard si puo' acquistare il Plastidip neutro (incolore) e con dei colori base dedicati puoi creare la colorazione che vuoi mischiandoli in diverse proporzioni .
A breve usciranno delle finiture perlate da applicare sopra una volta verniciato.
In definitiva è un prodotto dedicato a coloro che vogliono cambiare volto alla propria auto con semplicita' e senza un grosso esborso economico dal momento che è anche fai-da-te, ha una durata molto buona se si tratta l'auto con garbo e puo' far rinascere a nuovo splendore un'auto che magari è ancora buona ma fa schifo di carrozzeria sulla quale non vale la pena spendere grosse cifre dal carrozziere, non si vuole o non si puo'.
Se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure

Comunque la SAAB in grigio titanio opaco la vedo niente male
