Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:01
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Ma questo calcolo del consumo "assurdo", c'è solo sulle 9-3NG o anche su altre Saab?
Sulle T5 no di certo, sulle T7 non saprei..
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 22:07
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:magari succede solo quando è pieno? Fra, la tua era piena o no?
No la mia era quasi in riserva e da molto tempo (circa 1 mese) .
Bravo l'hai Gasata

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 10:32
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:gheso ha scritto:Sinceramente sulla mia la cosa è istantanea...
Lo so che qui si parla di benzina, ma non credevo una differenza di concetto così ampia
Anche sulla mia è sempre stato istantaneo.. Infatti ogni volta che facevo il pieno, pagavo e riaccendevo l'indicatore ha sempre segnato pieno fin da subito.. Solo una volta, nemmeno tanto tempo fa, forse un paio di mesi, aveva avuto questo ritardo.. E poi è successo ieri, senza considerare che ieri ho rifornito, poi sono entrato a pagare e poi con tutta la calma del mondo sono andato in bagno, al mio ritorno ho persino impiegato qualche minuto a pulire il parabrezza con la spazzola.. Ne è passato di tempo prima che riaccendessi la macchina..
no ma aspetta... il ritardo anomalo, ora che ci penso, lo avevo notato una volta in particolare... mi era venuto il dubbio che l'erogatore non avesse erogato nulla... ma poi non avendolo mai più notato, non lo associavo all'evento "crollo in riserva istantaneo".
secondo voi le cose sono legate??
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 11:20
da Lucantropo
eh, boh!!!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 11:32
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:eh, boh!!!
ah ok
la caduta sembra invece proprio una cosa tipo errore di checksum... anzi direi quasi di surriscaldamento di qualcosa: mi è successo entrambe le volte con il sole a picco... leggo sul forum e stranamente ne parlate nello stesso periodo
(questo allineamento astrale era già accaduto con il rumorino avantreno)

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 14:04
da Lucantropo
Non so se c'entri il caldo (al ritorno faceva più caldo che all'andata, ma a me è successo all'andata... e comunque sempre in autostrada.. non nel traffico a cuocere sotto al sole)..
Comunque mi viene il dubbio che si tratti di un problema di funzionamento (o software o di galleggiante difettoso).. proprio perchè come dicevo prima di questo mi era capitato un problema di "lettura del pieno" dopo il rifornimento.. mentre fino ad un paio di mesi fa non mi era MAI successo.. vedremo che le "anomalie" si faranno più frequenti oppure no..
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 14:11
da Maurolive
confermo, in autostrada.
mentre l'anomalia di lentezza dell'indicatore era una sera d'inverno, appena partito (distributore self con sconto di fronte al pub)
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:36
da salamifever
Anche a me succede, ed il caldo credo non centri nulla. Succede quando sono quasi in riserva e poi, da quando si accende la spia arancione è convinto che sta andando a benzina e il D.T.E scala km dopo km.....chi sa che succede se non rifornisci prima:):)
Sembra più un incomprensione tra le centraline degli impianti recenti che prendono alla lettera i dati di quella originale dell'auto....
Complimenti LUCA!!!!!

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 15:30
da Maurolive
non credo all'incomprensione... perchè penso che il sensore del livello (nel serbatoio) e relativo indicatore (nel cruscotto) non sappiano nulla dell'esistenza impianto GPL.
così come il DTE calcola l'autonomia in base alla benzina presente e ai consumi recenti.
Ah, ora che mi parli di DTE: quando mi è cascata la lancetta, l'autonomia residua era "--- km"
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 16:47
da Lucantropo
quello accade poiché è come se non arrivasse più il segnale dal galleggiante, e di conseguenza il DTE non può stimare l'autonomia se non conosce la quantità di benzina rimasta..
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 14:54
da Miura
A me,che non ho l'impianto a gas,in dieci anni non è mai successo nulla di quello che descrivete(ne cadute di indicatori ne ritardo della lettura dopo il rifornimento).Deduco che non sia un malfunzionamento di qualche software o galleggiante,quanto un dialogo approssimativo fra il serbatoio e la centralina del SID che impazzisce quando si viaggia a gas(la strumentazione è nata per andare a benzina,a gas probabilmente chissà che calcoli si fa,si chiederà:ma come,i km percorsi aumentano,il carburante non cala,siamo a 200 all'ora........resettiamo!Poi:ma come,non consumo niente e mi riempiono il serbatoio.......aspetta che controllo bene!)

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:44
da Lucantropo
può darsi.. però chissò come mai, non mi è più ricapitato durante la strada di ritorno..
Comunque a me il ritardo nel leggere il pieno era capitato alcuni mesi fa.. e il GPL non l'avevo nemmeno in mente ancora..
Comunque si, per ora sono troppe le coincidenze, visto che a quanto pare è successo solo a chi ha montato il GPL... alla prima occasione ne parlerò col mio installatore, per sentire se gli è già successo anche su qualche altra auto..

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 1:15
da Maurolive
lascerei anche io da parte la lentezza nella lettura... non mi sembra correlato alla caduta
