Pagina 2 di 7
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 21:47
da viggen
autoeconomo ha scritto:Viggen, anche tu hai tolto i controalberi?
io ho tolto i contralberi,quasi 3 kili e mezzo de volano,250 grammi de pistoni ,un kilo de bielle ,mi pare un kilo e mezzo de puleggia motore......anche se poi ho messo l autobloccante ben piu pesante dell originale dischi e cerchi piu grandi e pesanti......
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 22:08
da crumble
autoeconomo ha scritto:L'auto ora ha 239.000km, ma secondo i meccanici che la curano di solito, la catena va ancora bene. Pensavo di fare la modifica sulla 9000, la 900NG ancora non la vorrei toccare.
Si, certo, va bene fin che il tendicatena no va a fondo corsa, poi comincia a rognare e devi intervenire.
Io l'ho fatta sui 260K circa, in genere per auto elaborate per sicurezza si fa a 250, secondo me puoi anche farla preventivamente, tanto non ti durerà ancora per molto.
Ti consiglio comunque di cambiare tutto (ruote dentate, guide etc) e non solo la catena, il kit costa poco e almeno stai tranquillo che quella parte non la tocchi più.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 22:14
da autoeconomo
Ho già a casa il kit completo, anche per i controalberi.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 12:41
da crumble
autoeconomo ha scritto:Ho già a casa il kit completo, anche per i controalberi.
Allora che aspetti? considerando che la distribuzione dura circa 250KKm non la cambierai più, o forse tra 15 o 20 anni, quindi ad aspettare non risparmi nulla, anzi se decidi di non montare i contralberi prima lo fai e prima cominci a consumare un pò meno.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 13:08
da autoeconomo
crumble ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho già a casa il kit completo, anche per i controalberi.
Allora che aspetti? considerando che la distribuzione dura circa 250KKm non la cambierai più, o forse tra 15 o 20 anni, quindi ad aspettare non risparmi nulla, anzi se decidi di non montare i contralberi prima lo fai e prima cominci a consumare un pò meno.

Eh... lo so, però tirare giù il motore costa...
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 16:57
da crumble
autoeconomo ha scritto:crumble ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho già a casa il kit completo, anche per i controalberi.
Allora che aspetti? considerando che la distribuzione dura circa 250KKm non la cambierai più, o forse tra 15 o 20 anni, quindi ad aspettare non risparmi nulla, anzi se decidi di non montare i contralberi prima lo fai e prima cominci a consumare un pò meno.

Eh... lo so, però tirare giù il motore costa...
Ma non è necessario tirar giù il motore!
Il mio mecca ha fatto tutto senza nemmeno spostarlo.
Nell'occasione ho anche cambiato tutt e quattro i freni (pastiglie,dischi e pinze), monraro i tubi in treccia metallica dietro, più vari lavori e cambio olio (castrol 0-40) e filtro. In tutto ho speso 560euro compraensivi di olio, filtro olio, pompa dell'acqua e qualche altra cosa che non ricordo. Fosse stata solo la distribuzione e l'eliminazione contralberi credo che avrei speso meno della metà. secondo me non più di 250, forse 200.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:07
da autoeconomo
In Saab, per quanto riguarda la 9000 dicono che va tolto il motore, se si riesce a fare anche senza, beh allora cambia tutto e cercherò di farlo entro l'anno.
Quanto aumentano le vibrazioni? Al minimo, con i Powerflex sul supporto motore superiore, ho notato che al minimo l'auto vibra di più.
crumble ha scritto:
monraro i tubi in treccia metallica dietro
Solo dietro?
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 18 agosto 2012, 21:39
da crumble
autoeconomo ha scritto:In Saab, per quanto riguarda la 9000 dicono che va tolto il motore, se si riesce a fare anche senza, beh allora cambia tutto e cercherò di farlo entro l'anno.
Quanto aumentano le vibrazioni? Al minimo, con i Powerflex sul supporto motore superiore, ho notato che al minimo l'auto vibra di più.
crumble ha scritto:
monraro i tubi in treccia metallica dietro
Solo dietro?
Ciao, sulla 9000 non lo so, io ho la 900..
il discorso vibrazioni è soggettivo, secondo me aumentano poco, diciamo che ora è un'auto che vibra pochissimo in generale, mai a nessuno verrebbe in mente che vibra, anche se prima era un pochino più "liscia".
Per il tubo è che davanti li avevo già messi.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 18 agosto 2012, 22:27
da marcofinnista
Che invidia che me fate, io per scendere fino a Vasto col carrello carico come pochi non sono riuscito a fare meglio di 14/15lt/100km
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 18 agosto 2012, 22:51
da crumble
marcofinnista ha scritto:Che invidia che me fate, io per scendere fino a Vasto col carrello carico come pochi non sono riuscito a fare meglio di 14/15lt/100km
Può dipendere dallo stile di guida, se invece ti fa 11 andando piano allora c'è qualcosa che non va. Quando avevo la 9000 ero arrivato a medie terrificanti di circa 5k/l e poi mi sono accorto che c'era un tubo staccato, in pratica tirava aria dal corpo farfallato e il motore girava sempre scarburato.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 18 agosto 2012, 23:38
da marcofinnista
Generalmente ho una guida un po allegra ma pure andando tranquillo tranquillo non cambia quasi niente, meno di 11lt/100km riesco solo a farli in auostrada a velocita' costante di 120/130

...infatti secondo me c'è qualcosa che non va.....considerando che di traffico cittadino che è la condizione peggiore per i consumi ne faccio poco e niente
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 19 agosto 2012, 0:54
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:
Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 19 agosto 2012, 16:54
da Lucantropo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 19 agosto 2012, 20:12
da marcofinnista
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 19 agosto 2012, 20:33
da jpm
Conciati così ne bruciate un altro paio prima di scendere

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 1:42
da viggen
i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 20:28
da crumble
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas.
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 22:13
da viggen
crumble ha scritto:viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas.
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!
poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: martedì 21 agosto 2012, 12:53
da marcofinnista
autoeconomo ha scritto:marcofinnista ha scritto:
Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali

arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: martedì 21 agosto 2012, 22:40
da " "
ma la diagnosi che dice? che codice/i errore ha?