Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 17:06
da jpm
Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 18:00
da GheSo
Sicuro?
Ho sempre visto, e toccato, la ecopelle: praticamente plastica
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 18:33
da Lucantropo
jpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
E' la prima volta che lo sento... comunque sarà similpelle allora....
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 15:15
da Miura
Ecopelle non è vera pelle trattata ecologicamente...........è solo un modo più elegante di dire finta pelle.Sperimentato sul mio divano in ecopelle,dove ci è saltato sopra il cane e l'ha graffiato si vede benissimo che è materiale plastico(anche se al tatto è come la vera pelle).Ed è anche quello che mi ha detto e fatto vedere il tappezziere quando ho fatto rivestire in pelle la parte centrale dei miei sedili che erano in stoffa.Per risparmiare potevo mettere la famosa ecopelle,ma a dispetto delle sembianze è finta(bisogna guardarla dal lato nascosto,ha una base in tela).Devo dire comunque che la mia,come diceva Avvo,ha tutta pelle,anche tasche anteriori e posteriori dei sedili,forse perchè era una"demo",mi sono stupito in effetti che,qualche tempo dopo,guardando le auto nuove che erano in concessionaria avessero usato fintapelle.Se poi si guarda bene i fianchetti,ci si accorge che la"trama"della pelle(finta) è lievemente diversa.
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:04
da jpm
Miura, il tuo tappezziere e tutti quelli che vendono un prodotto sintetico chiamandolo "ecopelle" commettono un reato ai sensi della legge 1112 del 1966.
L'Unione Nazionale Industria Conciaria ha denunciato l'anno scorso una perdita di 800 milioni a causa di questa "confusione" truffaldina.
Se dietro c'è il tessuto è vinilpelle, vilpelle, similpelle, chiamala come vuoi... ma non è ecopelle, chiamarla ecopelle è un reato.
Se te la fanno pagare di meno è finta pelle... la "vera" ecopelle costa di più della pelle normale perché la concia usa processi più lunghi e più rispettosi dell'ambiente.
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:06
da saaBruno
avvosaab ha scritto:Beh, sì, ovvio io parlo delle mie...........
non posso certo dire di ciò che non conosco, però sulla 9-5 è tutta pelle, anche la tasca portadocumenti dietro.
Che io sapia sulle classic è full leather con pelle conciata in scozia (la stessa della 9000)
sulle classic è vera pelle solo seduta e schienale, come scriveva Luca, il retro e i lati sono in finta pelle

provare per credere...
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:07
da saaBruno
jpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
l'ecopelle non è vera pelle, altrimenti non sarebbe ecopelle

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:12
da jpm
Guarda che la pelle finta non è per niente ecologica.
Se ci pensi, sarebbe la prima volta che un prodotto ecologico costa meno di quello inquinante...
... è come se facessi il bambù di plastica e lo chiamassi ecobambù... ha senso?
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:17
da saaBruno
credo che per ecologico si intenda il fatto che non proviene da animali; cosi come la pelliccia ecologica è "ecologica" per gli stessi motivi
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:31
da desertstorm
Scusate io sono profano ne tanto meno, in questa sede voglio avvalermi di ciò che si trova in rete, che puo o non può essere vero e/o condivisibile.
Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.
Scusate ma perche?
Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?
Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?
Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.
Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:42
da jpm
Bravo, proprio per questo ho iniziato il discorso facendo la distinzione tra ECO e VEGA.
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire.
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 20:02
da AEROFAB
avvosaab ha scritto:@ Aerofab, guarda che il carbonio è vero, così come il legno (almeno su c900\9000\900ng\9-3og\9-5og)
Allora specifica il tipo di auto perchè il topic è stato aperto da uno che ha la 9.3 NG ed io ti dico che il carbonio è finto perchè io ce l'ho sulla mia. Sulle altre non so ma tu hai detto genericamente "su SAAB" è tutto vero....mentre così non è.Ciao

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 20:15
da marcofinnista
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 20:18
da Lucantropo
Credo che sia bandito il rivestimento in legno o carbonio massicci (che può scheggiarsi), ma i "fogli" di carbonio o di radica/legno VERI ci sono eccome.. altrimenti una Rolls Royce cos'avrebbe, gli interni in legno finto e cioè in plastica? Non è proprio così.
Sulle 9-3NG è "tutto finto"..

no, scherzo.. la pelle è vera.. se non è una linear (allora è similpelle, credo..

)

ma tutte le finiture come "alluminio", "carbonio", "radica" sono plasticaccia..
Invece fino alla 9-3/5OG era tutto vero... oddio, l'alluminio non lo so, forse quello no.. ma il carbonio era vero(sia sulle Talladega che sulle Aero/Anniversary) e, per quanto ho visto io, anche la radica.. anche se quest'ultima c'è chi dice di no..
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 21:18
da marcofinnista
La radica sulla plancia della 9.3 OG l'ho tolta con la spatola, era una resina incollata, bella ma finta, identica come fattura a quella della A4

Non escludo che l'essenza possa essere vera ma comunque si trattava di un film dello spessore di qualche decina di micron il resto era trasparente.
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 21:33
da Lucantropo
ma è naturale che sia così.. quando si parla di radica... si parla sempre di un foglio sottilissimo, non c'è da meravigliarsi che vi sia solo un foglio sottilissimo, anche di 1 decimo di millimetro.. è così anche sulle RR o sulle Bentley.. mica penserete che ci siano auto che hanno l'intera plancia in legno ??

per lo meno su di un'auto costruita nel XXI secolo..
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 21:41
da desertstorm
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 21:48
da marcofinnista
E vorrei vede' co quello che costa, il legno deve essere rigorosamente veroe la pelle come minimo sara' umana

Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 21:49
da desertstorm
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 22:37
da saaBruno
Scusate io sono profano ne tanto meno, in questa sede voglio avvalermi di ciò che si trova in rete, che puo o non può essere vero e/o condivisibile.
Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.
Scusate ma perche?
Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?
Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?
Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.
Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??
Bravo, proprio per questo ho iniziato il discorso facendo la distinzione tra ECO e VEGA.
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire
scusate ma dove lo avete sentito/letto che la ecopelle è vera pelle???
lo zingarelli alla voce ecopelle dice: tessuto sintetico che imita la pelle.
io non ho mai sentito parlare di ecopelle e pelle distinte solo per processo di lavorazione ,
"le concerie sono incacchiate perche la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle"???